Parla la ginecologa Tatyana Simonova.
Quando parliamo di fertilità, siamo principalmente interessati alla riserva ovarica – questo è il concetto di riserva quantitativa di follicoli (sacche piene di liquido in cui cresce l’ovulo) nelle ovaie, che possono partecipare al processo di fecondazione in tutte le fasi.
La bassa riserva ovarica è una delle cause più comuni di infertilità.
Quante uova fanno le donne hanno
L’intera riserva si forma nelle ragazze nella fase dello sviluppo intrauterino e raggiunge il suo massimo valore al settimo mese di gravidanza della madre – fino a 7 milioni. Ma alla nascita, il numero di follicoli diminuisce a 2 milioni. Entro il periodo della pubertà, le ragazze ne hanno già 200-400 mila.
Nel corso della vita, i follicoli si consumano e si riducono gradualmente. Dopo 30 anni, questo processo va più veloce e rimanere incinta dopo i 35 diventa più difficile. Una completa diminuzione del livello di riserva coincide con l’inizio della menopausa.
Come valutare la tua riserva ovarica
Ci sono diversi fattori da considerare quando si giudica:
-
L’età è un fattore chiave.
-
Fattori che riducono la qualità delle uova:
-
presenza di patologie ginecologiche (es. fibromi uterini, endometriosi, cisti ovariche, anamnesi di intervento chirurgico);
-
intossicazione cronica e fattori dannosi (dipendenze, fumo, ecc.);
-
eredità genetiche;
-
presenza di malattie endocrine.
Puoi scoprire il numero di follicoli usando metodi di laboratorio. Devi donare il sangue per i seguenti indicatori:
-
ormone follicolo stimolante (FSH) e ormone luteinizzante (LH). Sono determinati nella prima fase del ciclo il secondo o terzo giorno. Esiste una relazione diretta: una diminuzione dell’FSH è una diminuzione dell’offerta di follicoli;
-
ormone antimulleriano (AMH). Un livello basso indica un piccolo numero di follicoli;
-
inhibins A e B. Una diminuzione esponenziale di inhibins indica l’invecchiamento della riserva. Inoltre, la determinazione del livello di inibina B consente di prevedere la risposta delle ovaie alla stimolazione della superovulazione (ad esempio, durante la fecondazione in vitro).
Inoltre, puoi scoprire le tue prestazioni sugli ultrasuoni. Con il suo aiuto, viene determinato il volume delle ovaie e viene calcolato il numero follicoli antrali, cioè , il più grande, misura 2-10 mm. Sono i più maturi, il che significa che sono in grado di rilasciare un uovo, che può poi essere fecondato da uno spermatozoo. L’ecografia viene eseguita il quinto-settimo giorno del ciclo mestruale.