Prevenzione e cura del raffreddore, come aiutarsi con gli oli essenziali

L’aria sul tema della prevenzione del raffreddore con l’aiuto dell’aromaterapia è diventata una delle più riuscite su Instagram @organicwoman. In visita a Yulia Krivopustova – Natalia Wright, candidata di scienze mediche, pediatra, gastroenterologa, aromaterapista. Presentiamo materiale basato su questa sana conversazione.

Che cos’è… quello che chiamiamo “raffreddore”?

Oggi, un raffreddore significa un’infezione virale respiratoria acuta. Esistono molti virus che causano malattie con tali sintomi, che coinvolgono il rinofaringe – naso, gola e inoltre, se la tosse diminuisce, è anche accompagnata da una temperatura. La medicina moderna si riferisce a malattie infettive, la cui prevenzione è il lavaggio delle mani e il mantenimento della distanza sociale.

“Freddo” non è solo un concetto russo: freddo o comune raffreddore indica il tema del freddo. Sebbene studi recenti in Canada e Nuova Zelanda dimostrino che la colpa non è del freddo, è un’infezione e non solo sei esploso o hai avuto freddo. La medicina cinese chiama anche il raffreddore una “malattia del raffreddore”: questa è la penetrazione del freddo in eccesso nel nostro corpo.

È il freddo che diventa il fattore scatenante: quando una persona è stanca, non ha abbastanza calore interno per riscaldarsi. Pertanto, la prevenzione al primo segno di raffreddore è l’esposizione al calore. Se ti senti dolorante, hai la febbre fino a 38, la cosa migliore è prendere qualcosa di caldo. Qualcuno andrà al bagno o alla sauna, e la cosa più semplice è la sera, senza aspettare la mattina, quando dovremo fare i gargarismi, fare il bagno, aggiungendo qualche goccia di oli aromatici: il più delle volte in Russia è di conifere , in Grecia – mirto, in Australia – eucalipto e tea tree.

La migliore prevenzione del raffreddore: non congelare, osservare la routine quotidiana, lavarsi le mani, aerare la stanza e assumere sostanze con effetto antibatterico (oli aromatici).

Come usare gli oli essenziali?

Gli oli aromatici vengono spruzzati nello spazio, una goccia contiene un numero tale di molecole che quando inaliamo, possono essercene fino a 40mila nella nostra cellula. Questa è una sostanza molto altamente concentrata. Pertanto, quando usiamo l’olio aromatico, pensiamo sempre alla dose. Se eseguiamo la prevenzione e abbiamo bambini piccoli, l’esposizione dell’olio essenziale in casa in una lampada aromatica o in un ciondolo non dovrebbe durare più di 5 minuti. Per i bambini sopra i 10 anni e gli adulti, l’esposizione può durare 1-2 ore al ritmo di 5 gocce per 20 mq. – questa procedura equivale alla pulizia con candeggina. Ognuno può scegliere una fragranza che lo metta in uno stato di risorse: la sera per rilassarsi, la mattina per rallegrarsi.

La regola d’oro dell’aromaterapia domestica è usare solo ciò che ti piace. Inoltre, a tutti i membri della famiglia, in modo che non ci siano insonnia, aumento della pressione, cattive associazioni con l’aroma.

Un raffreddore è stressante per il corpo o è necessario sopportare tali malattie?

George Vithoulkas, il famoso omeopata che ha scritto Il nuovo modello di salute e malattia, afferma che il raffreddore è una situazione di apprendimento per il nostro corpo. Ecco perché i bambini piccoli all’asilo possono ammalarsi fino a 7 volte, gli scolari fino a 3-4 volte l’anno. Se ci ammaliamo di più, questo indica che siamo in una squadra in cui c’è un’infezione e non c’è abbastanza disinfezione, o che abbiamo un sistema immunitario indebolito.

Il modo in cui gestiamo un raffreddore può mostrare a che livello di salute ci troviamo. Se una persona può aumentare la temperatura oltre i 38,5 gradi e successivamente riprendersi abbastanza rapidamente, ciò indica che ha un’immunità molto buona. Queste persone possono ammalarsi di qualsiasi malattia, fino all’oncologia, ma hanno le maggiori possibilità di essere curate. Le persone che aumentano la temperatura fino a un massimo di 38 di solito contraggono infezioni persistenti. Potrebbero avere complicazioni, dovrebbero inalare oli in tempo, prendere fito-infusi, fare massaggi ai piedi e stare più attenti. E c’è chi non alza la temperatura, ma la abbassa ai contagi. Queste persone incontrano virus, ma il corpo non ha riserve per aumentare la temperatura.

In generale, devi darti una temperatura. Anche le medicine omeopatiche come l’antinfluenzale non dovrebbero essere assunte il primo giorno, ma dovrebbero dare la possibilità alla temperatura di salire. A temperature elevate, uccidiamo le cellule tumorali, attiviamo il sistema immunitario e preveniamo lo sviluppo di malattie autoimmuni.

Perché oggi le malattie prolungate sono comuni? Perché la nostra medicina ufficiale sopprime i sintomi. Non appena la temperatura sale, la abbattiamo immediatamente con coldrex e farmaci simili. E ora sei già al 2 ° livello di salute, hai abbassato la temperatura, ma non hai forza per 1-2-3 settimane. Questo non può essere fatto categoricamente, dobbiamo aiutare il nostro corpo!

Permettiamo al corpo di guarire se stesso correttamente, altrimenti avremo malattie che nessuno sa come curare.

Se una temperatura di 38,5 non fa male al corpo, quanti giorni dovrebbe durare e quando dovrebbe essere abbassata?

Se la temperatura elevata persiste per 3 giorni, è necessario chiamare un medico a casa. Se si osserva una febbre fredda ad alta temperatura, allora abbiamo vasocostrizione alla periferia e surriscaldamento degli organi interni: questa è una condizione pericolosa in cui è necessario l’intervento di un medico. Se un bambino o un adulto ha la febbre per il secondo giorno, vale la pena eseguire un microclittro e rimuovere le tossine dal corpo nel modo più semplice. Se qualcosa ti preoccupa, il bambino ha un comportamento strano o hai una sensazione di ansia, chiama di nuovo il medico. In questo caso, preferiresti accettare qualcosa piuttosto che mentire e preoccuparti.

Il “re” del sollievo dalla temperatura è l’olio di menta piperita. Tutti i tipi di menta rinfrescano la pelle: è meglio che strofinare con alcool o impacchi freddi. In quei luoghi dove passano grandi navi, vale la pena applicare l’esposizione alla menta, puoi mescolarla con il tuo odore preferito. Un bambino può aggiungere un’arancia, adulti – eucalipto, tea tree. Da un lato, in questo modo ci raffredderemo e dall’altro, dopo 2-12 minuti, quasi tutti gli oli penetreranno nel flusso sanguigno.

Ciò che inaliamo andrà alla mucosa e aiuterà il nostro sistema immunitario a combattere virus, batteri e funghi, e dalla pelle andrà nel sistema circolatorio e proteggerà dalle infezioni.

 

Importante! Gli oli essenziali non possono essere applicati sulla pelle nella loro forma pura, puoi saperne di più sulle regole per l’utilizzo degli oli qui e qui.

Devo usare le gocce per il raffreddore?

Quando scorre abbondantemente dal naso, si sconsiglia di gocciolare: c’è già un forte gonfiore, le gocce irritano ancora di più la mucosa, può arrivare ad un effetto allergico. L’aromaterapia è perfetta per questo. Possiamo usare oli, se non sono disponibili: preparare salvia, gemme di pioppo, pigne, abete rosso. Se scorre dal naso, usiamo procedure di distrazione – riscaldiamo mani e piedi, strofiniamo oli nello stesso punto, come effetto collaterale – inaliamo vapori d’olio. Prima di andare a letto, puoi usare la menta per dormire sonni tranquilli e respirare attraverso il naso. Oltre ai palmi e ai piedi, gli oli possono essere applicati alla settima vertebra.

Se tutto viene steso in una volta, opponiamo alla secchezza l’umidità e l’untuosità e applichiamo lo sfregamento. Qualcuno usa olio di tasso, oliva o olio di cocco per questo: è la base di qualità che sarà importante qui. Il dosaggio dell’olio aromatico nella base è lo stesso dei bambini: 4 gocce per 10 ml. Eseguiamo lo sfregamento della zona dei polmoni e del rinofaringe: ali, muscoli delle spalle, la settima vertebra, la zona lungo la vertebra e il piede.

È l’ideale per un’occasione del genere tenere in casa oli di eucalipto, tea tree, lavanda, limone.

Quale olio dovrebbe essere aggiunto al bagno per il raffreddore?

La sera è preferibile utilizzare oli di conifere: cedro, abete rosso, pino, ginepro e lavanda. La lavanda è un olio molto battericida, viene utilizzato per le ustioni, ha anche un buon effetto sulla mucosa colpita dal virus – può essere utilizzato per lubrificare il naso, questo previene l’infezione secondaria, favorisce una rapida rigenerazione della pelle e al stesso tempo si verifica l’inalazione. Tieni presente che negli uomini la lavanda aumenta il testosterone.

Gli oli non si sciolgono bene nell’acqua: sono altamente concentrati, devono essere sciolti nel latte o nel miele, ma soprattutto nel sale, mantiene l’olio essenziale più a lungo. Prendiamo il sale, goccioliamo sopra l’olio e solo allora – nell’acqua.

La temperatura non dovrebbe essere alta, poiché questo è un grande carico per il sistema nervoso. Versa un po’ d’acqua calda nella vasca da bagno.

Quali oli sono necessari per la prevenzione e durante le malattie?

In entrambi i casi, gli oli sono quasi gli stessi. È meglio scegliere 2-3 oli che si adattano di più: olio dell’albero del tè, eucalipto, limone, menta, lavanda. Le loro combinazioni possono creare miscele sorprendenti. Per prevenire il raffreddore, è sufficiente far cadere l’olio sul palmo della mano, strofinarlo e far inalare l’aroma dalle mani. Se sei già malato o qualcuno in casa ha un’infezione e sei ancora in salute, qui viene utilizzata l’irrorazione a lungo termine all’interno.

Esistono oli che possono essere applicati direttamente sulla pelle, come l’olio dell’albero del tè. Ma prima devi capire se hai delle allergie. Prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale, tutti i membri della famiglia dovrebbero applicarlo nel punto più delicato della pelle, ad esempio, nell’incavo interno del gomito, e verificare la presenza di arrossamenti o starnuti eccessivi e se a loro piace questo odore.

Non puoi usare profumi che non ti piacciono.

 

8 lezioni di Natalia Wright sono disponibili sul corso Healthy Me in the Spotlight, dettagli al link.

 

 

Prevenzione e cura del raffreddore, come aiutarsi con gli oli essenzialiultima modifica: 2024-03-17T09:19:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.