Cosa beviamo, o tutta la verità sul latte acquistato in negozio

Se hai mai bevuto vero latte fresco, i latticini del negozio potrebbero sembrarti strani: “in polvere”, di dubbio gusto e qualità. Qual è la differenza tra il latte di una mucca e ciò che i produttori ci offrono? Quali “sorprese” puoi incontrare quando scegli il latte acquistato in negozio? A proposito di tutto questo – su MedAboutMe.

Rustico VS comprato al supermercato: quale latte vince?

Paese VS negozio acquistato - quale latte vince?

Il latte è uno dei prodotti più desiderati sulla nostra tavola. Secondo la domanda dei consumatori, può essere paragonato solo al pane! Questo prodotto ha elevate proprietà nutritive e piacerà sia agli adulti che ai bambini. Secondo gli esperti, il latte fresco è il più benefico per la salute. Ma sfortunatamente non tutti hanno l’opportunità di acquistarlo. Molto spesso devi accontentarti del latte di fabbrica.

Sugli scaffali dei negozi c’è latte per tutti i gusti e tutte le tasche: “dietetico” grasso, nutriente e senza grassi, Mozhaisk e cotto, sterilizzato e pastorizzato, con una breve durata e qualcosa che non andrà a male per nove mesi. Come non confondersi in tutta questa diversità e scegliere un prodotto davvero utile per la famiglia?

Importante!

Il principale svantaggio del latte industriale, secondo i consumatori, è il suo sapore. È inferiore al vero latte fresco. Cercando di capire qual è il motivo, molti consumatori giungono alla conclusione che tutto il latte acquistato in negozio è “in polvere”. Ma in realtà non lo è! Il gusto insolito del latte acquistato in negozio è dovuto ad altri motivi.

Poche persone sanno che l’agricoltura

Quale latte <br>è il migliore?

Sull’etichetta del latte industriale si possono trovare le scritte “intero” e “normalizzato”. Non tutti i consumatori sanno cosa significano. Il latte intero è un prodotto con un contenuto naturale di grassi, che va dal 2,8 al 5% e il latte “normalizzato” può essere ottenuto da diversi tipi di latte con diverso contenuto di grassi: il più delle volte è una combinazione di latte scremato e intero, portato al contenuto di grassi standard – 1%, 2,5% o 3,2%.

Cosa devi sapere sulla lavorazione del latte?

Cosa devi sapere sulla lavorazione del latte?

La tecnologia per la produzione di prodotti lattiero-caseari include la lavorazione obbligatoria del latte in un regime ad alta temperatura. Ciò è necessario per disinfettare il latte e garantirne una maggiore durata. Il risultato è:

  • latte pastorizzato. Può essere conservato fino a 15 giorni.
  • latte praticamente sterile. La durata di conservazione di un tale prodotto è di 6-9 mesi.
Quale latte <br>acquistare per <br> yogurt?

Se ti piace lo yogurt fatto in casa arricchito con batteri vivi e lo fai con latte acquistato in negozio, acquista yogurt pastorizzato non filtrato. In termini di composizione e caratteristiche qualitative, è il più vicino al latte crudo. E ricorda: lo yogurt non funzionerà con latte sterilizzato e ultra pastorizzato. Tale latte non si inacidisce!

Antibiotici nel latte: mito o realtà?

Antibiotici nel latte: mito o realtà?

Solo una persona sorda oggi non ha mai sentito parlare di antibiotici nel latte. Questo argomento è discusso attivamente dai media, i migliori esperti sono invitati a commentare: le persone vogliono sapere se possono davvero esserci antibiotici nel latte e con cosa può minacciarli?

In effetti, la comunità mondiale ha motivo di preoccupazione. Nel trattamento del bestiame

Commento dell’esperto
Anna Ivashkevich, nutrizionista

Gli antibiotici sono sostanze di origine naturale o semisintetica che inibiscono la crescita delle cellule viventi. Contemporaneamente al trattamento di persone con malattie infiammatorie, agli animali vengono somministrati anche antibiotici. Il latte di una mucca a cui sono stati somministrati antibiotici dovrebbe essere messo in quarantena, ma a causa dello svantaggio economico i produttori spesso non lo fanno, ma mettono in produzione il latte.

È impossibile per gli acquirenti determinare se ci sono antibiotici nel latte senza test di laboratorio. Di per sé, queste sostanze non sono dannose per il corpo umano, ma il loro accumulo può portare all’inattività di antibiotici simili. Cioè, una persona usa antibiotici simili e non funzionano.

Come riconoscere il latte con gli antibiotici? Puoi lasciare il latte puro in un bicchiere per 4-5 ore con l’aggiunta di panna acida. Il latte naturale si trasformerà in yogurt e lo yogurt non funzionerà dal latte con antibiotici. Gli antibiotici non possono essere neutralizzati. Se hai scoperto che il tuo latte contiene antibiotici, dovresti rifiutare questi prodotti.