La depressione è il risultato di una complessa interazione di fattori sociali, psicologici e biologici. Persone che hanno vissuto eventi spiacevoli nella loro vita: disoccupazione, lutto, traumi psicologici — più incline alla depressione. A sua volta, può portare a stress e interruzione delle normali attività, oltre a peggiorare ulteriormente la situazione della vita.
Esiste una relazione tra depressione e salute fisica. Ad esempio, le malattie cardiovascolari possono portare alla depressione — e viceversa.
I programmi di prevenzione aiutano a ridurre l’incidenza della depressione. Misure preventive efficaci includono programmi scolastici progettati per sviluppare modelli di pensiero positivo nei bambini e negli adolescenti. Lavorare con i genitori di bambini con problemi comportamentali può ridurre la depressione dei genitori e migliorare il comportamento dei bambini. Anche i programmi di esercizi per gli anziani sono efficaci nella prevenzione della depressione.
Esistono trattamenti efficaci per la depressione da moderata a grave. Gli operatori sanitari possono suggerire un trattamento psicologico (attivazione comportamentale, terapia cognitivo comportamentale e psicoterapia interpersonale) o un trattamento antidepressivo (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e antidepressivi triciclici). I professionisti dovrebbero anche essere consapevoli dei possibili effetti collaterali associati all’assunzione di antidepressivi e delle preferenze individuali. Uno dei formati del trattamento psicologico — trattamento psicologico individuale e/o di gruppo da parte di professionisti.