Cosa fare se il bambino balbetta

Cos’è la balbuzie

La balbuzie è un’interruzione nel flusso del discorso. Può essere espresso così:

  • Ripetizione di suoni, sillabe, parole brevi: “pa-pa-locomotiva”.
  • Spedizione di sillabe o parole: “eeeeeeeeeeee”.
  • Blocca singoli suoni: “e_drive”.

Allo stesso tempo, un balbuziente può cercare di aiutare se stesso, usando espressioni facciali, occhi, mani e altre parti del corpo per una maggiore persuasività. La gravità della balbuzie dipende fortemente dalle circostanze circostanti, può anche accadere che il bambino parli quasi senza errori a casa e non sia in grado di pronunciare una parola in un luogo pubblico.

La balbuzie come fase dello sviluppo del bambino

Non bisogna confondere la balbuzie con una certa irregolarità del linguaggio, un fenomeno normale che si verifica nello sviluppo dei bambinidai 3 ai 4 anni. A questa età, il bambino padroneggia l’articolazione e non c’è nulla di cui preoccuparsi se incontra qualche difficoltà nel pronunciare determinate sillabe e parole. Se non mostri una forte preoccupazione, il problema scomparirà da solo. Questo accade in almeno ¾ di tutti i bambini.

Non esiste un’unica causa per la balbuzie. Questo di solito accade a causa di una combinazione di vari fattori: genetici, fisiologici, psicologici, sociali e linguistici. È stato a lungo notato che la pressione psicologica di per sé non è la causa della balbuzie, ma può aumentarla in modo significativo. Ed è questo fatto che i genitori che vogliono aiutare il loro bambino a parlare normalmente dovrebbero tenere in considerazione.

Come aiutare un bambino con la balbuzie

Cerca di porre a tuo figlio il minor numero di domande possibile. Prova a sostituirli con richieste, suggerimenti, ecc. Dì, ad esempio, non “vuoi giocare?”, ma piuttosto “Ho disposto i giocattoli sul tavolo, forse vuoi giocare con loro”,

Cerca di evitare situazioni in cui il bambino è chiamato a parlare. Non costringerlo a recitare una poesia davanti a un pubblico, a eseguire una canzone, a ripetere questa o quella frase dopo di te. Non affrettarlo, non guardarlo in bocca, se dice qualcosa, aspetta con calma la fine della frase, la psicologia umana è progettata in modo tale che sia facile bloccarla con grandi aspettative.

Ricorda che ogni interruzione della parola per un bambino di questo tipo significa dedicare una nuova parte dello sforzo necessario per ricominciare a parlare. Cerca di ascoltare di più il contenuto del discorso e non il suo design. Se possibile, mantieni il contatto visivo finché il bambino non dice tutto ciò che vuole. Lo sguardo di un adulto per lui è come un filo che aiuta la mente a non annegare nei propri balbettii.

Se la balbuzie non è una fase a breve termine dello sviluppo del bambino e non scompare da sola, dovresti chiedere il parere di un logopedista che può trovare una soluzione professionale a questo problema .

Cosa fare se il bambino balbettaultima modifica: 2023-01-25T01:41:58+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.