Check-up (check-up) o un esame completo del corpo – che cos’è Costo, differenza dalla visita medica, quando è necessario sottoporsi

Comprendere i principali vantaggi di un esame completo del corpo.

Il check-up è tradotto dall’inglese come “screening” (un esame completo del corpo per determinare lo stato di salute umana). Il medico delle squadre olimpiche russe ne racconta l’importanza Ilya Melekhin.

L’obiettivo principale del check-up

Check-up è una parola alla moda per la visita medica, che è sempre stata rilevante. La richiesta di controlli è aumentata notevolmente a Mosca. Prima di tutto, ciò è dovuto al coronavirus e alle sue conseguenze.

Tuttavia, la visita medica dovrebbe essere una procedura annuale per ogni persona. È importante contattare specialisti e sottoporsi a diagnosi, anche quando nulla ti disturba. Molte malattie non compaiono immediatamente, ma si sviluppano nel corso degli anni. Un check-up è necessario per identificare una malattia in fase iniziale o precondizioni per condizioni pre-morbose, che aiuteranno ad evitare gravi conseguenze. Va ricordato che alcune malattie nelle ultime fasi a volte sono già incurabili, come il cancro.

Le persone possono vivere per decenni con la pressione alta e non sentire assolutamente nulla. E questo potrebbe essere un campanello d’allarme sui grandi malfunzionamenti del corpo.

Allo stesso tempo, se ai parenti è stato diagnosticato un cancro, malattie cardiovascolari o diabete, è necessario anche un controllo.

Quante volte all’anno devo controllare?

Le categorie di cittadini dai 18 ai 39 anni devono superarlo una volta ogni tre anni in due fasi e le persone di età superiore ai 40 anni – ogni anno.

Se non riesci a superare un controllo completo, allora dovresti superare una serie minima di test ed esami. Una volta all’anno è necessario eseguire un ECG, una fluorografia, un esame del sangue generale e un esame delle urine generale.

È anche importante monitorare i parametri biochimici del sangue, inclusi colesterolo e glucosio. Le donne dovrebbero visitare il ginecologo ogni anno e fare una mammografia. Tutto questo può essere fatto in qualsiasi clinica in Russia.

Quanto costa una visita di controllo? Ed è possibile passarlo gratuitamente?

Il check-up costa da 15 a 200 mila rubli a Mosca. Il prezzo dipende dall’insieme dei servizi e dallo stato della clinica. Allo stesso tempo, per una tale quantità, puoi controllare il corpo in poche ore o un giorno, il che è molto conveniente. Sarà più costoso se consulti i medici e fai i test separatamente. Sarà anche più economico prevenire la malattia, piuttosto che curarla nella sua forma avanzata.

Oggi le cliniche sono pronte a offrire molti tipi di controlli strettamente mirati: per atleti, coppie che si preparano a diventare genitori, bambini e anche separatamente per la salute delle donne o per le malattie vascolari cardiovascolari.

La visita medica offre quasi la stessa gamma di servizi medici gratuitamente. Può essere fatto in una clinica normale secondo la politica CHI. L’esame durerà circa una settimana.

Pochi lo sanno, ma secondo il Codice del lavoro, i dipendenti che si sottopongono a visite mediche hanno il diritto di essere esonerati dal lavoro per un giorno lavorativo una volta ogni tre anni mantenendo il loro posto di lavoro e guadagni medi. E i lavoratori in età prepensionamento e i pensionati hanno il diritto di essere licenziati dal lavoro per due giorni lavorativi una volta all’anno.

Tuttavia, durante una pandemia, le visite mediche non sono fornite in tutte le cliniche. Puoi saperne di più sulla visita medica a Mosca sul portale mos.ru o attraverso il sistema EMIAS.

Cosa include il check-up?

La prima fase del controllo include un controllo di routine:

  • misurazione dell’altezza, del peso corporeo e calcolo dell’indice di massa corporea;
  • misurazione della pressione sanguigna;
  • test del colesterolo totale;
  • rilevamento della glicemia;
  • determinazione del rischio di malattie cardiovascolari;
  • fluorografia;
  • elettrocardiografia a riposo;
  • misurazione della pressione intraoculare e altro ancora.

Quindi, il ricovero viene effettuato sulla base dei risultati di una visita medica, nonché dello screening per la diagnosi precoce del cancro. Le donne visitano un ginecologo e fanno mammografie, mentre gli uomini fanno test per determinare l’antigene prostatico specifico nel sangue.

Nella seconda fase, le consultazioni e gli esami vengono condotti con i seguenti medici:

  • neurologo;
  • chirurgo o urologo;
  • terapista;
  • otorinolaringoiatra;
  • oftalmologo;
  • dermatovenerologo e altri.

Sulla base dei risultati degli esami, possono essere prescritte una colonscopia (un metodo diagnostico che consente di valutare la condizione del colon), una gastroscopia (esame dell’esofago, della cavità dello stomaco e del duodeno), radiografia polmonare, spirometria (esame della funzione della respirazione esterna) e altro ancora.

I servizi di check-up e visita medica sono quasi identici. L’importante è passarli ogni anno.

Check-up (check-up) o un esame completo del corpo – che cos’è Costo, differenza dalla visita medica, quando è necessario sottoporsiultima modifica: 2024-08-19T13:17:59+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.