Una panoramica delle migliori app di yoga autoguidate, pro, contro, convenienza.

Recensione delle migliori app.

Lo yoga, nato originariamente come pratica spirituale, ha acquisito popolarità come esercizio fisico e lavoro sul tuo corpo. Puoi approfondire aspetti e sottigliezze per molto tempo, ma non dare ancora una risposta chiara alla domanda su quale approccio allo yoga sia l’unico giusto. Se sei giunto alla conclusione che vuoi praticare lo yoga, allora il tuo percorso sarà giusto per te. In effetti, attraverso le asana e la meditazione, si raggiunge l’armonia, e questo è uno degli obiettivi principali dello yoga. Le moderne tecnologie ti consentono di non perderti nella varietà di pratiche con l’aiuto di comode applicazioni sul tuo smartphone.

I fattori principali nella scelta dell’allenamento di una persona sono: la quantità di tempo che una persona è pronta a dedicare allo sport, la sua prontezza fisica, lo stato di salute, il risultato che una persona si aspetta e la convenienza del spazio per la formazione. Nel caso delle app per lo yoga, tutti questi fattori vengono presi in considerazione per te e devi solo trovare il tempo e sintonizzarti sulla pratica.

Unagrande Yoga Club

Un’applicazione che delizia tutti i suoi utenti. Recensioni, download e valutazioni di YogaClub non lasciano dubbi sulla sua utilità.

Nell’applicazione troverai lezioni video progettate per qualsiasi livello di allenamento, della durata da 15 minuti a un’ora e mezza. Se non capisci la dimostrazione dal vivo degli esercizi, puoi sempre cambiare la lezione con una descrizione schematica di ogni asana.

Nella sezione “Asana ed esercizi” puoi sempre leggere gli effetti benefici, le controindicazioni e le versioni più leggere di ogni posizione yoga.

L’applicazione offre accesso gratuito sia agli allenamenti individuali che ai corsi di formazione da due settimane a un mese. Anche qui troverai lezioni di meditazione e respirazione meditativa.

Dalla funzionalità, gli indubbi vantaggi sono:

—la possibilità di selezionare la musica di sottofondo e modificare le impostazioni del volume dell’altoparlante e della musica. Tutti gli esercizi sono espressi con una piacevole voce femminile che non distrae dalla pratica;

—una vasta selezione di obiettivi di studio assistiti dallo yoga: tristezza e dolore, maternità e gravidanza, produttività e autostima e altro ancora;

—Menu delle applicazioni comodo e comprensibile in russo;

—Poiché YogaClub è sviluppato da un produttore di prodotti italiani, nel menu dell’applicazione puoi trovare molte ricette salutari per una sana alimentazione quotidiana.

Svantaggi

Per sbloccare alcune pratiche, dovrai abbonarti per 3650 rubli all’anno.

Pubblicità. È lì, ma molto discreto.

L’app non funziona se il telefono non è connesso a Internet.

Disponibile su Android e iOS.

Yoga per principianti: asana

Un’applicazione gratuita per le persone che stanno appena muovendo i primi passi nel campo dello yoga. Bella interfaccia, controllo chiaro.

Tra i vantaggi, puoi anche evidenziare:

—Piano di formazione di 30 giorni;

—tre livelli di difficoltà: principiante, praticante e avanzato;

—la possibilità di selezionare gli allenamenti per le aree problematiche;

—controlla il volume della musica e dell’assistente vocale. Puoi scegliere una voce mentore maschile o femminile;

—prima dell’allenamento, c’è l’opportunità di vedere tutte le asana che saranno nella prossima pratica;

—ogni asana è descritta e, se lo schema non è chiaro, puoi guardare un video dell’esercizio;

—accesso agli allenamenti anche se il tuo smartphone non è connesso a Internet.

Svantaggi

L’applicazione non contiene descrizioni di ciò a cui mira ogni asana.

Tra gli svantaggi, vale anche la pena sottolineare il fatto che il doppiaggio avviene con l’ausilio di robot e non permette di rilassarsi completamente. La recitazione vocale può essere disattivata in qualsiasi momento nel menu dell’applicazione.

Disponibile solo su iOS.

Cane a terra

Probabilmente l’app più popolare nel suo segmento. E gli utenti possono essere compresi. In primo luogo, Down Dog ha un’interfaccia molto bella.

In secondo luogo, Down Dog affascina con il fatto che puoi sentire la completa personalizzazione delle pratiche qui. Nella fase di registrazione nell’applicazione, indichi la tua esperienza nello yoga, le preferenze nella musica, la direzione dello yoga, scegli la parte del corpo su cui vorresti concentrarti nell’allenamento.

Le esercitazioni sono accompagnate dalla voce dell’annunciatore. In Down Dog, puoi regolare il volume dell’intero accompagnamento audio, anche la quantità di informazioni espresse dal mentore.

Svantaggi dell’app

L’applicazione è gratuita solo per un mese. Dopo questo periodo, l’abbonamento costerà 4690 rubli all’anno o 390 rubli al mese.

In Down Dog non troverai descrizioni dell’efficacia e della tecnica di eseguire asana.

Disponibile su Android e iOS.

Yoga 7

Applicazione dell’autore del fondatore del progetto “Yogashkola” Lev Solovyov. Molto semplice nella funzionalità e progettato per esercitazioni di 7 minuti.

La versione gratuita è un set di 12 asana adatto ai principianti.

— Sotto ogni lezione video, viene descritto l’effetto degli esercizi e, alla fine dell’allenamento, ti vengono assegnate ricompense per i risultati raggiunti.

—L’applicazione ha anche altre tre opzioni per i complessi: yoga mattutino, yoga serale e yoga per dimagrire.

—Tutti e tre i complessi possono essere acquistati per 549 rubli e l’accesso alla formazione sarà aperto a te senza limiti di tempo.

—Un grande vantaggio dell’app è che le lezioni sono disponibili senza una connessione Internet.

Svantaggi

Yoga 7 non ha un approccio personale e cambia il carico per allenare determinati gruppi muscolari.

L’applicazione può essere definita troppo semplice a causa della sua scarsa funzionalità: al suo interno sono solo 4 lezioni video.

L’app è disponibile su Android e iOS.

Yoga Go

Un’applicazione multifunzionale con controlli belli e chiari in russo.

Al momento della registrazione, proprio come Down Dog, raccoglie tutte le informazioni sulle tue capacità fisiche, gli obiettivi della pratica dello yoga e le aree problematiche che devono essere risolte.

—Prima di ogni allenamento, avrai l’opportunità di vedere quali asana devi eseguire.

—In Yoga Go puoi trovare complessi così insoliti come lo yoga per il viso, un complesso per la salute degli uomini, una serie di asana per aumentare la libido.

—Ciascuno dei complessi è concepito come un piano di allenamento per diversi giorni, il che aiuta a non pensare a cosa farai dopo.

Sorprendentemente, gli sviluppatori dell’app non hanno dimenticato un componente salutare come una corretta alimentazione. Nella scheda del menu troverai diverse opzioni per colazioni, pranzi e cene salutari, oltre a spuntini.

Svantaggi

L’applicazione è a pagamento e non ha un periodo di prova. Un abbonamento annuale ti costerà 3590 rubli.

Il menu dell’applicazione è in russo, ma le lezioni stesse sono espresse da un madrelingua inglese. Tuttavia, la voce fuori campo può essere disattivata.

Yoga Go non descrive l’impatto delle asana sul corpo, né descrive la loro tecnica di esecuzione.

Disponibile su Android e iOS.

Traccia Yoga

Un’applicazione completamente in lingua inglese con un’interfaccia leggera e intuitiva che ti consente di navigare in modo intuitivo in Track Yoga. Anche con una conoscenza minima dell’inglese, puoi facilmente trovare circa 20 serie di pratiche e molti programmi di formazione.

—Adatto sia a principianti che a yogi avanzati.

—Nella scheda “Pose”, puoi sempre leggere i benefici, le controindicazioni e le tecniche per eseguire tutte le asana.

—L’applicazione ha anche una funzione per controllare l’accompagnamento musicale e la voce del mentore fuori dallo schermo.

—La possibilità di scaricare gli allenamenti sul tuo smartphone per allenarti senza accesso a Internet.

La versione gratuita include interessanti esercizi di riscaldamento prima della corsa, un programma per la salute delle donne e persino pratiche di recupero respiratorio.

Svantaggi

Se non conosci l’inglese, sarà più difficile navigare in Track Yoga e la funzionalità dell’applicazione sarà notevolmente ridotta per te.

Non tutte le lezioni e i programmi di formazione sono disponibili gratuitamente. Il costo della versione a pagamento è di 1950 rubli all’anno o 399 rubli al mese.

L’app è disponibile su Android e iOS.

Confronto tra applicazioni

Per facilitare la scelta delle app per lo yoga, ti suggeriamo di utilizzare la tabella.

Speriamo che tu abbia scelto l’assistente principale nella tua passione per lo yoga e che le lezioni ti portino piacere e armonia.

“Fino a quando non provi lo yoga nella pratica, la teoria è inutile. Dopodiché, la teoria è ovvia. — David Williams, insegnante di Ashtanga

Una panoramica delle migliori app di yoga autoguidate, pro, contro, convenienza.ultima modifica: 2024-06-11T07:20:18+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.