Cosa cucinare per dessert

Nella comprensione di molte persone, il dessert rappresenta sempre qualcosa di molto calorico, incredibilmente gustoso e fragrante. In generale, qualcosa che sicuramente si depositerà sui fianchi e sull’addome sotto forma di chili in più. Tuttavia, se ti avvicini al processo di cottura con fantasia, usi solo ingredienti naturali e per lo più ipocalorici, come frutta, bacche o fiocchi di latte, il dessert ne trarrà beneficio. Inoltre, regalerà una piacevole esperienza di gusto, non peggiore di dopo aver mangiato una torta al cioccolato imbevuta di latte condensato bollito.

L’importanza dei dolci nell’alimentazione

Non è un segreto che il dessert sia una fonte dei cosiddetti carboidrati veloci. Non può servire come alimento principale, ma partecipa solo al completamento del pasto. La maggior parte dei dolci contiene farina, latticini, grassi, oli e uova. Questi componenti determinano l’alto contenuto calorico dei piatti dolci.

Per prevenire un eccesso di carboidrati nella dieta, per non diventare ostaggio dell’eccesso di peso e, infine, per non avere pesantezza allo stomaco, è meglio rendere omaggio ai dolci, tra cui frutta, bacche, succhi e purè di patate da loro. Questi ultimi sono di grande valore per il corpo umano, in quanto lo arricchiscono di vitamine, minerali, pectine, acidi organici e altre sostanze importanti.

Ad esempio, le pectine riducono al minimo la manifestazione di processi putrefattivi nel tratto gastrointestinale, sopprimendo così il gonfiore e il dolore. Inoltre, i dessert di frutta e bacche contengono aminoacidi – inositolo, colina, ecc. A loro volta normalizzano il metabolismo del colesterolo, attivano la produzione di lecitina e proteggono il fegato dalla degenerazione grassa.

Dolci di ricotta

Dessert con cagliata

Tutti conoscono in prima persona i benefici della ricotta. Contiene una grande quantità di proteine altamente digeribili, minerali, tra cui calcio e fosforo, nonché aminoacidi essenziali (triptofano e metionina). Grazie alla sua ricca composizione, la ricotta, così come i dolci che ne derivano, aiutano a rafforzare il tessuto osseo e i denti, normalizzano il funzionamento della cistifellea e attivano la protezione del fegato.

Inoltre, la ricotta migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale e riduce al minimo il rischio di complicanze e malattie del sistema cardiovascolare. L’importante è mangiare solo ricotta naturale e fresca senza conservanti e altri additivi chimici che migliorano il gusto del prodotto. Nella scelta occorre prestare particolare attenzione non solo alla composizione, ma anche alla data di scadenza.

I dessert di ricotta possono essere molto diversi. Ad esempio, se siete a dieta o volete fare uno spuntino, abbinate la ricotta non troppo grassa ai frutti di bosco freschi, insaporendo la delicatezza con il miele naturale. Se non ci sono bacche fresche a portata di mano, ricorrere a frutta congelata o secca. Fai attenzione a questi ultimi, perché hanno un contenuto calorico piuttosto elevato.

Non meno gustoso sarà un dolce a base di ricotta e mele con la partecipazione di uova di gallina. Per preparare una tale dolcezza, sbattere le uova con la ricotta e aggiungere le mele a fette, precedentemente sbucciate. Mettere la massa risultante negli stampini e cuocere in forno per 8-10 minuti. Se vuoi dare al dessert una scorza speciale, aggiungi un po’ di vaniglia o cannella mentre sbatti.

Se vuoi accontentare la famiglia con qualcosa di gustoso per il tè, prepara i marshmallow. Un tale dessert di ricotta sarà apprezzato anche dai più esigenti golosi. Preparare i marshmallow è semplicissimo: sbattete la ricotta con un frullatore, mettete a bagno la gelatina (50 g di gelatina per 100 g di ricotta), aggiungetela e un po’ di stevia in polvere (un dolcificante naturale ottenuto dall’omonima pianta erbacea ) alla massa di cagliata. Dividere la massa in stampi e conservare in frigorifero per un paio d’ore.

Dolci senza cottura

Dolci senza cottura

I dessert senza cottura sono desiderabili su qualsiasi tavolo. Se ti piacciono i piatti dolci ariosi e leggeri, prepara il budino di gelatina con latte e frutti di bosco. Per prima cosa, immergi la gelatina, macina i frutti di bosco, come le fragole, o sbatti con un frullatore. Unire la massa risultante con metà della gelatina gonfia, versare in uno stampo e riporre in frigorifero. Se usi bacche acide, aggiungi un po’ di stevia in polvere. Montare il latte, precedentemente congelato in freezer, con la stevia e la restante gelatina. Versare la massa di latte risultante sulla gelatina di frutti di bosco e conservare in frigorifero per un paio d’ore.

Anche i dolci senza cottura con biscotti, yogurt e frutti di bosco vi delizieranno con un gusto eccellente. Puoi variare le bacche a tua discrezione, è meglio scegliere lo yogurt vivo. Mettere a bagno la gelatina prima di iniziare la cottura. Quindi montare la panna a basso contenuto di grassi, lo yogurt e la gelatina con un frullatore, versare in uno stampo. Macinare i biscotti in piccole briciole, riempirli con una massa cremosa e gelatinosa e conservare in frigorifero per 15-20 minuti. Macinare le bacche, aggiungere un po ‘di gelatina gonfia, versare uno strato di briciole di biscotti e mettere in freezer per 5-7 minuti.

Tra i dolci senza cottura si segnalano anche i sorbetti alla frutta. Cucinarlo è molto facile e veloce. Una tale prelibatezza è particolarmente appropriata in estate, rinfrescerà e delizierà con un piacevole gusto di frutta e bacche. Puoi usare una varietà di frutta: fragole, ciliegie snocciolate, melone, kiwi e persino mandarini.

Per preparare il sorbetto all’anguria e mirtilli rossi, unire il succo di mirtilli rossi con l’anguria schiacciata, aggiungere la polvere di stevia per dolcificare e sbattere con un frullatore fino a che liscio. Invia la composizione risultante al congelatore e mescola ogni ora, altrimenti la massa si trasformerà in un pezzo di ghiaccio. Usa un contenitore di plastica, stendi la pellicola trasparente su di esso. Questo approccio è necessario affinché il dessert non assorba odori estranei. Puoi usare il sorbetto dopo 6 ore.

Il sorbetto agli agrumi si prepara in modo simile. Per prepararlo, prendi i succhi di arancia e mandarino e la stevia. Preparare allo stesso modo del sorbetto di mirtilli e anguria. Se lo si desidera, far bollire la buccia degli agrumi per 5 minuti, aggiungendo la stevia, raffreddare leggermente e filtrare, versare i succhi, sbattere e inviare al congelatore, mescolando ogni ora.

Cosa cucinare per dessertultima modifica: 2023-01-09T21:52:36+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.