Quali alimenti abbassano la pressione sanguigna, cosa non può essere mangiato con la pressione alta

Una pressione sanguigna eccessivamente alta aumenta il rischio di infarto, trombosi e ictus. Una delle cause più comuni di questi problemi è il cibo spazzatura. I farmaci sono talvolta necessari, ma i cambiamenti nella dieta sono il modo giusto per tornare alla normale pressione sanguigna (sistolica e diastolica).

Alcune persone convivono con la pressione alta per anni senza saperlo. Durante questo periodo, l’alta pressione danneggia impercettibilmente il sistema circolatorio e colpisce il cuore

La prevenzione è meglio della malattia: se mangi ogni giorno cibi che riducono la pressione sanguigna, ne trarrai solo beneficio. Verrà aggiunta più energia, il numero sulla bilancia diminuirà e, soprattutto, migliorerà il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni.

Vitamine per l’ipertensione

Molte sostanze organiche, aminoacidi e vitamine aiutano con l’ipertensione:


Composto organico
Dove è contenuto
Acido folico Cereali, lievito, legumi, foglie verdi, verdure, arance
Acidi grassi omega-3 Olio di pesce di salmone, aringa, tonno, sgombro; così come semi di chia, lino, noci, olio d’oliva
Potassio Banane, legumi, noci, frutta secca, spinaci, pomodori
Magnesio Crusca, cereali integrali, legumi, noci, prezzemolo
Vitamina D Radiazione solare (passeggiate quotidiane all’aria aperta per almeno 30 minuti)
Resveratrolo Uva rossa, lamponi, gelsi, prugne, arachidi
L-arginina Arachidi, mandorle, semi di soia, pesce di mare, carne di pollame
Nitrati Barbabietola, lattuga di campo (valerianella), spinaci, cicoria, broccoli, cavoli, ravanelli

 

Quali alimenti abbassano la pressione sanguigna

Molti studi medici sono dedicati al tema degli agenti antiipertensivi naturali. I risultati mostrano che gli alimenti più salutari per il sistema cardiovascolare sono quelli che contengono potassio, nitrati, ferro e sostanze vegetali antiossidanti.

Allo stesso tempo, alcuni ingredienti neutralizzano persino gli effetti collaterali dei farmaci per la pressione sanguigna.

Il consumo regolare di farina d’avena e riso naturale influirà positivamente sulla salute non solo il tratto gastrointestinale, ma anche i vasi sanguigni. E lo yogurt magro e senza zucchero è il latticino più salutare

Buone notizie per gli amanti del cioccolato: il cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao è angioprotettivo.

Frutta e verdura

Prodotto Effetto sul corpo
Banane Poiché le banane sono ricche di potassio, è molto utile per mantenere l’equilibrio dei liquidi e il flusso sanguigno.
Anguria L’anguria contiene l’amminoacido citrullina. Una volta nel corpo, viene convertito in arginina e dilata i vasi sanguigni. Pertanto, la circolazione sanguigna migliora.
kiwi I kiwi maturi hanno anche proprietà vasodilatatrici grazie agli antiossidanti (luteina) e agli amminoacidi.
Un ananas La materia organica simile all’aspirina nell’ananas diluisce il sangue, abbassando così la pressione sanguigna.
Uvetta Come nel caso della banana, grazie al potassio, l’uvetta ha un effetto positivo sulle arterie.
Date Molti elementi minerali nei datteri aiutano a rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’anemia. Bastano tre datteri al giorno per soddisfare il fabbisogno di magnesio, fosforo e zinco.
Barbabietola rossa L’alto contenuto di ferro attiva il lavoro dell’ematopoiesi, mentre il boro e il manganese regolano il metabolismo. La quantità ottimale di succo di barbabietola è di 500 ml al giorno. Può anche essere miscelato con acqua, succo di mela o carota.
Patata Grazie ai suoi principi attivi (bromo, potassio, magnesio, calcio, cloro, ferro) e antiossidanti, le patate hanno un effetto positivo sul cuore. Varietà particolarmente utili di patate blu e rosse.
Pomodori I pomodori contengono licopene, acido folico e potassio. Questi ingredienti abbattono le tossine e il colesterolo, proteggendo il corpo dal blocco dei vasi sanguigni. Un bicchiere di succo di pomodoro al giorno è sufficiente per mantenere la salute del cuore.

 

Erbe e Spezie

Prodotto Effetto sul corpo
Prezzemolo, aglio selvatico, ortica, lavanda, sedano Molte erbe hanno proprietà antiipertensive. Si consiglia di aggiungerli al cibo invece di sale, ketchup e condimenti già pronti.
Aglio Agendo come un liquefante attraverso gli enzimi allicina e S-allicisteina, l’aglio dilata i vasi sanguigni.
Peperoncino Recenti studi medici hanno dimostrato che i peperoncini hanno un effetto di abbassamento della pressione sanguigna. Sotto l’influenza della sostanza capsaicina, i vasi sanguigni si dilatano.
Biancospino Le bacche rosse sono usate come rimedio contro l’ipertensione e aiutano ad ossigenare il sangue. Hanno anche un effetto antinfiammatorio.
Ibisco Il pigmento vegetale dell’ibisco – antocianina – è in grado di muoversi liberamente attraverso il fluido intracellulare. Secondo gli studi, tre tazze di tè all’ibisco al giorno possono abbassare significativamente la pressione sanguigna.

 

Cosa non si può mangiare con la pressione alta?

Quando si tratta di ciò che non puoi mangiare con la pressione alta, prima di tutto vale la pena parlare del sale. Il cloruro di sodio, di cui è costituito, influisce negativamente sull’equilibrio dei liquidi nel corpo.

Cibo in scatola, prodotti da forno, salsicce, semilavorati surgelati e altri cibi preparati contengono una grande quantità di sale da cucina. Pertanto, si raccomanda di evitare l’ampia industria alimentare.

Inoltre, la pressione sanguigna aumenta:

  1. alcol forte;
  2. dolci;
  3. margarina;
  4. bevande gassate;
  5. cibi affumicati e fritti;
  6. carni grasse;
  7. pesce salato;
  8. tè forte.

Il caffè influisce sulla pressione sanguigna?

L’effetto tonificante del caffè influisce davvero sulla pressione. Tuttavia, tutto dipende dalla frequenza con cui bevi il caffè.

I pazienti che non sono abituati al consumo regolare di caffè possono sperimentare un aumento della pressione sanguigna fino a 20 mm Hg. Pertanto, è importante registrare le letture del tonometro prima e dopo il suo utilizzo per verificarne l’effetto sul corpo.

Forse non sarà necessario rinunciare a una bevanda profumata.

Quali alimenti abbassano la pressione sanguigna, cosa non può essere mangiato con la pressione altaultima modifica: 2024-03-02T12:18:31+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.