Cosa fare se ti fa male la schiena

Il mal di schiena acuto è apparso inaspettatamente? Naturalmente, in una situazione del genere, è meglio contattare un istituto medico. Ma cosa fare se il dolore è molto forte e vuoi eliminarli tu stesso il prima possibile? Utilizzando le raccomandazioni di MedAboutMe, puoi alleviare in modo significativo le condizioni del paziente e occuparti di mantenere ulteriormente la salute della schiena.

Cosa non si dovrebbe fare se c’è un forte dolore alla schiena e alla colonna vertebrale?

Cosa devo fare se ho forti dolori alla schiena e alla colonna vertebrale?

Un forte dolore alla schiena può verificarsi a seguito di lesioni o violazione di un grande nervo che si estende dalla colonna vertebrale. Le sensazioni del dolore si verificano in diversi reparti, ma più spesso nel lombosacrale. A volte il dolore intenso appare in giovani perfettamente sani a causa di movimenti imprudenti, sollevamento pesi o ipotermia. In tali casi, una persona può avvertire dolore immediatamente o dopo alcune ore.

Se soffri di mal di schiena, non:

  • Per trattare la schiena con alte temperature in sauna o bagno caldo, si sconsiglia inoltre l’uso di cerotti alla senape, cerotti al pepe, bischofite, pomate riscaldanti per alleviare il dolore.
  • Non dovresti, da solo, senza prescrizione medica, usare farmaci potenti come il blocco della novocaina (tagliare l’area malata con la novocaina). Tali manipolazioni alleviano il dolore, ma allo stesso tempo rimane la possibilità di ulteriori lesioni al nervo. Inoltre, durante una visita dal medico, un forte sollievo dal dolore renderà difficile la diagnosi e l’ulteriore trattamento.
  • Aspetta e spera che il dolore passi da solo. Non sono escluse le ricadute, che saranno più difficili da curare rispetto al primo attacco. Se sopporti dolore per molto tempo, il nervo schiacciato può morire parzialmente o completamente e ci vorranno diversi anni per riprendersi.
  • Praticare una regolare attività fisica può causare complicazioni.

Pronto soccorso per un paziente con forte mal di schiena

Primo soccorso per un paziente con forte mal di schiena

Il trattamento del mal di schiena è suddiviso condizionatamente in 2 tipi: con l’uso di droghe e non droghe. Se hai bisogno di ottenere un effetto rapido, il trattamento migliore sarebbe assumere farmaci:

  • analgesici antidolorifici;
  • farmaci che alleviano gli spasmi muscolari;
  • complessi vitaminici;
  • condroprotettori.

Se c’è un forte dolore alla schiena, l’uso di farmaci come diclofenac, ortofen e altri antidolorifici aiuterà ad alleviare il dolore in breve tempo. La forma di rilascio di fondi: compresse, gel, unguenti e iniezioni. La scelta dipende dalla natura del dolore e dalla raccomandazione del medico.

Il ricevimento di complessi vitaminici è necessario per proteggere le fibre nervose da influenze esterne avverse e rafforzare le cellule.

L’azione successiva è eliminare gli spasmi muscolari con l’aiuto di farmaci destinati a questo scopo. Ciò contribuirà ad alleviare la pressione sulle radici del midollo spinale, rimuovere i crampi. Quindi puoi eliminare la causa del forte dolore e non solo nasconderli.

La composizione dei condroprotettori comprende glucosammine e condroitine, che si trovano nel tessuto cartilagineo delle articolazioni e dei dischi intervertebrali. Se la causa principale del mal di schiena era un processo infiammatorio, la proporzione della presenza di queste sostanze diminuisce, rispettivamente, è necessario ripristinare il volume perso attraverso i farmaci. In una farmacia per questo scopo è possibile acquistare medicinali come Teraflex e altri farmaci di azione simile.

Esistono altri metodi di trattamento – senza l’uso di droghe:

  • Se ti fa male la schiena, il massaggio può essere d’aiuto come emergenza. Lo specialista allena tutti i muscoli, poiché non è affatto necessario che l’epicentro del dolore sia la loro causa. Il massaggio consente di eliminare gli spasmi muscolari, migliora la circolazione sanguigna. La principale controindicazione della procedura è la presenza di tumori, negli altri casi è consigliabile consultare un medico.
  • L’agopuntura e le procedure di agopuntura sono un modo comune per alleviare il mal di schiena. Se eseguiti da un medico esperto, localizzano rapidamente il dolore.
  • Il lavoro di un chiropratico è più duro, agisce sulle strutture ossee e può regolare le vertebre e le articolazioni. Il metodo della terapia manuale è controindicato per le persone che soffrono di malattie infettive o infiammatorie della colonna vertebrale, del midollo spinale, incidenti cerebrovascolari, malattie oncologiche, ipertensione. Come risultato del lavoro di un chiropratico, il dolore diventa più forte, ma questo dolore è utile, indica che i muscoli sono rilassati.

Pertanto, gli attacchi di dolore possono essere alleviati in situazioni di emergenza, ma in ogni caso è necessaria la consultazione di un medico.

Prima inizia il trattamento, meglio è. Il paziente si libererà di sofferenze inutili e il ristagno non si svilupperà nella colonna vertebrale, i dischi intervertebrali non si degraderanno e il processo di trattamento stesso, se contattato in un istituto medico in modo tempestivo, richiederà meno tempo che con un avanzato patologia.

Prevenzione del dolore acuto alla schiena: esercizio

Prevenzione del mal di schiena acuto: esercizio

Dopo che la schiena è stata messa in ordine con l’aiuto di uno specialista, al fine di prevenire forti dolori in futuro, dovresti apportare alcune modifiche al tuo regime e seguirlo regolarmente.

  • Prima di tutto vanno evitati il sovraccarico fisico e l’ipotermia.
  • Non puoi sollevare carichi pesanti e fare esercizi di forza in palestra, fare movimenti bruschi e torsioni, archi nella parte bassa della schiena che caricano la schiena.
  • L’equitazione e il ciclismo sono indesiderabili, ovvero dovrebbero essere evitati carichi assiali sulla zona posteriore. Le donne dovranno rinunciare ai tacchi alti.
  • Ogni giorno, esegui una serie di esercizi appositamente selezionati volti a rafforzare la schiena. Adatto per lo stretching e il rilassamento. I movimenti devono essere eseguiti delicatamente, lentamente e correttamente. Nel processo di allenamento, dovresti concentrarti sui tuoi sentimenti.

Una serie di esercizi terapeutici viene sviluppata insieme al medico, tenendo conto delle condizioni del paziente. A casa, senza attrezzature professionali, puoi eseguire lo stretching spinale. Per eseguire l’esercizio, devi sdraiarti a faccia in giù sul pavimento, mettere un cuscino sotto lo stomaco. Sdraiati in questo modo per circa un’ora, il dolore dovrebbe scomparire.

Se il dolore non è troppo pronunciato, puoi rilassare la schiena con una normale barra orizzontale. Devi appenderlo, rilassando completamente la schiena e sentendo tutti i muscoli. La colonna vertebrale si allungherà e i muscoli si rilasseranno.

Lo yoga può aiutare ad alleviare il mal di schiena cronico. È importante trovare un buon allenatore qui. Nel processo di esecuzione degli esercizi, non dovrebbero comparire dolore e disagio. Le lezioni aiutano a rilassare tutti i muscoli. Per le persone con problemi alla schiena, la terapia yoga è la più adatta.

Un’altra nuova tendenza è Pilates. Questo tipo di allenamento è abbastanza efficace. L’allenatore dovrebbe essere avvertito dei problemi alla schiena del cliente e degli obiettivi fissati per lui al fine di selezionare correttamente una serie di esercizi.

Non tutti conoscono questo tipo di allenamento come qigong. Secondo alcuni medici, il qigong include buoni esercizi ginnici per rafforzare la schiena. Qigong e Pilates sono simili, entrambi hanno lo scopo di allenare tutte le parti della schiena.

Puoi semplicemente andare in palestra. Ma qui devi stare molto attento a non ottenere l’effetto opposto invece del recupero. Gli esercizi per rafforzare la schiena dovrebbero essere selezionati con la partecipazione di un istruttore competente che ha esperienza di lavoro con tali clienti, tenendo conto della tua storia medica.

Va ricordato che i carichi statistici a lungo termine influiscono negativamente sulla salute della schiena, quindi è necessario stabilire la corretta modalità di lavoro e riposo.

Cosa fare se ti fa male la schienaultima modifica: 2023-01-27T01:43:42+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.