Cos’è la depressione e come riconoscerla

Andrey Shmilovich
Direttore del Dipartimento di Psichiatria e Psicologia Medica, Russian National Research Medical University. N. I. Pirogova, psicoterapeuta, MD

In che modo la depressione differisce dal cattivo umore

“La condizione clinica ha sintomi importanti: il cattivo umore dura a lungo, due settimane o più, l’appetito e il sonno scompaiono, una persona si sente inutile e inutile, evita i contatti e < strong>spesso, presta attenzione, si vergogna del suo stato, cercando di fingere di essere allegro e allegro”, osserva Andrey Shmilovich.

Non ingannare te stesso e gli altri e lascia che questo stato faccia il suo corso. Come con qualsiasi altra malattia, il tempo è contro di te. Pertanto, è meglio chiedere immediatamente consiglio a uno specialista qualificato.

Cause della depressione

L’ereditarietà è il fattore più importante.

“In primo piano, ovviamente, c’è la predisposizione genetica allo sviluppo della malattia come fenomeno fisiologico. Ciò è dovuto alla sintesi e al metabolismo di molecole come la serotonina, la norepinefrina, la dopamina, l’istamina e molte altre. Ma la depressione è impossibile anche senza un fattore scatenante, senza un fattore scatenante”, afferma Andrey Shmilovich.

Il principale e unico fattore scatenante della depressione è lo stress nel senso ampio del termine: stress per la mente e il corpo.

Può essere, ad esempio, malattia grave o intossicazione, licenziamento dal lavoro, morte di una persona cara, divorzio, difficoltà finanziarie, ecc. Ci sono anche fattori sociali .

span>

“Oggi siamo tutti sotto l’influenza di fattori sociali molto potenti: questa è una pandemia e una situazione politica ed economica instabile in tutto il mondo”, sottolinea l’esperto . – L’uomo è una creatura che vive secondo le leggi della piramide di Maslow. Quando i suoi bisogni primari sono minacciati (in primo luogo il bisogno per la sicurezza di lui e della sua famiglia), questo diventa un fattore sociogenico molto potente che provoca la depressione.

Le persone con professioni creative sono spesso inclini alla depressione a causa di una percezione speciale del mondo che li circonda, di una sottile organizzazione mentale e della tendenza a “chiudersi in se stessi”. Non c’è da stupirsi che un famoso scrittore abbia detto che “se Shakespeare avesse uno psichiatra, allora non avremmo le sue opere”.

Ma non le professioni creative rendono una persona depressa, ma la depressione dà a una persona il potenziale creativo che riesce a rivelare nella sua attività professionale.

Le persone muoiono di depressione?

Più di 350 milioni di persone nel mondo, ovvero una persona su cinque che ha raggiunto l’età adulta, ha avuto almeno un episodio clinico di questa malattia.

Le statistiche sono tristi: 700.000 persone all’anno muoiono volontariamente, incapaci di far fronte alla malattia.

Spesso ciò è dovuto al fatto che la diagnosi corretta non è stata fatta in tempo. Ciò significa che non è stato effettuato alcun trattamento.

Come si manifesta la depressione in persone di diverso temperamento?

Per gli psichiatri, il temperamento è molto importante, perché a seconda del tipo a cui appartiene una persona, la depressione si manifesta in modi diversi.

Sanguigno

In una persona ottimista, la caratteristica principale del temperamento è la resistenza e la capacità di interpretare tutto razionalmente. È probabile che una persona del genere dimostri depressione con idee di auto-colpa, riflessione, con parecchi disturbi cognitivi

Collerico

Choleric è una persona che ha molta espressione, non può trattenere i suoi sentimenti, è esplosivo e impulsivo. In questa persona, la depressione si manifesterà con un numero piuttosto elevato di disturbi d’ansia. I colerici, essendosi ammalati di depressione, hanno paura di tutto, sono in costante tensione, sperimentano molte esperienze somatiche e fisiologiche. Il collerico durante la depressione diventa molto mobile, pignolo, privo di coerenza nelle sue azioni.

Malinconia

I malinconici hanno una versione classica della depressione. Sentono la depressione non nel pensiero, non nel corpo, ma nell’anima. Questa è la depressione molto triste o malinconica.

Flegmatico

Nelle persone flemmatiche, che spesso lamentano una mancanza di attività anche in uno stato di salute, la depressione si manifesta con uno stato apatico. Queste sono le cosiddette depressioni da divano, che rendono fisicamente il paziente molto passivo. Una persona dorme per giorni.

Come riconoscere la depressione?

Per capire se sei depresso o meno, devi scomporre l’ambiente in quattro blocchi principali.

  • Caratteristiche cognitive. Questo è tutto ciò che è nella nostra testa: pensieri, attenzione, concentrazione, capacità di riprodurre rapidamente e tempestivamente la conoscenza.
  • Affetto. Questo è ciò che abbiamo nelle nostre anime: sentimenti, esperienze, stati d’animo, emozioni.
  • Sarà. Questa è la parte energetica della nostra psiche, ciò che ci dà motivazione, ci dà energia.
  • Psicosomatica. È così che sentiamo il nostro corpo.

La vera depressione è caratterizzata dal fatto che colpisce praticamente tutte queste componenti dell’attività mentale di una persona.

Alexander Orlov: “Ora ho dimenticato i picchi di pressione, ma continuo a tenere sotto controllo le mie condizioni e vado dagli specialisti. Adesso convivo con la droga per non tornare al mio stato precedente. E spero di essere completamente guarito.”

Puoi saperne di più sulla depressione e altri stati complessi della psiche umana nel nuovo ciclo di programmi PSYCHO sul canale Doctor TV.

Mio figlio si stanca a scuola. Come posso aiutarlo?

La diagnosi è schizofrenia. Esperienza personale

Ciò che determina la nostra allegria e stanchezza

< !—->

Cos’è la depressione e come riconoscerlaultima modifica: 2024-02-04T12:18:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.