Cosa fare se i capelli non crescono

I capelli lucenti e sani, rigogliosi e belli sono il sogno di ogni donna. Tuttavia, la mancanza di vitamine, la cura impropria, lo stress possono peggiorare la condizione dei capelli e rallentarne la crescita. E se i capelli crescono lentamente?

I capelli crescono lentamente: carenza vitaminica

I capelli crescono lentamente: carenza vitaminica

Prima di tutto, dovresti riconsiderare la tua dieta. La mancanza di vitamine e altri nutrienti influisce in modo significativo sulla crescita e sulla condizione dei capelli.

La base della dieta dovrebbe essere i seguenti prodotti:

  • frutta e verdura verde;
  • frutti di mare e pesce;
  • latticini;
  • fegato e carni magre;
  • cereali e pane integrale;
  • uova;
  • oli vegetali;
  • noci, semi e frutta secca.

Naturalmente, in generale, la dieta dovrebbe essere equilibrata e varia. Ma i capelli saranno forti e sani solo con un consumo sufficiente di cibi ricchi di vitamine A, E, C, PP e del gruppo B.

Quindi la vitamina A è necessaria per l’elasticità e la setosità dei ricci. L’acido ascorbico protegge i capelli dai danni, con una carenza di vitamina C, i capelli iniziano a rompersi. L’acido nicotinico previene la caduta dei capelli. Il tocoferolo dona una bella lucentezza e una crescita rapida. E le vitamine del gruppo B aiutano anche ad accelerare la crescita, oltre a normalizzare la produzione di sebo.

Inoltre, per una maggiore crescita dei capelli, il menu dovrebbe contenere proteine, aminoacidi, manganese, silicio, calcio, iodio, cromo, magnesio, zinco e acidi grassi.

Ma vanno esclusi i grassi di origine animale, i carboidrati semplici, i semilavorati, i cibi in scatola, i fast food. Dai dolci puoi lasciare miele, marshmallow, marshmallow e cioccolato amaro. Mangia più frutta e frutta secca. Scegli carne e pesce magri. Dovresti preparare tu stesso il cibo, questo eviterà l’uso di conservanti e coloranti.

Un menu utile per un giorno potrebbe assomigliare a questo:

  • colazione: farina d’avena con pera, uovo sodo e cetriolo, cacao;
  • merenda: frullato di frutta e bacche con semi di sesamo;
  • pranzo: zuppa di zucchine e cavolfiore, frittelle di fegato, insalata, pane integrale, composta;
  • merenda: ricotta con frutta;
  • cena: stufato di mare con verdure, insalata, tè verde;
  • prima di andare a letto: kefir.

Naturalmente, il menu potrebbe essere diverso. L’importante è avere quanti più prodotti utili possibile.

Bei capelli – cura adeguata

I bei capelli possono essere solo con la giusta cura. Inoltre, la manutenzione dovrebbe essere regolare.

Ecco alcuni consigli:

  • È necessario scegliere con cura i cosmetici per la cura dei capelli. Ad esempio, lo shampoo dovrebbe essere scelto solo in base al tipo di capelli. A volte puoi stimolare la crescita semplicemente cambiando lo shampoo;
  • i pettini dovrebbero essere realizzati solo con materiali naturali, quindi la pettinatura non danneggerà i capelli. Inoltre, i capelli bagnati non devono essere pettinati;
  • Il massaggio alla testa dovrebbe essere fatto regolarmente. Ciò contribuirà a migliorare la circolazione sanguigna, il che significa che la crescita dei capelli accelererà;
  • Dovresti usare un asciugacapelli meno spesso. L’alta temperatura rallenta la crescita dei capelli, peggiora la loro struttura;
  • Vale la pena abbandonare le cattive abitudini. Il fumo e l’alcol peggiorano le condizioni dei ricci. La bellezza dei capelli dipende direttamente dall’abuso di nicotina e alcool;
  • I capelli devono essere protetti dall’esposizione al vento, al sole e al gelo. Pertanto, dovrebbero essere indossati berretti, cappelli e sciarpe;
  • Si consiglia di lavare i capelli non più di 3-4 volte a settimana. L’acqua dovrebbe essere calda, non bollente;
  • anche un sonno sano, un ambiente tranquillo e l’assenza di stress significano molto. Pertanto, vale la pena prendersi cura della qualità del sonno, della routine quotidiana e del riposo.

I bei capelli sono il risultato di una cura costante. Pertanto, la cura dovrebbe essere costante, non dimenticartene.

La bellezza dei ricci: maschere e risciacqui utili

La bellezza dei ricci: maschere e risciacqui utili

La bellezza e la salute dei capelli possono essere mantenute con l’aiuto di speciali risciacqui e maschere. A tale scopo, puoi utilizzare strumenti già pronti. Ma sarà più utile scegliere i rimedi casalinghi preparati con le tue mani. Infatti, in questo caso vengono utilizzati solo ingredienti naturali.

Per la crescita dei capelli dovrebbero essere usati i seguenti prodotti: vari oli, senape, peperoncino piccante, ricotta, cipolle, lievito, miele. Naturalmente, prima dell’uso dovrebbe essere eseguito un test allergologico.

Maschera senape

Macina il tuorlo e un cucchiaio di senape in polvere, aggiungi un cucchiaio di olio vegetale e la stessa quantità di miele liquido. La massa è facile da strofinare sul cuoio capelluto, coprire la testa con polietilene. Conservare per circa 15-20 minuti. Se si verifica una sensazione di bruciore, la maschera deve essere lavata via.

Con peperoncino

Mescolare 50 g di tintura di peperoncino piccante con 25 g di olio di ricino e 50 g di acqua. Mescola tutto e applica sui capelli. Avvolgere con un foglio e indossare un cappello. Lavare dopo 20-30 minuti.

Con il miele

Unisci l’olio di bardana e il miele liquido in proporzioni uguali. Distribuire il composto sui capelli, coprire la testa per mezz’ora. Risciacquare bene con acqua tiepida dopo.

Con ricotta e zenzero

50 g di ricotta grassa devono essere ben impastati in modo che non ci siano grumi. Aggiungere 30 ml di panna e 25 g di zenzero tritato. Applicare una maschera e indossare una cuffia da doccia. Mantieni la maschera per 30-40 minuti.

Con lievito

Mescolare un cucchiaio da dessert di lievito secco in 50 ml di latte caldo e lasciare per un’ora. Quindi aggiungere 70 ml di kefir e 20 g di miele. Mescolare tutto, strofinare sul cuoio capelluto e applicare sui capelli. Avvolgere con polietilene e un asciugamano. Lasciare per cinquanta minuti.

Con cannella

Mescolare due cucchiai di olio di bardana, un uovo sbattuto, un cucchiaio da dessert di cannella e un cucchiaio di miele di fiori. Applicare la miscela sui fili dalle radici alle punte. Lavare dopo sessanta minuti.

Tutte le maschere dovrebbero essere fatte nei corsi. Ad esempio, 2-3 volte a settimana per trenta giorni. Quindi dovresti fare una pausa per un mese e di nuovo puoi iniziare le procedure.

La bellezza dei capelli dipende anche dal risciacquo. Risciacquare i capelli con decotti e infusi di erbe, aceto di mele, succo di limone o arancia.

Per quanto riguarda le piante, sono adatte camomilla, radice di bardana, corteccia di quercia, foglie di betulla, piantaggine, foglie di tarassaco, menta. La linea di fondo è preparare un paio di cucchiai di materie prime con diversi bicchieri d’acqua, insistere o far bollire per 3-5 minuti. E poi risciacqua i capelli.

È utile aggiungere aceto di mele, succo di agrumi all’acqua per il risciacquo. Non è necessario molto liquido, letteralmente un cucchiaio per due litri d’acqua.

La salute, la bellezza e la forza dei capelli non sono troppo difficili, ma non dovresti dimenticare la cura. La crescita dei capelli dipende da molti fattori, questo deve essere preso in considerazione.

Cosa fare se i capelli non cresconoultima modifica: 2023-01-26T02:01:29+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.