Aglio nel naso in assenza di odore, perché metterlo dentro

Se stai cercando disperatamente di alleviare il tuo naso che cola e ti imbatti in un altro video virale di TikTok, è meglio che tu non ti ficchi l’aglio nel naso. Questo potrebbe non essere sicuro.

L’aglio aiuta con il naso che cola?

Non molto tempo fa, un altro folle video è diventato virale su TikToke, pubblicato dall’autore @laurenwelxn. Nel video, si infila gli spicchi d’aglio nelle narici e dopo un po’ li soffia via insieme a un enorme pezzo di muco. “Fidanzato mio, se dopo questo vuoi lasciarmi, ti capisco perfettamente”, dice alla fine del video.

Naturalmente, il resto dei TikToker ha immediatamente seguito il suo esempio e ha iniziato a infilarsi nelle narici pezzi di aglio tritati o interi. Tuttavia, come sempre, non hanno inventato nulla di nuovo: i nostri stessi nonni si sono persino dilettati in questo da bambini.

Ma i medici ORL affermano che l’aglio nel naso non aiuta affatto con il naso che cola. Inoltre, potrebbe non essere sicuro.

“La congestione indica che la tua mucosa è infiammata e produce molto di lubrificante. Questo blocca i passaggi nasali e i seni, spiega la dottoressa Cathy Phillips, assistente professore di otorinolaringoiatria – chirurgia della testa e del collo presso l’Università di Cincinnati Medical College. – Mettere l’aglio nelle narici è sostanzialmente inutile. Questo bloccherà i tuoi seni nasali e porterà solo all’accumulo di muco. Non c’è da stupirsi che quando togli il chiodo di garofano, ottieni una cascata di moccio che si è accumulata all’interno.

L’aglio non ha un effetto terapeutico locale, non allevia la congestione e non aiuta a fluidificare il muco. Inoltre, a causa degli oli essenziali, irriterà la mucosa e l’infiammazione non farà che intensificarsi. Sarà ancora peggio per te se pensi di mettere il succo o l’essenza d’aglio nel tuo naso. In questo caso, l’ustione della mucosa è quasi inevitabile. Non farlo mai!

E infine, se esageri, puoi spingere il l’aglio troppo in profondità nella narice, dove si incastrerà senza problemi. O addirittura succhiarlo accidentalmente con il naso e soffocare

Non è la prima volta che i blogger realizzano folli video automutilanti che vengono poi ripresi dagli adolescenti. Alcuni anni fa, la blogger di Instagram Busy Philipps ha deciso di mostrare ai suoi follower come metteva l’essenza di aglio nei suoi occhi.

L’aglio fa bene al raffreddore?

Centro nazionale per la salute complementare e integrativa (NCCIH) USA
ha compilato una guida abbastanza dettagliata per il trattamento del raffreddore. Naturalmente non si dice nulla sull’aglio nel naso in assenza di odore o naso che cola.

Ma cosa succede se lo mangi mentre sei malato? A dire il vero, qui non ci sono prove che l’aglio sia utile per il raffreddore o aiuti a non ammalarsi.

Sì, contiene molti bioflavonoidi che hanno un effetto battericida, ma non funzionano contro i virus. Molto probabilmente, l’aglio (come la cipolla) può essere utilizzato come agente antimicrobico locale e tonico generale.

Le linee guida NCCIH stabiliscono che sciacquare il naso con soluzione salina o instillare il naso le gocce con acqua di mare sono davvero utili. In effetti, l’unico modo per affrontare il naso che cola è assottigliare periodicamente il muco ed espellerlo

La strategia per affrontare il naso che cola in questo caso è la seguente:

  • Instillare il farmaco almeno 1 volta all’ora durante il giorno;
  • Soffiare delicatamente il muco diluito;
  • La sera, per facilitare la respirazione in sogno, puoi utilizzare spray decongestionanti (vasocostrittore). Tuttavia, non è consigliabile utilizzarli per più di 5 giorni consecutivi, altrimenti potrebbe svilupparsi rinite cronica.

Per i bambini piccoli in una situazione del genere, è utile un aspiratore nasale (noto anche come pompa per ugelli). Ricorda solo di disinfettare correttamente il prodotto. E, naturalmente, non appena il bambino cresce, insegnagli a soffiarsi il naso correttamente, altrimenti, nel bel mezzo di una malattia, guadagnerà sicuramente qualche tipo di complicazione, ad esempio l’otite media.

 

È possibile infilare l’aglio nel naso se non c’è l’olfatto?

L’attuale pandemia di COVID-19 ha portato molti sintomi spiacevoli a coloro che sono malati. Forse solo il pigro non ha parlato di anosmia, cioè la perdita dell’olfatto quando viene infettato da un coronavirus.

E, naturalmente, molte persone, nel tentativo di restituire gli odori perduti, si sono affrettate a testare da sole varie ricette popolari. Inalazione di vapore, inalazione di oli essenziali e, ancora, aglio nel naso.

Nessuna di queste ricette funziona, perché non è un naso che cola affatto (potrebbe non esserlo affatto). Il coronavirus SARS-CoV-2 può colpire i bulbi olfattivi e penetrare nel centro olfattivo del cervello, cioè è essenzialmente un disturbo neurologico

La buona notizia è che la maggior parte degli odori in via di recupero ritorna gradualmente. È qui che l’aglio torna davvero utile. I medici consigliano di allenare l’olfatto in questo modo:

  1. Scegli cinque gusti base (agrumi, aglio, alcune spezie);
  2. Periodicamente avvicinatevi e annusateli alternativamente con la narice sinistra e destra;
  3. Fai almeno 5 di questi respiri al giorno;
  4. Non appena gli odori iniziano a differire in modo appena percettibile, puoi aggiungerne di nuovi.

In generale, attaccare l’aglio nel naso, se non c’è l’olfatto, non ha senso. Ma questo non significa che sia completamente inutile.

Sommario

Ad essere onesti, non conosciamo la risposta alla domanda sul perché mettere l’aglio nel naso con il naso che cola. Da un punto di vista medico, questo non ha senso. Aglio, cipolle e soprattutto peperoncino dovrebbero essere aggiunti al cibo e non infilarsi in buchi che non sono destinati a questo.

Ebbene, sarebbe utile ricordare che le cause di un naso che cola, soprattutto di lunga durata, possono essere molto diverse. Se i rimedi da banco non funzionano, il tuo prossimo passo è andare da un medico.

Aglio nel naso in assenza di odore, perché metterlo dentroultima modifica: 2024-08-19T10:18:02+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.