Cosa ci è nascosto, prodotti chimici domestici e salute

La vita umana moderna è strettamente connessa con i prodotti chimici domestici. Ovunque sia, qualunque cosa faccia, usa prodotti sintetici. Il detersivo per bucato si prende cura delle cose, il detersivo per piatti mantiene i piatti puliti e l’antigelo aiuta la tua auto a funzionare senza intoppi al freddo.

Ma i prodotti chimici domestici sono sicuri come ci pensiamo, cosa è incluso nella sua composizione e differiscono i prodotti fabbricati nei diversi paesi? Il 10 ottobre, in occasione dell’86° anniversario del lancio del primo detersivo per bucato al mondo,MedAboutMe comprende tutte le sfumature.

Probabilmente i prodotti chimici domestici di qualità sono sicuri

L’impatto negativo più evidente dei prodotti chimici domestici è l’irritazione della pelle e degli occhi in caso di contatto accidentale o ingestione di una quantità residua del prodotto sulle mucose, nonché la sua tossicità per inalazione. I punti elencati devono essere controllati obbligatoriamente prima che i fondi vengano messi in vendita. Sono in corso test su animali da laboratorio. Ad esempio, per i prodotti chimici per il lavaggio dei pavimenti, è consentito un coefficiente irritante fino a 2 punti. Se c’è di più, la formula deve essere cambiata.

L’uso regolare di sostanze chimiche sarà dannoso

L'uso regolare di sostanze chimiche sarà dannoso

Come accennato in precedenza, i prodotti di qualità sul mercato sono soggetti a test obbligatori. Pertanto, i loro parametri si adattano a norme accettabili. Ma il problema è che le persone usano più mezzi contemporaneamente nella vita di tutti i giorni. Ciò aumenta il numero di contatti con composti potenzialmente pericolosi, che possono portare allo sviluppo di asma bronchiale, reazioni allergiche e molti altri problemi.

In base alla frequenza di utilizzo, i più pericolosi per l’uomo sono i detersivi in polvere e i detersivi per piatti.

Il detersivo in polvere non viene mai completamente lavato via

L’efficacia del detersivo in polvere è determinata dalla presenza di sostanze tensioattive (tensioattivi) nella composizione. Tuttavia, non tutti i tensioattivi sono uguali! I non ionici sono considerati amici della pelle e dell’ambiente. Sono delicati sulla pelle e biodegradabili. Aggressivi sono i tensioattivi anionici.

Secondo i rapporti dell’organizzazione pubblica “Roskontrol”, le polveri non vengono mai lavate via dal tessuto al 100%, quindi è importante prestare attenzione a risciacquare accuratamente il bucato dopo il lavaggio. L’esame mostra che a volte anche il triplo risciacquo della biancheria non è sufficiente.

Nota!

I detergenti anionici sono i più tossici se ingeriti. L’ingestione può portare a nausea, svenimento o addirittura coma. I detergenti non ionici sono meno tossici, ma possono irritare la pelle e gli occhi o renderti più sensibile ad altri prodotti chimici.

Bianco non significa nuovo

I detersivi per bucato per i bianchi contengono sbiancanti ottici. Nei fondi di bilancio, il loro ruolo è svolto dai sali sintetici e, in quelli costosi, dalle sostanze di tipo enzimatico. I candeggianti hanno la capacità di assorbire i raggi UV di 300-400 nm e di convertirli in raggi UV con una lunghezza d’onda maggiore – 400-500 nm. Per questo motivo, le cose dopo il lavaggio appaiono più pulite e più bianche.

I liquidi lavavetri contengono un additivo pericoloso

Il liquido lavavetri contiene un additivo pericoloso

La sostanza più pericolosa che si può trovare in essi è l’alcool metilico. Sul territorio della Russia è vietato includerlo nella composizione della chimica per la casa dal Decreto del Capo Sanitario di Stato della Federazione Russa del 25 maggio 2000 n. 4, poiché provoca gravi danni alla salute.

Tuttavia, oggi sul mercato ci sono liquidi lavavetri in cui è presente. Quindi, su 11 campioni di antigelo testati da “Roskontrol”, 4 sono stati inseriti nella lista nera.Il loro principale ingrediente attivo era il metanolo.

Nota!

Altri comuni ingredienti antigelo sono glicole etilenico e isopropanolo. Insieme, possono irritare le mucose del naso, della bocca e della gola e causare danni al sistema nervoso, al fegato, ai reni, al cuore e al cervello. L’ingestione può portare a sonnolenza, perdita di coscienza e morte.

Il cloro è il detergente più efficace

Rimuove facilmente le macchie ostinate. Come prova, puoi far cadere un po’ di verde brillante su un fazzoletto e poi applicarlo sull’inquinamento. La macchia scomparirà immediatamente. Questo trucco viene talvolta utilizzato dai venditori di detersivi per attirare l’attenzione sui prodotti che vendono. Ma il “focus” mostra solo che il cloro è presente nel prodotto. E i prodotti chimici domestici con esso non sono raccomandati per l’uso quotidiano, poiché consumano rapidamente i tessuti e possono causare problemi di salute.

L’uso della candeggina domestica è importante

Nella composizione della candeggina per uso domestico si trova spesso una sostanza come l’ipoclorito di sodio. La sua concentrazione nel prodotto può variare dallo 0,7% al 5,25%. La candeggina può irritare il naso e la gola se inalata e il contatto diretto con la pelle delle mani può portare a dermatiti. L’ingestione può causare nausea e vomito prolungati, ustioni esofagee e morte.

Nota!

I prodotti contenenti cloro non devono essere miscelati con altri detergenti, in particolare con ammoniaca. Questo può portare al rilascio di fumi tossici che causeranno malattie respiratorie. E se ti trovi in uno spazio piccolo e chiuso, come un bagno, questo può contribuire allo sviluppo della polmonite chimica.

Per lo stesso motivo, non pulire la toilette per animali domestici con liquidi a base di cloro, poiché sulla superficie delle vaschette è presente ammoniaca.

I detersivi per piatti non sono la stessa cosa

I detersivi per i piatti non sono gli stessi

I gel progettati per lavare i piatti a mano sono più morbidi e delicati di quelli consigliati per l’uso in lavastoviglie. Tuttavia, sia nel primo che nel secondo caso, il principale ingrediente attivo sono i fosfati. Se ingeriti accidentalmente, fortunatamente non sono fatali, ma possono causare irritazione della mucosa orale, nausea.

I deodoranti per ambienti non sono consigliati

Includono distillati di petrolio, formaldeide e propellenti per aerosol. I prodotti sono generalmente infiammabili. Queste sostanze possono causare danni cerebrali e diventare uno stimolo per lo sviluppo dell’oncologia. Usali solo quando assolutamente necessario ed evita i deodoranti automatici che funzionano come un orologio.

Nota!

Subito dopo l’applicazione dell’aerosol profumato nell’aria, il contenuto di formaldeide aumenta del 25%.

I detergenti per forno sono estremamente pericolosi

Quando usi i detergenti per il forno, assicurati di indossare un grembiule, guanti e occhiali protettivi. Durante il lavoro, la stanza deve essere ben ventilata. Gli ingredienti principali di questi farmaci sono l’idrossido di sodio o l’idrossido di potassio, che causano danni alla pelle e agli occhi e la morte se ingeriti accidentalmente.

Antigelo costoso ed economico: c’è differenza!

Antigelo costoso ed economico: c'è differenza!

L’ingrediente principale dell’antigelo, ampiamente utilizzato dagli automobilisti, è il glicole etilenico. L’inalazione dei suoi vapori può causare vertigini e l’ingestione accidentale del liquido può causare gravi danni al cuore, ai reni e al cervello e la morte. Un ingrediente attivo più sicuro nell’antigelo è il glicole propilenico, quindi è meglio cercarlo sull’etichetta del prodotto.

Nota!

I prodotti con glicole etilenico attirano gli animali grazie al loro profumo dolce. Se gli animali domestici leccano le superfici trattate o ingeriscono accidentalmente una goccia del prodotto, possono ucciderli.

I prodotti chimici per la casa di diversi paesi sono diversi

Nella produzione di prodotti chimici domestici per la casa, i produttori procedono dal paese e in quali condizioni verranno utilizzati. Ad esempio, il Giappone e la Corea hanno un clima marittimo molto umido, quindi nella chimica di queste regioni vengono introdotti speciali additivi disinfettanti e quelli che impediscono lo sviluppo di funghi e batteri.

La natura soffre, l’uomo soffre

Secondo il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2012, a causa dell’inquinamento ambientale dovuto all’uso di sostanze chimiche presenti nei prodotti chimici domestici, sono morte 4,3 milioni di persone, pari al 7,7% del numero totale di morti nel mondo.

Commento dell’esperto
Oksana Orlova, MD, PhD, Research Fellow, St. Petersburg Institute of Bioregulation and Gerontology, Aging Bioregulation Laboratory, cosmetologa

I prodotti chimici domestici sono progettati per distruggere i contaminanti sia inorganici che organici su piatti, vestiti, articoli per la casa e in casa. Di conseguenza, è ovviamente aggressivo nei confronti della nostra pelle. Fortunatamente, c’è sempre un’alternativa. Quali componenti nella composizione dei detersivi per piatti e bucato dovrebbero essere evitati:

Anioni (laurilsolfati), fenoli, benzeni, fosfati, fosfonati e sbiancanti a base di cloro, che sono tossici principalmente per il sistema immunitario e per l’intero organismo nel suo complesso. Cosa può sostituire questi componenti?

Soda e senape, non solo hanno un ottimo potere pulente, ma prevengono anche la crescita di batteri. Sicuro per la pelle delle mani.

La glicerina e la soda, così come i percarbonati di sodio contenenti ossigeno, possono fungere da smacchiatori naturali. Sono innocui per la pelle delle mani, la nostra immunità.

Non distrugge il tessuto e il colore della biancheria lavando una noce di sapone. Inoltre, può addolcire l’acqua.

Quando si scelgono prodotti chimici domestici, è necessario prestare attenzione non solo alla proprietà dei componenti di mantenere l’equilibrio del pH della pelle e non distruggere il tessuto, ma anche alle sostanze stabilizzanti della membrana (rinforzanti delle membrane cellulari) nella composizione. Questi sono oli vegetali solidi: karité, cocco, cacao e stimolatore della rigenerazione cellulare – pantenolo. Se, per qualche motivo, c’è una scelta casuale di detergenti, funziona bene una semplice raccomandazione di indossare guanti domestici, avendo precedentemente coperto la pelle delle mani con abbondante crema.

Commento dell’esperto
Lyudmila Mykityuk, nutrizionista-nutrizionista

Tutti conoscono i pericoli dei prodotti chimici domestici per il corpo umano e non mi concentrerò su questo fatto ovvio. Ma vediamo cosa cercano di dissolvere esattamente tutti questi agenti caustici?

In effetti, combattono tutti con i nostri composti organici. Pezzi di cibo su un piatto, sporcizia sul fornello e nella toilette, secrezioni di ghiandole sebacee e sudore sui vestiti: questa è tutta la nostra materia organica.

Che succede? Poiché il nostro corpo è organico, significa che tutto ciò che distrugge l’inquinamento che ci circonda ci danneggia. Se la chimica rimane sui piatti, sui vestiti o entra attraverso i sensi, allora stiamo scappando dai microbi e dall’inquinamento e abbiamo altri problemi.

Cosa può sostituire il laboratorio chimico a guardia della pulizia della casa? Tutto è molto semplice e accessibile! Approfitta delle sue controparti naturali.

I 5 migliori prodotti per sostituire i prodotti chimici domestici tossici:

1. Sapone da bucato GOST 72%.

2. Aceto (aceto di mele).

3. Soda.

4. Senape in polvere.

5. Acido citrico.

Il primo rimedio puoi lavare o rimuovere tutto lo sporco possibile usando una spugna o uno spazzolino da denti. L’unica pecca è l’odore.

Il secondo strumento può disinfettare tutto e sciogliere perfettamente il grasso. Per comodità, versa l’aceto in un flacone spray, premiscelato con acqua. Elaboriamo tutte le superfici necessarie con questa composizione e la lasciamo durante la notte. Quindi, risciacquare con acqua.

Il terzo e il quarto mezzo possono lavare perfettamente piatti, bollitori, forni e microonde.

Il quinto assistente corrode tutto il superfluo: calcare nel bollitore e nella lavatrice, segni di ruggine e macchie ostinate sui vestiti (ma è importante fare attenzione con i tessuti colorati).

Commento dell’esperto
Tatiana Orekhova, estetista

Detersivi e detergenti, polveri, candeggine, smacchiatori: ogni casalinga ha un intero arsenale di strumenti che aiutano a mantenere la casa pulita e confortevole. Ma i moderni prodotti chimici domestici contengono spesso così tante sostanze nocive che ciò non può che influire sulle condizioni della pelle.

Spesso le donne stesse non capiscono cosa causa l’eccessiva secchezza della pelle, la comparsa di desquamazione, piccole piaghe e crepe e reazioni allergiche. E tali spiacevoli fenomeni sono possibili su qualsiasi parte del corpo che è venuta a contatto con una sostanza pericolosa. Ma se presti attenzione alla composizione, tutto diventa chiaro.

I componenti più pericolosi dei prodotti chimici domestici per la bellezza:

Il cloro è una delle sostanze più dannose per la bellezza. Al contatto con la sostanza la pelle si secca, appare una sgradevole sensazione di oppressione, le unghie diventano sottili e fragili. Inoltre, il cloro può provocare malattie del sistema cardiovascolare e circolatorio.

Tensioattivi (tensioattivi) – presenti in molti detergenti. La loro particolarità è che sono molto difficili da lavare. La quantità di tensioattivi nei prodotti chimici domestici superiore al 5% è già potenzialmente pericolosa. Le sostanze distruggono lo strato lipidico della pelle, che porta alla sua eccessiva secchezza e irritazione.

I fosfati sono sostanze che spesso causano reazioni allergiche.

Sfortunatamente, non è sempre possibile rifiutare l’uso di prodotti chimici domestici contenenti sostanze pericolose. Anche se il prodotto che usi ne contiene una quantità minima, evita il contatto diretto con la pelle. Indossa i guanti durante la pulizia e ricordati di cambiarli regolarmente. Quando si utilizzano spray e aerosol con odori pungenti, utilizzare una maschera protettiva speciale.

Per proteggere il più possibile la tua pelle dall’impatto negativo quando acquisti prodotti chimici per la casa, scegli solo prodotti certificati di produttori affidabili. Quando sperimenti nuovi prodotti, assicurati di studiare la composizione, dando la preferenza ai componenti organici.

Cosa ci è nascosto, prodotti chimici domestici e saluteultima modifica: 2023-01-02T23:11:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.