Come sopravvivere all’autunno, alimentazione e stile di vita

L’autunno è un periodo speciale dell’anno. Siamo ancora pieni di brillanti impressioni estive e ci sembra che questa carica positiva durerà fino alle vacanze di Capodanno. Ma all’improvviso, da qualche parte nella regione della caduta delle foglie e delle prime piogge prolungate, ci immergiamo nella tristezza autunnale e in una leggera tristezza, che può essere sostituita da stanchezza prolungata, inerzia e persino depressione. Come sopravvivere all’autunno e tuffarsi all’inizio dell’inverno con un’anima gioiosa? Dobbiamo aiutare il corpo a passare alla nuova stagione.

Chi è sensibile al cambio delle stagioni può notare tali manifestazioni in autunno:

  • forte stanchezza – una sensazione come se il cielo grigio fosse sospeso direttamente sopra di noi, anche se la giornata è abbastanza serena;
  • bassa pressione sanguigna;
  • mani/piedi freddi e la sensazione che vuoi riscaldarti: entra nella sauna, mangia qualcosa di caldo;
  • pelle drammaticamente secca – così secca che prude persino – labbra secche e screpolate;
  • scricchiolio delle articolazioni;
  • digestione cambiata: dal nulla sono comparsi ribollimento e formazione di gas in eccesso;
  • sbalzi d’umore e difficoltà nel prendere una decisione: il pensiero salta da un’opzione all’altra ed è difficile scegliere una cosa.

Tali manifestazioni sono legate alla stagione del vento, in Ayurveda è chiamata stagione Vata. L’influenza della stagione è provocata da tempo ventoso, secco e/o freddo. È interessante che Vata sia bilanciato, piuttosto, dalla routine quotidiana e dalla cura dell’anima e del corpo, piuttosto che dall’alimentazione, sebbene sia necessario sostenersi in tutte le direzioni.

Allora, come sopravvivere all’autunno in modo dolce ed equilibrato?
La formula è semplice come sempre
:

  1. Cibo adatto alla stagione.
  2. Tipo stagionale di attività.
  3. Sufficiente riposo e pace interiore.

Supporto del corpo e regolazione dei battiti stagionali

  • È più importante che mai attenersi alla routine quotidiana: la routine “radica” il corpo, lo rende più stabile. Svegliati, vai a letto, fai esercizio fisico e mangia allo stesso tempo.
  • Mantieni il tuo corpo caldo, evita l’ipotermia.
  • Non saltare l’allenamento mattutino: riscalderà il corpo, preparerà i sistemi digestivo, nervoso ed endocrino per il giorno successivo e ti darà vigore. Anche 15 minuti andranno nel salvadanaio: l’importante è scegliere l’attività che ti piace, che si tratti di corsa, yoga, palestra o semplicemente camminata intensiva
  • Coccolati con un massaggio con olio riscaldante. Se non puoi andare in un salone, concediti un automassaggio con olio di sesamo caldo prima di andare a letto. O almeno spalmati un po’ di olio caldo sui piedi. È fantastico farlo ogni giorno, sentirai gioia e beatitudine dal calore che ti riempie.

Cibo

  • Un bicchiere di acqua tiepida con limone al mattino è un rito mattutino particolarmente necessario in autunno. Quando fa freddo, si può aggiungere all’acqua dello zenzero fresco tritato.
  • Aggiungi verdure di stagione alla tua dieta, perché l’autunno è il momento di goderti un raccolto fresco. Monitorare la qualità dei prodotti.
  • Se si vive in un clima freddo, in autunno dovrebbero prevalere nella dieta i piatti caldi: zuppe di verdure, zuppe di purea, verdure in camicia o in umido, insalate tiepide.
  • Meglio se il cibo è liquido: cereali più liquidi per la colazione, preparati con cereali in pre-ammollo; noci e semi inzuppati nelle insalate: tutto ciò saturerà il corpo con ulteriore umidità e riequilibrerà la secchezza.
  • Cogli ogni occasione per aggiungere ai tuoi pasti un cucchiaio di olio spremuto a freddo di qualità o un pezzo di avocado. Stufare le verdure nel ghee (burro chiarificato). Ciò contribuirà a nutrire il corpo con grassi sani, a bilanciare la secchezza della stagione del vento. Ricorda: se sei in sovrappeso, l’olio dovrebbe essere limitato a 1-2 cucchiai al giorno.
  • È il momento delle tisane calde e alla frutta: goditi la varietà, combina, crea: è caldo, caldo e colorato! Aggiungi cannella e zenzero al tuo tè, hanno un effetto riscaldante e aiutano a migliorare la digestione.
  • Prima di andare a dormire, puoi bere latte caldo con cannella e/o curcuma: oltre all’effetto riscaldante, questo avrà anche un effetto positivo sulla digestione (se tolleri bene i latticini).
  • Cerca di mangiare cibi meno pesanti e grassi, rallenterà la digestione.
  • Se possibile, ridurre al minimo gli stimolanti sotto forma di caffè e tè molto forti, così come l’alcol.

Il mondo interiore

  • Cerca di trascorrere un pomeriggio tranquillo, o almeno il tempo prima di andare a letto. Un’ora prima di andare a letto, metti via i dispositivi elettronici, accendi una candela e resta da solo con te stesso, calmando i tuoi pensieri. Se pratichi la meditazione o vuoi riprendere una pratica trascurata, l’autunno è il momento giusto per farlo.
  • Utilizza le passeggiate per la meditazione, pratica gli esercizi di respirazione. La concentrazione sul respiro calma i pensieri, snellisce i sentimenti. Solo 2-5 minuti e ti senti più equilibrato.

Puoi sostenere il tuo corpo durante la bassa stagione partecipando al programma Energy of Autumn. Per il corso ho elaborato un menù bilanciato di prodotti di stagione per nutrire il corpo prima dell’inverno, e proveremo anche dei rituali per aiutare il corpo a sintonizzarsi con il periodo autunnale. Il programma inizierà il 25 settembre e lascia che il tuo autunno sia allegro e luminoso!

Come sopravvivere all’autunno, alimentazione e stile di vitaultima modifica: 2024-02-22T09:18:42+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.