Le 10 migliori tendenze alimentari sane per il 2021

È difficile credere che il 2021 sia proprio dietro l’angolo, soprattutto considerando quanto… è stato interessante il 2020. Cosa ci aspetta nel nuovo anno? Ci sono molte eccitanti tendenze nutrizionali all’orizzonte, secondo Whole Foods Market.

Per il sesto anno consecutivo, Whole Foods Market ha pubblicato il suo elenco annuale delle 10 principali tendenze nutrizionali e nel 2021 vedremo una serie di alimenti di base insoliti, oli non convenzionali, una tonnellata di prodotti a base di ceci e altro ancora. Quindi, diamo un’occhiata al prossimo futuro.

1. Cura per il benessere.

Come disse una volta Ippocrate, “Il tuo cibo dovrebbe essere la tua medicina e le tue medicine dovrebbero essere il tuo cibo”. Con gli eventi del 2020 che portano la salute in primo piano, non sorprende che anticipiamo le tendenze e ci aspettiamo che le nostre dispense facciano scorta di supercibi, probiotici, brodi e simili. Tutto ciò che è commestibile che può migliorare l’immunità e mantenere la salute generale sarà senza dubbio sulla nostra tavola.

Sebbene tutti amiamo il kombucha e il brodo di ossa salutari, è importante ricordare che gli ingredienti semplici e convenienti possono anche avere proprietà medicinali. I favoriti indiscussi in questo senso sono le clementine, lo zenzero e l’aglio.

2. Particolare attenzione alla colazione.

Ora che la pandemia ha cambiato i nostri orari di lavoro e molti lavorano da casa, la colazione assume un significato speciale. Non dover andare al lavoro significa che abbiamo più tempo per preparare un’ottima colazione, indipendentemente dal giorno della settimana, motivo per cui quest’anno l’attenzione sulla colazione è al secondo posto nella nostra lista.

Cerca ingredienti che possano rendere più sane le tue colazioni, come salsicce vegetariane o mix di pancake keto. Idee su cosa mangiare la mattina le trovi qui.

3. Modifiche fondamentali

Nel 2021, tutto, dalle miscele di spezie alle salse, sarà tutt’altro che uguale. Trascorreremo più tempo in cucina, il che significa che diventeremo cuochi più creativi e miglioreremo le nostre ricette preferite.

Secondo gli specialisti di Whole Foods, stiamo aspettando miglioramenti in tutti i prodotti senza eccezioni, fino al sale.

4. Il caffè non è solo in una tazza.

Ora abbiamo molti modi per ottenere la nostra dose di caffeina, perché viene aggiunta a quasi tutto, dal muesli all’alcol. Nel 2021, rendere l’assunzione giornaliera di caffeina parte del tuo pasto o spuntino sarà più facile che mai.

La buona notizia è che il caffè può effettivamente essere benefico, a patto di non esagerare. Come usare correttamente la caffeina – leggi qui.

5. Alimenti per bambini, tutti naturali.

Dev’essere fantastico essere bambini nel 2021! I nuovi alimenti per l’infanzia in arrivo sul mercato non solo saranno ricchi di ingredienti nutrizionali, ma saranno anche ricchi di innovazione e gusto.

I genitori possono essere sicuri di avere una vasta scelta di alimenti per neonati, sani e salutari per i bambini.

6. Alimenti da prodotti trasformati.

Lo spreco alimentare è un problema enorme e le aziende alimentari sembrano iniziare a rendersene conto. Nel 2021, molti di loro si concentreranno sul riciclaggio dei rifiuti alimentari – da gambi e foglie alla polpa vegetale – in snack completamente commestibili e gustosi. Ciò gioverà sia all’ambiente che al nostro appetito.

Siamo tutti favorevoli al riciclaggio, così come ad altre abitudini in cucina che riducono al minimo gli sprechi, per diventare il più popolari possibile; forse quest’anno finalmente deciderai di iniziare a compostare i rifiuti.

 

7. Altri oli.

Indubbiamente, l’olio d’oliva troverà sempre posto nelle nostre cucine. Ma il prossimo anno la gamma di oli si espanderà leggermente. Dall’olio di noci all’olio di semi di zucca, secondo Whole Foods Market non mancheranno sicuramente nuovi oli.

Ognuno ha il suo sapore e punto di fumo unici, quindi semplicemente scambiare un olio con un altro diventa un modo semplice per modificare le tue ricette preferite. Leggi di più sugli oli qui.

8. Alcol salutare.

Il Kombucha è da tempo uno dei preferiti di molti di noi, e nel 2021 la sua popolarità crescerà sicuramente ancora di più, perché ora può diventare un’alternativa ad altre bevande alcoliche. Potresti aver già notato il kombucha alcolico nei negozi e molto presto diventerà mainstream.

Dato che è privo di glutine e ricco di probiotici, il kombucha sarebbe una gradita aggiunta al reparto bevande.

9. Onnipotente cece.

Secondo gli esperti di Whole Foods Market, i ceci sono il nuovo cavolfiore. In altre parole, questo è un ingrediente miracoloso che può essere preparato in molti modi. Avete mai sentito parlare dei ceci? E la farina di ceci? O tofu di ceci?

Questi piccoli legumi ricchi di proteine sono così versatili che è bello vedere che più marchi li adottano, rendendoli più facili da mangiare ogni giorno. Ed ecco la ricetta dei ceci piccanti.

10. Frutta e verdura secca.

E infine, ottime notizie per vegetariani e vegani (e per chiunque ami la consistenza della carne essiccata)! Frutta e verdura essiccate diventeranno incredibilmente popolari nel 2021, la gamma di questi snack sarà ampia: sono fatti con funghi, mango, banane e altri prodotti.

Un altro plus: questo metodo di cottura permette di conservare a lungo i tuoi snack preferiti!

Di Sarah Regan

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

Le 10 migliori tendenze alimentari sane per il 2021ultima modifica: 2024-03-07T21:18:58+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.