Alla periferia di Leida, nei Paesi Bassi, c’è un gigantesco uomo arancione. Seduto su una piattaforma a due piani accanto a un edificio di vetro di 11 piani, accoglie i visitatori nell’unico museo al mondo del corpo umano chiamato Corpus. I visitatori possono fare un tour mozzafiato del corpo umano.
Durante il tour, il visitatore può vedere, ascoltare e persino sentire come funziona il corpo umano e come il cibo sano, lo stile di vita e altri fattori influenzano lo sviluppo del corpo. Il museo offre una varietà di informazioni e intrattenimento. L’edificio si trova lungo l’autostrada A44 tra Amsterdam e L’Aia. Per la sua creazione sono stati spesi 27 milioni di dollari.
Visitandolo si possono trovare le risposte alle domande: “Perché dovrei dormire?”, “Cosa succede quando starnutisco?”, “Come crescono i capelli?” – con l’ausilio di moderne tecnologie e sistemi nel campo delle immagini, del suono e degli effetti tridimensionali. Il programma del museo comprende:
- tour (circa 55 minuti);
- tour audio in otto lingue;
- Centro informazioni mediche (circa un’ora).
Una volta all’interno, i visitatori si spostano tra gli schermi che mostrano il lavoro degli organi interni e dei sistemi con il suono. Puoi intraprendere un affascinante viaggio nel cuore 5D sotto forma di un globulo rosso e scoprire gli incredibili meccanismi del cervello umano. Come reagisce l’intestino a un panino al formaggio? Come sente la lingua lo zucchero o il sale? Le risposte a queste e a migliaia di altre domande possono essere trovate in un fantastico viaggio attraverso l’unico museo al mondo.
Le persone di età superiore ai 6 anni possono visitare il museo.