L’onestà come condizione di salute

Come ha giustamente notato il dottor Cechov, “gli afidi mangiano l’erba, la ruggine mangia il ferro e le bugie mangiano l’anima”. L’onestà si forma molto presto nel processo di sviluppo umano. Quindi, i bambini già in un anno e mezzo o due distinguono già perfettamente l’onesto dal disonesto. L’inganno e l’autoinganno sono due facce della stessa medaglia, che implicano meccanismi simili. Curiosamente, secondo molti studi, l’autoinganno precede l’inganno, poiché ingannando noi stessi, è molto più facile per noi ingannare altre persone. L’inganno si stimola con un meccanismo a cascata. Spiega il dottor Andrei Beloveshkin.

La falsità (disonestà) è dannosa per la salute

Una persona che mente ha una maggiore attività dell’amigdala, quindi è molto più stressata. Deve tenersi sotto controllo e controllare se le sue parole non contraddicono quanto detto in precedenza. È stato scientificamente stabilito che la menzogna compromette il funzionamento di un certo numero di parti del cervello, la frequenza della menzogna è correlata al livello di ansia, pressione sanguigna e frequenza cardiaca. Curiosamente, anche gli spettatori della menzogna, che non partecipano all’inganno, sperimentano le stesse risposte fisiologiche. Per un lungo periodo di tempo, questi cambiamenti aumentano notevolmente il rischio di molte malattie. La ricerca ha collegato la menzogna a un aumento del rischio di cancro, obesità, ansia, depressione, dipendenza, insoddisfazione sul lavoro e cattive relazioni. Conservare il ricordo di una bugia, la formazione di una sorta di “segreti” della memoria contribuisce anche ai disturbi della salute.

La falsità come sintomo

I disturbi cerebrali che vanno dalla soppressione di un’area specifica agli effetti tossici generali (come l’alcol) fanno sì che le persone inizino a mentire molto più grandi, più leggere e molto più difficili. Pertanto, il danno meccanico e degenerativo alla corteccia prefrontale aumenta l’inganno. I bugiardi patologici mostrano marcati cambiamenti cerebrali. Quindi, nella corteccia prefrontale, hanno una diminuzione del 14,2% del volume della materia grigia e un aumento del 22% del volume della materia bianca.

L’inganno è anche associato a bassi livelli di testosterone negli uomini (nel 75% dei casi). È interessante notare che le persone con livelli elevati di testosterone nei giochi sociali hanno mostrato grande onestà e franchezza. Ma l’uso terapeutico del testosterone aumenta l’onestà del 20% il giorno successivo all’inizio del trattamento!

L’onestà consapevolemigliora la salute

È stato a lungo notato che è spiacevole per una persona mentire. Il fatto è che con l’inganno consapevole viene attivato il nostro “rilevatore di errori”, che porta ad un aumento dell’attività dell’amigdala (amigdala) con il lancio di una reazione allo stress. Uno stato così ansioso è spiacevole.

L’esperimento Science of Truth ha esaminato l’impatto della limitazione deliberata della menzogna. Dopo 10 settimane dall’esperimento, gli scienziati hanno confrontato gli indicatori di salute soggettivi e oggettivi dei partecipanti all’esperimento. Di conseguenza, si è scoperto che i volontari che non mentivano avevano indicatori di salute fisica e mentale più elevati rispetto al gruppo di controllo. È stato riscontrato che anche quei soggetti che deliberatamente si limitavano alle bugie quotidiane cominciavano a sentirsi meglio rispetto al resto del gruppo di controllo.

Gli scienziati hanno notato che le persone che non usano false scuse anche per piccole cose, che non esagerano i loro risultati, si sentono meglio, è più facile per loro costruire relazioni personali e stabilire contatti.

Conclusione

  1. Mentire fa male alla salute aumentando i livelli di stress. Sebbene con un alto inganno, una persona inizi a mentire più facilmente, i suoi indicatori di stress saranno comunque superiori a quelli delle persone oneste.
  2. Anche guardare una bugia fa male alla salute.
  3. La sincerità è una chiave per le prestazioni, in quanto è associata a una migliore funzione della corteccia prefrontale e meno stress. Tutte le tecniche per sbarazzarsi del peso delle bugie e dei segreti migliorano significativamente la salute: franchezza in una conversazione amichevole, con uno psicoterapeuta, confessione, scrittura espressiva: tutte queste tecniche hanno un effetto positivo sulla salute.
  4. Sii onesto riguardo alla tua salute. Questo è importante per il progresso, poiché l’autoinganno annullerà tutto il tuo successo.

Letteratura

Brinke, L., Lee, J. J., & Carney, D. (2015). La fisiologia della (dis)onestà: ha un impatto sulla salute? Articolo su invito in Current Opinion in Psychology, 6, 177-182.

Curr Opin Behav Sci. 2016 ottobre; 11: 130–137.Neuroscienze cognitive dell’onestà e dell’inganno: un quadro di segnalazione

Psichiatria Br J. 2005 ottobre;187:320-5.

Materia bianca prefrontale nei bugiardi patologici.

La fisiologia della (dis)onestà: ha un impatto sulla salute?

Current Opinion in Psychology Volume 6, dicembre 2015, pagine 177-182

Psychological Science Vol 23, Numero 2, 2012 I neonati hanno un senso di equità?

Il cervello si adatta alla disonestà Nature Neuroscience volume19, pagine 1727–1732 (2016)

Fonte

 

L’onestà come condizione di saluteultima modifica: 2024-08-03T10:18:23+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.