Dieta per ulcere gastriche, cosa puoi e non puoi mangiare

L’ulcera peptica è un danno locale della mucosa gastrica. Allo stesso tempo, secondo
Secondo l’American College of Gastroenterology, non è richiesta alcuna dieta speciale per le ulcere gastriche. Tuttavia, ci sono alimenti che dovrebbero essere evitati al cento per cento. Inoltre, un ruolo significativo è svolto dai metodi di cottura.

Le attuali raccomandazioni nutrizionali si basano sulla ricerca per combattere il batterio Helicobacter pylori, una delle principali cause di gastrite atrofica e ulcere peptiche. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che aiutano a combattere l’H. pylori impedendogli di moltiplicarsi.

Cause delle ulcere gastriche

L’ulcera peptica ha una serie di fattori di occorrenza. Possono lavorare insieme:

  1. Succo gastrico;
  2. La pepsina è un enzima digestivo aggressivo;
  3. Infezione da H. pylori (circa il 38% dei casi di ulcera in tutto il mondo);
  4. Uso a lungo termine di farmaci antinfiammatori non steroidei come l’aspirina e l’ibuprofene.

Inoltre, la causa delle ulcere gastriche può essere una condizione correlata:

  1. Fumo, alcolismo;
  2. Abuso di caffè e di alcuni cibi (speziati, affumicati, fritti);
  3. Disturbi neuropsichiatrici (stress, depressione, ansia);
  4. Lesioni che colpiscono lo stomaco.

A tutti questi fattori distruttivi si oppone il muco, che avvolge le pareti dell’organo e quindi le protegge dalla distruzione. Quindi, devi mangiare con un’ulcera allo stomaco in modo tale da aiutare il tuo corpo a secernere il muco.

Cosa non mangiare se hai un’ulcera allo stomaco

La regola generale della nutrizione per le ulcere gastriche: non dovrebbe esserci nulla sul tavolo che sia difficile da digerire o stimoli il succo gastrico. Allo stesso tempo, alcuni prodotti possono essere vietati solo durante il periodo di esacerbazione, altri sono vietati a vita.

Prima di tutto, non dovresti mangiare se hai un’ulcera allo stomaco:

  1. Tutto affumicato, grasso e salato (lardo, pancetta, pesce affumicato e salato, salsicce stagionate e affumicate, prosciutto, ecc.);
  2. Cibi fritti (barbecue, bistecche, carne saltata in padella);
  3. Verdure crude con fibre grossolane, insalate. Durante il periodo di esacerbazione non puoi mangiare pomodori, ravanelli, rape, ecc.;
  4. Frutta a guscio, semi, pane integrale;
  5. Condimenti piccanti (peperoncino, pepe di cayenna, pepe nero, jalapeno, aglio, zenzero, ecc.);
  6. Funghi in qualsiasi forma, in quanto difficili da digerire;
  7. Frutti e bacche aspri o acerbi, specialmente quelli con buccia ruvida (agrumi, melograno, uva, uva spina, ribes, ecc.).

Cosa puoi mangiare con un’ulcera allo stomaco

Poiché H. pylori è un fattore che contribuisce alla malattia dell’ulcera peptica, gli scienziati stanno attivamente ricercando quali alimenti aiutano a combattere le infezioni e ridurre l’infiammazione dello stomaco.

Avrai sicuramente bisogno di assumere farmaci speciali che sopprimono la secrezione di acido gastrico (inibitori della pompa protonica), nonché vitamine e antibiotici (se un’infezione batterica è la causa dell’ulcera). Tuttavia, questo non significa affatto che la dieta non possa influenzare la guarigione.

È importante ricordare che tutti i prodotti (soprattutto durante un esacerbazione) dovrebbe essere bollito, stufato e preferibilmente strofinato in modo da non disturbare in alcun modo lo stomaco malato

Tra ciò che puoi mangiare con un’ulcera, chiamano:

  1. Cavolfiore, broccoli e prodotti con essi;
  2. Mele mature, bacche cotte o bollite;
  3. Latticini (kefir, yogurt, ricotta grattugiata, panna acida);
  4. Oli vegetali raffinati (girasole, oliva);
  5. Carni e pesce magri, bolliti o al vapore senza spezie (vitello, pollo, coniglio, tacchino, agnello, ecc.);
  6. Farina d’avena, grano saraceno, porridge di semolino, ma allo stesso tempo in una forma molto liquida su acqua o latte scremato.

Quando si tratta di cibi fermentati, come crauti o sottaceti, gli esperti hanno opinioni contrastanti. Da un lato c’è
studi che dimostrano che i probiotici fermentati naturali aiutano con le ulcere gastriche. Tuttavia, durante un’esacerbazione di un’ulcera, il cavolo in qualsiasi forma è dannoso a causa della grande quantità di fibre.

Tuttavia, alimenti come mirtilli, ciliegie e peperoni contengono molti antiossidanti e verdure a foglia verde come spinaci e lattuga contengono vitamine del gruppo B. Tutti questi, in un modo o nell’altro, attivano il sistema immunitario e aiutano a combattere l’H. pylori. Tuttavia, ancora una volta, tutti dovrebbero entrare nello stomaco nella forma più neutra (purè, stufati in acqua, al vapore)

Ad esempio, i broccoli contengono sulforafano, un composto attivo contro la crescita batterica. Alcuni studi anche
mostrano che gli acidi grassi dell’olio d’oliva aiutano a combattere le infezioni.

Prospettiva del trattamento

Le ulcere gastriche causate da H. pylori sono generalmente completamente curabili. Tuttavia, prima che abbia il tempo di guarire, è molto importante seguire una dieta. Altrimenti, è possibile un’esacerbazione e, a lungo termine, perforazione dello stomaco con peritonite e sanguinamento interno. Inoltre, un’ulcera non trattata è un fattore di rischio per il cancro allo stomaco.

In nessun caso non ignorare e non iniziare la malattia. Contatta tempestivamente un gastroenterologo per il trattamento e segui tutti i suoi consigli. E, naturalmente, segui una dieta per le ulcere gastriche.

Dieta per ulcere gastriche, cosa puoi e non puoi mangiareultima modifica: 2024-03-16T15:19:38+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.