Cosa mangiano a pranzo le persone di tutto il mondo

Se la giornata di lavoro non ha funzionato, solo un delizioso pranzo può risolverlo! Di cosa si trattano gli impiegati e non solo nei diversi paesi del mondo? E che tipo di cibo “carica” davvero e ti permette di aspettare facilmente fino alla fine della giornata lavorativa?

1. USA

1. USA Fonte: thisisinsider.com

La maggior parte delle aziende negli Stati Uniti d’America serve tè e caffè gratuiti. E c’è un significato nascosto in questo. In questo modo, i datori di lavoro incoraggiano i propri dipendenti a mangiare sul posto senza lasciare l’edificio. Le persone mangiano senza alzare lo sguardo dal lavoro, prendono il cibo da casa o ordinano il pranzo direttamente in ufficio. Nel secondo caso, il servizio di food delivery porterà un’insalata, un panino con carne magra o pesce, un sacchetto di patatine o un biscotto. Come bevanda – soda.

2. Brasile

2. Brasile Fonte: spotebi.com

I brasiliani appassionati e romantici all’ora di pranzo preferiscono non stare fermi, ma uscire dai confini del loro ufficio. Vanno nei ristoranti self-service à quilo. Ci sono enormi banconi a buffet con cibo tra cui scegliere. Ognuno può scegliere il piatto che gli piace di più. È interessante notare che dovrai pagare solo per il peso sul piatto, non importa cosa ci sia sopra. Può essere riso, patatine fritte, verdure o fagioli neri e, inoltre, un’ampia varietà di contorni.

3. Francia

3. Francia Fonte: zametki-turista.com

Esiste una grande tradizione in Francia. Secondo la legge locale, il datore di lavoro deve rimborsare al dipendente fino all’80% del costo dei pasti. In pratica, ogni dipendente dell’azienda riceve assegni per i pasti dell’importo di cinque euro o poco più, con i quali può pagare in un ristorante o in uno snack bar. Se un impiegato d’ufficio non è soddisfatto del “ristoro”, può utilizzare gli stessi soldi per fare la spesa nel negozio e cucinare il cibo a casa, dopodiché può portarlo con sé in ufficio. Un servizio di ristorazione potrebbe offrire a un dipendente affamato un piatto di frutti di mare, una fetta di formaggio (o un panino al formaggio su una baguette fresca) e un drink.

Interessante!

Gli studi hanno dimostrato che per mantenere il potenziale creativo di una persona, ha bisogno di cenare non all’interno delle mura dell’ufficio, ma al di fuori di esse. Uscire a pranzo, che comporta un po’ di tempo trascorso nella natura, permette di trovare più facilmente soluzioni a eventuali problemi.

4. Cina

4. Cina Fonte: thisisinsider.com

Fino a poco tempo fa, i lavoratori del Regno di Mezzo portavano con sé cibo fatto in casa per lavorare, ma molte aziende hanno iniziato a proibirlo, poiché la cucina nazionale cinese si distingue per i forti odori. Fortunatamente, il problema si è rivelato facilmente risolvibile. Ai cinesi non importa dove mangiano, l’importante è il fatto stesso: cenare.

Le persone che masticano possono essere trovate in qualsiasi parco o semplicemente sedute sul marciapiede vicino a un edificio per uffici, le persone possono prendere il cibo in macchina o cenare in una tavola calda o in un bar. Se una persona sceglie il pranzo presso un punto di ristorazione, gli verrà offerto un piatto principale (il riso sarà sicuramente incluso nella composizione), quindi zuppa o insalata. Alla fine – una bevanda calda con dessert.

5. Germania

5. Germania Fonte: mtdata.ru

I tedeschi pedanti scelgono pasti abbondanti e ipercalorici per sentirsi pieni di energia nel pomeriggio. Un ordine comune sono le patate con carne o verdure, a volte salsicce fritte con salsa piccante e una porzione di verdure. Alcuni dipendenti, seguendo l’esempio degli americani, ordinano il cibo direttamente in ufficio. Può essere pizza, una varietà di panini o pasta. Tutto è delizioso e nutriente.

6. Islanda

6. Islanda Fonte: fresher.ru

Nella terra dei ghiacciai e dei vulcani, i cavalli di battaglia scommettono sui frutti di mare. E come potrebbe essere altrimenti – dopotutto, circa un terzo del reddito dell’industria di questo paese proviene dalla pesca e dalla lavorazione del pesce. Una delle opzioni per il pranzo può essere il salfiskur: questo è il pesce salato. In primo luogo, il pesce è ben coperto di sale, dopodiché viene lasciato a bagno per diversi giorni. Quindi il sale viene raschiato e il pesce viene bollito. Nella ristorazione collettiva viene servito con patate e pane o “all’italiana” con pomodorini e olive. Se il pesce è stanco, puoi ordinare patate con carne.

Nota!

Alcune persone scoprono che lavorare durante la pausa pranzo consente loro di finire le cose prima e tornare a casa prima. Ma la pratica dimostra che non è così! Una persona ha bisogno di una pausa pranzo e se non la ottiene, la produttività diminuisce.

7. Spagna

7. Spagna Fonte: dmagazine.com

La comida è quello che chiamano un pranzo in Spagna. È programmato, di norma, alle 14-16.00. In questo momento, tutti hanno la possibilità di scegliere uno o più piatti sostanziosi e nutrienti presso il punto di ristorazione più vicino. È consuetudine iniziare un pasto con qualcosa di leggero, ad esempio un primo piatto caldo o un’insalata. Questo è seguito da un piatto di carne o pesce – stufato di pesce, o “l’orgoglio della Spagna” – la paella. Alla fine – dessert, pasticcini nazionali o frutta dolce.

8. India

8. India Fonte: thisisinsider.com

In India, dalla fine del XIX secolo, esiste un sistema per la consegna di pasti caldi chiamato dabbawala. È così unico che le principali business school del mondo si sono interessate ad esso e i lavoratori di questo sistema sono diventati famosi. La sua essenza è che al mattino più di 5.000 persone prendono il cibo appena preparato dalle loro case e dai punti di ristorazione e lo consegnano in bicicletta agli uffici e alle imprese. Tutto il cibo è posto in contenitori di metallo (dab). Uno di questi container può passare nelle mani di 4-5 “corrieri” per arrivare in tempo all’indirizzo giusto. A seconda delle preferenze del cliente, il contenuto del contenitore può variare: riso e carne speziata, curry di verdure al vapore e legumi, zuppa densa di lenticchie, focaccia chapati e verdure. Il tutto è necessariamente aromatizzato con salse indiane e integrato con ghee caldo, il “superfood” nazionale.

9. Danimarca

9. Danimarca Fonte: aboutdenmark.ru

Il Regno di Danimarca è bagnato dal Mar Baltico e dal Mare del Nord, quindi non sorprende cosa fanno qui per pesce e frutti di mare. Nei punti vendita di questo paese predominano i piatti a base di pesce. Uno dei più popolari è lo smorrebrod. Si tratta di un panino aperto fatto con una fetta di pane di segale, formaggio e pesce a fettine sottili ed erbe aromatiche fresche. Opzioni più sofisticate potrebbero essere strutture a strati di anguilla affumicata con crescione e uova strapazzate, o aringhe in salamoia con uova sode e anelli di cipolla. Gli abitanti di questo paese sanno come preparare sostanziosi panini. Si servono su un piatto e si mangiano con forchetta e coltello.

Nota!

L’opzione pranzo più antica del mondo sono i crostacei. Gli scavi archeologici mostrano che le persone li mangiavano più di 150 mila anni fa.

10. Giappone

10. Giappone Fonte: thisisinsider.com

Dobbiamo al Paese del Sol Levante l’aspetto dei bento: comode scatole con molti scomparti per imballare il cibo. In Russia, sono meglio conosciuti come lunchbox. A seconda delle preferenze personali, gli impiegati e gli impiegati in Giappone ci mettono un piatto principale – il più delle volte riso, in aggiunta – una porzione di insalata o frutta. Se non hai voglia di portare con te cibo da casa, il “colletto bianco” può andare al ristorante di ramen, che sono qui ad ogni passo. La loro caratteristica distintiva sono i lunghi banconi, seduti ai quali è possibile osservare come lo chef esegue l’ordine: prepara la zuppa con le tagliatelle direttamente per l’ospite.

Commento dell’esperto
Valeria Barchenko, Responsabile del Centro medico

Un pranzo ideale per una persona che sta osservando il proprio peso o sta cercando di perdere peso dovrebbe essere compreso tra 350 e 450 chilocalorie. Se per te la definizione del contenuto calorico è un compito difficile, puoi andare dall’altra parte: determinare il peso “a occhio”. Quindi, la dimensione di un piatto di carne o pesce non dovrebbe essere più grande della dimensione del tuo palmo. Alla carne o al pesce si possono aggiungere 1-2 cucchiai di cereali secchi (sotto forma di porridge) + verdure in quantità illimitate senza aggiungere maionese o panna acida.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, dovresti rinunciare a carne fritta o piatti di pesce a favore di opzioni al vapore, bollite e al forno.

Il pranzo ideale, infatti, è un piatto che può essere suddiviso condizionatamente in 2 parti: la prima metà è carne/pesce e cereali in proporzioni uguali, la seconda metà è verdura. Un’aggiunta può essere zuppa o brodo di verdure, crusca o pane di segale, succo appena spremuto, tè verde o una tazza di caffè.

Esempio di menu del pranzo della settimana:

lunedì

  • zuppa di verdure con brodo magro (200 ml),
  • cotoletta di pollame,
  • Insalata greca condita con olio d’oliva e succo di limone (100 g),
  • mezza fetta di pane ai cereali
  • agrumi freschi (200 ml).

Martedì

  • brodo a base di pollo (200 ml),
  • petto di pollo bollito (100 g),
  • insalata di verdure fresche (pomodori + cetrioli + peperoni; condimento – olio vegetale) (100 g),
  • pane di segale
  • tè allo zenzero.

mercoledì

  • barbabietola fredda (200g),
  • carne di pollo/tacchino bollita (100 g),
  • insalata di verdure (100 g),
  • pane ai cereali (30 g),
  • succo di pomodoro senza aggiunta di sale.

giovedì

  • orecchio (200 ml),
  • merluzzo al vapore (100 g),
  • fetta di pane di segale
  • insalata di alghe (100 g),
  • Composta di frutta secca senza zucchero

venerdì

  • okroshka senza salsiccia e patate (200ml),
  • cotoletta di pollo (100 g),
  • melanzane/zucchine stufate (100 g),
  • pane ai cereali (30 g),
  • tè verde.

sabato

  • brodo di pollo (200 ml),
  • fagioli stufati con funghi (100 g),
  • pane di segale
  • caffè

Domenica

  • Zuppa di piselli con brodo magro (200 ml),
  • insalata di verdure fresche (100 g),
  • Pesce ripieno al forno (100g),
  • toast di pane di segale
  • composta di mele

Commento dell’esperto
Anna Chaikina, nutrizionista

Per molti il pranzo ideale è la zuppa? È così? Non! Le zuppe non sono pasti sostanziosi. L’ingrediente principale della zuppa è l’acqua. La sensazione di sazietà della zuppa deriva dai grassi e dagli oli che vengono aggiunti durante la cottura.

Un pranzo davvero abbondante è proteine + contorno + verdure fresche. Le zuppe sono la nostra tradizione, ma non ha nulla a che fare con la sazietà.

Inizi a provare la sensazione di fame dopo una scodella di zuppa dopo 1-1,5 ore. E normalmente, dopo un pasto completo, la fame si manifesta in 3-4 ore.

La sensazione di sazietà è data dalle proteine: carne, pesce, frutti di mare e dai carboidrati: cereali, pasta, patate. Le verdure fresche sono voluminose e poco caloriche, se ne possono mangiare molte e vi daranno una sensazione di pienezza allo stomaco. L’effetto è più o meno lo stesso della zuppa.

Era consuetudine mangiare primo, secondo e composta a pranzo. E il cibo era tre volte al giorno. Queste sono, ancora una volta, le tradizioni del nostro passato, che attualmente non sono supportate dalla nutrizione mondiale.

Cinque pasti al giorno sono ora riconosciuti come salutari. E il pranzo può consistere in un piatto e un’insalata. Puoi concentrarti sulla dieta mediterranea, che è riconosciuta come la più equilibrata. Una porzione di riso con pesce o carne, un piatto abbondante di verdure fresche. E le zuppe possono essere lasciate a colazione, come fanno in Europa.

Commento dell’esperto
Rukhshana Valerievna Neupokoeva, medico di altissima categoria, nutrizionista, cardiologo

Il pranzo perfetto è il pasto più soddisfacente e ricco. L’orario migliore per il pranzo è dalle 13:00 alle 17:00.

Quando pianifichi i tuoi pasti, è importante ricordare che il pranzo dovrebbe essere più abbondante della cena. È importante tenere presente che dando la preferenza al cibo in un bar o in un ristorante, non possiamo controllare la composizione e la qualità dei piatti.

Per la salute, scegli piatti di carne e pesce in forma bollita o al forno, non usare salse grasse e salate. Il miglior principio per il pranzo è proteine + carboidrati complessi + verdure + grassi sani in un piatto. Le proporzioni di tale cena sono selezionate individualmente, a seconda dello stato di salute.

  • Proteine a pranzo: carne, pollame, pesce e frutti di mare
  • Carboidrati complessi: qualsiasi pane (non più di 50 g al giorno), pasta, patate, cereali.
  • Le verdure possono essere qualsiasi, a seconda della portabilità.
  • Grassi sani: oli vegetali, noci, avocado, panna acida 10-15%, yogurt per condire l’insalata.

Mantieni la varietà nella tua dieta alternando tipi di alimenti durante il giorno. Per le donne: proteine – 90-120 gr., carboidrati complessi – 100-120 g, a seconda dell’attività fisica, verdure – 200-300 g.

Uomini: proteine – 100-150 g, carboidrati – 120-150 g, verdure – 200-300 g.

Esempi di un pasto abbondante:

  • Manzo\pollo\pesce, patate al forno e insalata di verdure con olio vegetale e noci.
  • Borscht di carne su brodo secondario con pane, manzo\pollo\pesce con insalata di verdure.

Cosa mangiano a pranzo le persone di tutto il mondoultima modifica: 2023-01-11T01:02:37+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.