Fattori che contribuiscono allo sviluppo della depressione e alla sua prevenzione

La depressione è il risultato di una complessa interazione di fattori sociali, psicologici e biologici. Persone che hanno vissuto eventi spiacevoli nella loro vita: disoccupazione, lutto, traumi psicologici — più incline alla depressione. A sua volta, può portare a stress e interruzione delle normali attività, oltre a peggiorare ulteriormente la situazione della vita.

Esiste una relazione tra depressione e salute fisica. Ad esempio, le malattie cardiovascolari possono portare alla depressione — e viceversa.

I programmi di prevenzione aiutano a ridurre l’incidenza della depressione. Misure preventive efficaci includono programmi scolastici progettati per sviluppare modelli di pensiero positivo nei bambini e negli adolescenti. Lavorare con i genitori di bambini con problemi comportamentali può ridurre la depressione dei genitori e migliorare il comportamento dei bambini. Anche i programmi di esercizi per gli anziani sono efficaci nella prevenzione della depressione.

Esistono trattamenti efficaci per la depressione da moderata a grave. Gli operatori sanitari possono suggerire un trattamento psicologico (attivazione comportamentale, terapia cognitivo comportamentale e psicoterapia interpersonale) o un trattamento antidepressivo (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e antidepressivi triciclici). I professionisti dovrebbero anche essere consapevoli dei possibili effetti collaterali associati all’assunzione di antidepressivi e delle preferenze individuali. Uno dei formati del trattamento psicologico — trattamento psicologico individuale e/o di gruppo da parte di professionisti.

 

Fattori che contribuiscono allo sviluppo della depressione e alla sua prevenzioneultima modifica: 2024-02-10T12:18:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.