Salo, benefici e danni all’organismo, dati scientifici

Chi rifiuta un pezzo di lardo fatto in casa appena salato? A meno di chi segue una dieta ferrea, oa cui i medici hanno categoricamente vietato di mangiarlo. “È un grasso solido”, diranno gli aderenti allo stile di vita sano e avranno assolutamente ragione. Ma è necessariamente un male?

In generale, è tempo di capire quali sono i benefici e i danni del grasso per il corpo e cosa dicono le prove scientifiche al riguardo.

Cominciamo dal fatto che il grasso, o gli acidi grassi, non c’è male nella carne. Ogni cellula vivente del corpo è circondata da una membrana lipidica, come una sorta di armatura. Decide quali sostanze far entrare nella cellula e quali no. Inoltre, questa membrana forma il famoso colesterolo da incubo, incredibilmente pericoloso

Senza acidi grassi e trigliceridi non avviene un solo processo biochimico: dall’assorbimento delle vitamine alla sintesi degli ormoni. A proposito, molte condizioni neurologiche e psichiatriche sono causate proprio da una carenza di acidi grassi. È successo così che il nostro cervello è grasso per il 60% e, con la loro carenza, una persona inizierà inevitabilmente a soffrire di deterioramento cognitivo.

Quali sono infatti i benefici dei grassi per il corpo:

  1. Dai energia al corpo;
  2. Proteggere da molte malattie, tra cui quelle cardiovascolari, intestinali ed endocrine;
  3. Accelerare il metabolismo;
  4. Hanno un effetto positivo sulla salute dei capelli e della pelle, perché grazie a loro vengono assorbite le vitamine liposolubili A ed E;
  5. Stimola l’attività nervosa superiore, cioè il pensiero.
Quindi, lo strutto, sebbene sia un prodotto ambiguo, non lo è perché è grasso. Molto dipende da come, dove e con quale tecnologia è stato preparato. E, naturalmente, in quali quantità lo consumi

Cos’è il salo e come è fatto?

Il grasso nel nostro paese è tradizionalmente inteso come lo strato di grasso, che viene rimosso dal maiale durante il taglio insieme alla pelle. Ci sono anche pancetta, guanciale, lardo (lardo arrotolato con aglio ed erbe), grasso di maiale fuso per friggere.

Ci sono molte ricette per lo strutto: puoi trovarle facilmente su Internet. Comunque il principio generale è sempre questo: è un prodotto salato. Bene, il sale ha servito l’umanità come conservante per secoli. In alcuni casi lo strutto viene anche affumicato, il che gli conferisce un sapore così unico. Quanto sia dannoso il lardo affumicato è una conversazione a parte, lo toccheremo sicuramente.

Valore nutritivo della pancetta

Lo strutto e il maiale non appartengono davvero ai prodotti dietetici. Se guardi la tabella, risulta che in 100 grammi:

  1. Calorie: 740 kcal;
  2. Grassi (compreso il colesterolo): 80,5 gr.;
  3. Carboidrati: 0 gr.;
  4. Proteine: 5,5 gr.;
  5. PUFA Omega-6: 8,7 gr.;
  6. PUFA Omega-3: 0,65 gr.;
  7. Vitamina A (retinolo): 90 mcg;
  8. Vitamina E: 1,7 mg.
Tra l’altro una porzione di grassi contiene circa l’89% del fabbisogno giornaliero di selenio, il 53% del fabbisogno giornaliero di fosforo, una discreta quantità di ferro, magnesio, zinco e potassio. Tuttavia, tutto questo si trova nella carne di maiale, e non necessariamente nel taglio grasso

A proposito, puoi confrontare il valore nutrizionale di lardo, pancetta, pancetta di maiale e altri prodotti nel nostro CALCOLO DELLE CALORIE ALIMENTARI. Basta digitare online nelle righe o selezionare dall’elenco i piatti ei prodotti che ti interessano e cliccare su “Confronta”.

Quanto grasso c’è nello strutto?

Quindi, se guardi la composizione del prodotto, la maggior parte delle calorie proviene dai grassi. Ce ne sono più di 80 grammi per porzione standard. Ma, come sai, non tutti i grassi sono ugualmente dannosi.

 

Circa il 50% dei grassi nello strutto salato sono acidi grassi monoinsaturi, la maggior parte dei quali è acido oleico. Caratteristicamente, questa è la stessa sostanza per la quale l’olio d’oliva non raffinato è così lodato e considerato così utile (1).

Un altro 40% della quota totale di grassi è occupato da acidi grassi saturi, accompagnati da una discreta quantità di colesterolo, e il restante 10% sono acidi grassi polinsaturi: questi sono gli Omega-3 e gli Omega-6 sopra menzionati.

Acidi grassi essenziali nello strutto:

  1. acido arachidonico;
  2. acido linolenico;
  3. Acido oleico;
  4. acido palmitico.

Danno del lardo alla salute

Dovremmo parlare del motivo per cui questo prodotto è ancora meglio non abusarne. Sì, il grasso soddisfa bene la fame e in inverno è categoricamente utile, soprattutto se devi stare al freddo per molto tempo.

Colesterolo nello strutto

La preoccupazione principale per tutti è, ovviamente, il colesterolo malvagio e insidioso, il fattore principale nello sviluppo dell’aterosclerosi e degli infarti con ictus. In precedenza, gli scienziati sospettavano davvero che i cibi ricchi di esso (come le uova di gallina, per esempio) fossero dannosi. Ma recentemente, un numero crescente di ricerche indica che se aumentano i livelli di colesterolo nel sangue, lo fanno solo leggermente (2, 3, 4).

Il fatto è che il nostro fegato è in grado di produrre una certa quantità del proprio colesterolo endogeno, anche se si segue una dieta magra. Ma se la dieta è ricca di grassi, la produzione di colesterolo diminuisce.

L’effetto dei grassi saturi sulla salute è generalmente molto controverso, pertanto tra i medici non c’è consenso sul loro racconto

Esistono studi che tracciano un parallelo tra un elevato consumo di carne grassa, strutto, pancetta e altri prodotti simili con un aumento dei rischi di CVD. Tuttavia, non è stata trovata una relazione stabile: stiamo parlando solo di correlazione (5, 6, 7).

In definitiva, se il colesterolo del lardo è cattivo o meno dipenderà da:

  1. Strutture della nutrizione umana;
  2. preferenze dietetiche;
  3. Salute generale;
  4. La presenza / assenza di cattive abitudini (fumo, alcolismo).
Naturalmente, con LDL (colesterolo “cattivo”) elevato nel sangue, c’è carne grassa e grassa, molto probabilmente ti verrà vietato o almeno consigliato di non mangiare tutti i giorni. Ma questo non significa che sia un male in sé

 

Molto sale

Poiché questo è il principale conservante, non ci sarà solo molto sale nel grasso finito, ma molto. In alcuni casi vi si aggiunge anche il sale nitrito per uccidere i parassiti.

In ogni caso, l’aumento dell’assunzione di sodio è associato a una serie di gravi malattie croniche, come l’ipertensione arteriosa e il cancro allo stomaco.

L’ipertensione è molto dannosa a lungo termine, quindi se la soffri già di salti, è meglio rinunciare del tutto al grasso.

Bene, diamo sano
raccomandazione dell’American Heart Association: l’assunzione giornaliera di sodio per un adulto di mezza età non deve superare i 200 milligrammi. Questo è circa 1 cucchiaino di sale senza scivolo.

Nitriti e nitrati

Lo strutto preparato industrialmente contiene quasi sempre nitriti e nitrati. Il problema con questi additivi è che una volta cotti, questi composti
vengono convertiti in nitrosammine, note sostanze cancerogene.

Nota: friggere con strutto o pancetta e mangiare ciccioli molto malsano

Più recentemente sono stati aggiunti ingredienti più sani come l’acido ascorbico ed eritrobico. Durante il processo di salatura
ridurre il contenuto di nitrosammine. Questo però non tranquillizza gli scienziati: il cancerogeno resta cancerogeno, anche se ora lo è di meno.

Quindi il lardo più sicuro è fatto in casa, dove oltre a nient’altro sale e spezie

 

Danno del lardo affumicato per la salute

I medici sono ancora più preoccupati per i cibi affumicati. Ciò che ci sembra incredibilmente gustoso per via del sapore affumicato è in realtà anche pieno di agenti cancerogeni. Quando vengono bruciati trucioli di legno o fumo, vengono rilasciati i cosiddetti benzapireni, quasi il principale fattore di rischio per il cancro al colon, al seno e al fegato.

Tutti i prodotti a base di carne di alta qualità la lavorazione, che si tratti di salsiccia affumicata o bollita, prosciutto, pancetta, pancetta, salsicce e salsicce, non appartengono alla categoria di quelli utili e bisogna mangiarli al minimo. Quindi il danno dello strutto affumicato per la salute è ancora più evidente rispetto a quello salato

Come scegliere il grasso giusto

Il grasso ideale è, ovviamente, un prodotto con additivi minimi. Dovrebbe esserci solo sale come conservante e le spezie per il gusto sono esclusivamente naturali: pepe nero e rosso, alloro, paprika, ecc.

Se decidi di cucinare tu stesso lo strutto, scegli:

  1. Un prodotto che ha superato il controllo veterinario. Sentiti libero di chiedere al venditore i documenti;
  2. Il pezzo deve essere denso e uniforme, senza placca, la pelle non deve essere arrotolata e sufficientemente elastica, senza setole;
  3. Il colore del grasso dovrebbe essere bianco con una leggera sfumatura rosa;
  4. Naturalmente, non dovrebbero esserci odori estranei.

Quanti grassi puoi mangiare al giorno?

Il lardo salato è un prodotto piuttosto grasso, quindi, come abbiamo già detto, per non avere problemi, è meglio non abusarne.

La maggior parte delle linee guida dietetiche afferma che è meglio non mangiarne più di 50 grammi di grassi al giorno. Se lavori all’aperto o ti alleni duramente, puoi mangiare circa 60-80 grammi, soprattutto quando fa freddo

Per le persone a dieta o in sovrappeso, è meglio escludere del tutto lo strutto. E, naturalmente, i cibi grassi e pesanti sono controindicati per i pazienti con malattie croniche:

  1. Pancreatite, gastrite, ulcera peptica, specialmente nella fase acuta;
  2. Malattia infiammatoria intestinale;
  3. Costipazione cronica e ostruzione;
  4. Diabete mellito (non perché il grasso aumenti lo zucchero, ma perché queste persone di solito hanno già problemi di sovrappeso e aterosclerosi);
  5. Aterosclerosi diagnosticata, aumento del rischio di infarto e ictus.

Si sconsiglia inoltre agli anziani di abusare di strutto, pancetta e altri cibi grassi. Di solito hanno seri problemi di motilità intestinale: gli anziani si muovono meno, il metabolismo è più lento e i grassi refrattari sono molto difficili da digerire.

Sommario

Il danno dello strutto non risiede tanto in sé, ma nell’abuso di questo prodotto. Se lo mangi con moderazione, è molto gustoso, salutare e praticamente non nuoce alla tua salute.

Tuttavia, consigliamo di evitare lardo, pancetta e pancetta preparati commercialmente. Sono avvolti in una bella confezione, ma allo stesso tempo pieni fino all’orlo di conservanti, nitrati e altri ingredienti malsani.

Per quanto riguarda lo strutto affumicato, è anche meglio non usarlo. Tutti i prodotti affumicati, nonostante il loro incredibile gusto, sono dannosi e possono potenzialmente provocare il cancro.

Salo, benefici e danni all’organismo, dati scientificiultima modifica: 2024-03-21T15:20:01+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.