Cosa fare se ti ammali durante il trasporto

Durante le vacanze, molte persone preferiscono attività ricreative associate a vari viaggi, escursioni e viaggi. Tuttavia, un fastidio come la nausea e il vomito associati alla cinetosi nei trasporti possono rovinare anche la vacanza più meravigliosa ed emozionante. Sì, e dobbiamo andare a lavorare tutti i giorni e gli abitanti della metropoli trascorrono un’ora o più in viaggio. Cosa devi sapere sulla cinetosi in modo che la strada non si trasformi in un test?

Cause della cinetosi

Perché alcune persone possono viaggiare senza problemi, mentre altre devono sempre portare con sé una borsa o prodotti salvavita? Riguarda le diverse reazioni dell’apparato vestibolare alle accelerazioni multidirezionali. Quando si sposta nel trasporto, una persona si sposta in avanti e da un lato all’altro. Secondo le statistiche, il 20% delle persone ha un apparato vestibolare debole, che non assorbe il “rotolamento” durante il movimento, quindi nausea e vomito durante i viaggi di trasporto sono un problema costante per loro. Dopo la fine del viaggio, una persona del genere non è diversa da una sana.

Come si manifesta la chinetosi

Pochi minuti o ore dopo l’inizio del viaggio in auto, aereo, trasporto d’acqua, una persona con un apparato vestibolare debole inizia a sentire vertigini, debolezza, aumento della salivazione, avverte fastidio epigastrico, la pelle diventa pallida e coperta di freddo sudore. Quindi inizia la nausea, che può finire con il vomito. Il vomito porta un po’ di sollievo, ma dopo un po’ la nausea può riprendere.

Fatti sulla cinetosi

  • La malattia nell’aria è molto inferiore che in mare, quindi scegli la modalità di trasporto più adatta a te.
  • Con un allenamento costante dell’apparato vestibolare, la cinetosi sarà inferiore. Per fare questo, ci sono vari esercizi che i futuri astronauti e piloti eseguono costantemente.
  • Le persone che soffrono di malattie degli organi ENT, il tratto gastrointestinale sono più suscettibili alla cinetosi.
  • La malattia è più pronunciata se ti trovi in un ambiente soffocante, caldo e umido.

Rimedi popolari per il mal d’auto

Se conosci questo problema in prima persona, puoi utilizzare vari rimedi popolari.

  • Se non ci sono controindicazioni, prima del viaggio puoi mangiare 1 g di zenzero tritato.
  • Durante il viaggio, puoi masticare gomma alla menta, succhiare una caramella alla menta o mangiare foglie di tè secche. Questo praticamente non influisce sulla cinetosi in sé, ma aiuta una persona a fuggire da pensieri dolorosi e ansia associati a possibili nausea e vomito.
  • Non è male se porti con te in viaggio un thermos con tè forte, in cui aggiungi in anticipo menta e limone. Tuttavia, dovresti berlo un po’, poiché a stomaco pieno aumenterà la probabilità di vomito.
  • Il metodo di bendaggio stretto delle mani non ha conferme scientifiche, ma in pratica aiuta a rafforzare l’apparato vestibolare.
Cosa fare se ti ammali durante il trasportoultima modifica: 2023-01-10T22:02:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.