Massaggio, benefici e danni per il corpo, tipi di massaggio, effetti sul corpo, controindicazioni.

Tipi di massaggio, effetti sul corpo, controindicazioni.

Molti di noi alla fine di una dura giornata vogliono rilassarsi, in tutti i sensi. Il massaggio è adatto a questo scopo. Tuttavia, può essere eseguito solo da persone che hanno seguito una formazione e, idealmente, da persone con un’istruzione medica. Altrimenti, puoi danneggiare il corpo.

Tipi di massaggio

Massaggio curativo

Mirato a migliorare la salute e mantenere la vitalità. Può essere eseguito su tutto il corpo o sulle sue singole parti (schiena, collo, gambe, ecc.). Ha, a seconda della tecnica, un effetto tonificante o rilassante, quindi viene utilizzato come prevenzione del superlavoro e come rimedio per l’insonnia. Il massaggio generale della salute viene eseguito con le mani, nonché con l’ausilio di dispositivi, tra cui poltrone massaggianti, tappetini contro i piedi piatti e altri. Discuteremo l’ammissibilità dell’utilizzo dei dispositivi di seguito.

Massaggio curativo

Viene utilizzato in una serie di misure per il trattamento di varie malattie, anche durante il recupero da infortuni e operazioni. Può essere generale e specializzato (ad esempio, massaggio urologico o ginecologico). Il massaggio terapeutico è ampiamente utilizzato per le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, della colonna vertebrale, compresa l’ernia e il pizzicamento. Il massaggio terapeutico comprende doccia Charcot, vasca idromassaggio, doccia subacquea, nonché massaggi eseguiti nella sala di fisioterapia con dispositivi magnetici e ad ultrasuoni.

Massaggio sportivo

L’obiettivo principale di un tale massaggio è ripristinare le condizioni dell’atleta dopo l’allenamento, per alleviare la tensione muscolare. Può essere eseguito dalle mani di un massaggiatore o da dispositivi speciali, come un “percorso” di massaggio di palle o rotoli.

Cosmetici

Il massaggio ha lo scopo principale di migliorare le condizioni della pelle, tra cui aumentare la sua elasticità, levigare le rughe, eliminare la cellulite, ecc. Il massaggio cosmetico può essere manuale e hardware, possono essere utilizzati anche massaggiatori manuali e spazzole.

Benefici del massaggio

Indipendentemente dal tipo di massaggio, dopo la sua applicazione, le condizioni della pelle, la circolazione sanguigna migliorano, il tono muscolare aumenta o diminuisce (a seconda dello scopo del massaggio).

Il massaggio terapeutico specializzato può portare alla guarigione delle articolazioni o degli organi interni.

In altre parole, il massaggio ha sia un effetto principale che uno di accompagnamento. Ad esempio, lo scopo principale di un massaggio alla testa è alleviare il dolore o la tensione. Tuttavia, quando viene eseguito, si verifica un ulteriore effetto positivo: eliminare la forfora, migliorare la condizione dei capelli e favorirne la crescita.

È possibile fare l’automassaggio

Prima di tutto è consentito l’automassaggio cosmetico del viso e del corpo.

Regole per l’automassaggio cosmetico del viso

1. Il massaggio viene eseguito solo sulla pelle pulita.

2. È necessario aderire alle cosiddette linee di massaggio: dal centro della fronte alle tempie, dalle ali del naso alle orecchie, dagli angoli della bocca ai lobi. Il massaggio facciale arbitrario non solo non sarà benefico, ma porterà anche a pieghe della pelle e alla formazione di rughe, cioè all’esatto effetto opposto.

Regole di automassaggio cosmetico del corpo

1. Il massaggio del corpo va fatto nella direzione del flusso linfatico, dalla periferia al centro, cioè dalla punta delle dita dei piedi al ginocchio, dal ginocchio alla coscia, ecc.

2. È vietato massaggiare la posizione dei linfonodi: sotto le ginocchia, sulla superficie interna della coscia, ecc.

3. Diverse parti del corpo corrispondono a diversi tipi di movimenti. Ad esempio, i fianchi e la schiena possono essere massaggiati con movimenti di sfregamento, pizzicamento e carezze, lo stomaco – solo accarezzando e la direzione del movimento è rigorosamente in senso orario.

Altri tipi di automassaggio

L’automassaggio terapeutico viene prescritto da un medico: deve determinare i tipi di movimenti consentiti e la durata del massaggio, nonché il tipo di olio o unguento utilizzato. Non è consigliabile fare l’automassaggio senza consultare uno specialista, guidato da informazioni da Internet o anche da ausili medici. Ciò è dovuto al fatto che il massaggio ha controindicazioni, la cui presenza potrebbe non essere nota a chi si massaggia.

Lo stesso vale per l’automassaggio sportivo: un medico o un massaggiatore ha un’idea di come massaggiare in ogni caso (compresa la durata, l’intensità, i tipi di movimenti), mentre una persona che ha bisogno di un massaggio lo fa non avere questa idea.

In ogni caso, durante l’automassaggio terapeutico e sportivo, è vietato massaggiare la colonna vertebrale, così come le articolazioni infiammate: prima devi alleviare il dolore. L’automassaggio per la salute generale presuppone che lo specialista non solo lo prescriverà, ma mostrerà anche la tecnica di esecuzione. Tuttavia, è difficile concedersi completamente un tale massaggio, poiché è impossibile muovere e rilassare i muscoli allo stesso tempo.

L’uso di poltrone massaggianti e altre apparecchiature mediche è consentito anche con il permesso di un medico. Poltrone, massaggiatori vibranti per il collo e altri dispositivi non tengono conto delle caratteristiche individuali di una persona, comprese le possibili controindicazioni. Pertanto, dopo il loro utilizzo, è possibile un deterioramento delle condizioni (ad esempio un aumento della pressione) o addirittura lesioni.

Dovrei farmi fare un massaggio dopo un allenamento

Dopo l’allenamento, è bene fare un massaggio, poiché migliora la circolazione sanguigna e aiuta a rilassare i muscoli. L’allenamento con il successivo uso del massaggio diventa più efficace. In misura maggiore, questo vale per gli esercizi di forza.

I benefici del massaggio dopo un allenamento:

– il dolore muscolare diminuisce,
– la sensazione di stanchezza e spossatezza scompare.

Il massaggio è particolarmente utile per chi ha appena iniziato a praticare sport o fitness. Senza la supervisione di un allenatore, può essere difficile per i principianti calcolare il carico ottimale, motivo per cui molti smettono di frequentare l’allenamento dopo la prima volta. Non sentirsi completamente fisicamente vuoti dopo l’esercizio aumenterà il desiderio di continuare ad allenarsi.

Controindicazioni per il massaggio

—raffreddori;< / span>
– processi infiammatori acuti;
brividi, febbre, temperatura elevata;
– pustole e altre lesioni cutanee;
– vene varicose;
—malattie oncologiche;
—malattie del sangue;
– malattie croniche, tra cui insufficienza renale ed epatica;
— aumento dell’eccitabilità neuropsichica .

Il massaggio è principalmente una procedura medica. Affinché possa apportare benefici alla salute, è necessario avvertire il medico e il massaggiatore di tutte le caratteristiche del proprio corpo e di tutte le malattie esistenti. Solo in questo caso, il massaggio non danneggerà il corpo. È necessario scegliere un massaggiatore che abbia almeno un’idea generale di come appaiono i muscoli e di come devono essere impastati per non provocare morsetti. È meglio affidare il massaggio a un professionista medico.

Ma c’è una buona notizia: “rotaie-rotaie, traversine – dormienti” possono essere eseguiti da tutti senza eccezioni.

Massaggio, benefici e danni per il corpo, tipi di massaggio, effetti sul corpo, controindicazioni.ultima modifica: 2024-03-15T09:19:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.