Cosa non fare con il naso che cola nei bambini

Con il naso che cola, i bambini piccoli si sentono male, hanno problemi con il sonno e l’alimentazione, quindi i genitori dovrebbero aiutare i bambini nel modo più rapido ed efficace possibile. Tuttavia, non tutte le tecniche che alleviano il naso che cola sono accettabili durante l’infanzia e non tutte le medicine e le terapie alternative vengono utilizzate nei bambini. Esistono numerosi metodi e mezzi inaccettabili durante l’infanzia a causa del rischio di complicanze e reazioni negative, ad esempio la provocazione dell’otite media. Quali azioni sono categoricamente sconsigliate nel trattamento della rinite nei bambini, cosa dovrebbero ricordare i genitori quando aiutano i bambini?

Lavaggi pericolosi: provocazione di otite media

Lavaggi pericolosi: provocazione dell'otite

Se si tratta di bambini piccoli, è vietato lavare la cavità nasale con una pera di gomma, un piccolo clistere o una siringa. In tenera età, le trombe di Eustachio che collegano la cavità nasale e l’orecchio medio sono corte e larghe e, con il lavaggio forzato, il liquido con virus e microbi, muco, può essere facilmente gettato nella cavità dell’orecchio medio, provocando l’otite media. Con il naso che cola, le mucose si gonfiano, il che rende difficile il normale deflusso di liquidi, e il suo accumulo nell’orecchio medio crea un terreno fertile per i microbi, che provoca un’otite media acuta, a volte con accumulo di pus. Sullo sfondo dell’otite, le condizioni del bambino peggioreranno bruscamente, urlerà e piangerà per il dolore, sarà necessario un trattamento a lungo termine dell’otite media, fino alla dissezione chirurgica della membrana per facilitare il deflusso del pus e risolvere l’otite media. È importante che i genitori capiscano che stiamo parlando di risciacquo con un getto a pressione, l’instillazione di gocce di soluzione salina o decotto di erbe non porta a un tale fastidio.

Caratteristiche dell’uso di droghe

Anche se dal naso dei bambini esce un denso muco verde, i genitori non dovrebbero somministrare farmaci da soli, in particolare seppellendo soluzioni antibiotiche nel naso. Possono avere un effetto negativo non solo sulla cavità nasale, ma anche su tutto il corpo. È anche inaccettabile assumere costantemente farmaci come gocce di vasocostrittore sotto forma di una soluzione di naftizin, galazolin o sanorin. Sono indicati per un naso che cola grave con congestione e impossibilità di respirazione nasale, si usano prima di coricarsi, dopo un accurato lavaggio della cavità nasale. Inoltre, l’uso a lungo termine di farmaci con effetto vasocostrittore crea dipendenza e può portare ad avvelenamento, quindi il loro uso dovrebbe essere molto attento.

I genitori dovrebbero capire le cause del naso che cola

I genitori dovrebbero capire le cause del naso che cola

Prima di afferrare gocce e lavaggi, usando compresse e altri rimedi, è importante che i genitori scoprano esattamente la causa del naso che cola. Se è un raffreddore, la base del suo trattamento sarà l’eliminazione delle particelle virali dalla superficie del naso, rafforzando il sistema immunitario e combattendo l’infiammazione nella cavità nasale. Se la causa è un’allergia, il modo più efficace per eliminare il naso che cola è la dissociazione dall’allergene e dagli antistaminici che bloccano il rilascio dei mediatori dell’allergia. Ma in ogni caso, i genitori dovrebbero iniziare a trattare il problema con metodi non farmacologici: idratare e pulire la mucosa da allergeni e virus, lavare il naso e creare condizioni confortevoli per respirare attraverso il naso (aria umida, fresca e pulita).

L’uso di droghe per il raffreddore

È importante che i genitori comprendano che qualsiasi farmaco deve essere prescritto da un medico che selezionerà il dosaggio in base all’età e alla causa del comune raffreddore, nonché alla durata della terapia. Senza il permesso di un medico, i genitori dovrebbero usare solo mezzi non sicuri per i farmaci. Qualsiasi, anche i farmaci più efficaci e sicuri nei bambini non vengono utilizzati per più di sette giorni, poiché le mucose formano una dipendenza dal farmaco e il suo effetto è ridotto. Inoltre, gli effetti tossici cumulativi di molti farmaci sono potenziati. L’uso a lungo termine di droghe può già provocare una rinite allergica, che è più difficile da trattare. Se i bambini usano i farmaci da 5-7 giorni e le manifestazioni non si sono completamente attenuate, vale la pena consultare un medico ORL e, se necessario, cambiare i farmaci o chiarire la diagnosi.

Nessuna procedura di riscaldamento per i bambini!

Nessuna procedura di riscaldamento per i bambini!

Durante il naso che cola, i bambini non hanno bisogno di applicare alcuna procedura per vaporizzare il beccuccio. È consentito riscaldarsi solo con calore secco utilizzando un riflettore (lampada blu) e rigorosamente dosato. Se i bambini lamentano mal di testa e pesantezza alla testa, il naso diventa sempre più chiuso, è necessario interrompere tutte le procedure, contattare un medico ORL ed essere curati solo sotto la sua stretta supervisione. Tali procedure sono pericolose a causa della formazione di complicanze infiammatorie dai seni paranasali – sinusite.

È importante mantenere il corpo, ma senza fanatismo

Durante il periodo di naso che cola, i bambini hanno bisogno di bere e nutrirsi di più in base al loro appetito, poiché con la congestione nasale e il naso che cola, di solito si riduce. Non puoi forzare il cibo sui bambini e anche costringerli a mangiare cibi fortificati per ricostituire il loro apporto di vitamina C (acido ascorbico). È utile per rafforzare l’immunità, ma se l’isteria si verifica alla sola vista di limoni o decotti di rosa canina, tale trattamento avrà poco senso. Lo stress indebolisce il sistema immunitario più di quanto stimoli l’acido ascorbico.

Tutte le procedure devono essere eseguite con attenzione e delicatezza in modo da non portare gravi disagi ai bambini, senza dimenticare che è necessario trattare non solo il naso che cola in sé, ma anche la malattia sottostante che lo provoca. È importante che i bambini siano vestiti in base alla temperatura, non hanno bisogno di essere avvolti in maglioni caldi e calzini di lana, se la stanza è calda, la sudorazione eccessiva porta disagio, ostruisce i pori della pelle, interrompendo la corretta respirazione della pelle e l’eliminazione delle tossine. Inoltre, i bambini avvolti di solito hanno un’immunità ridotta, il surriscaldamento inibisce il lavoro dei meccanismi immunitari, rallenta il metabolismo, il che, di conseguenza, rende difficile combattere le infezioni.

Non dovresti mettere a letto con la forza i bambini e tenerli a riposo se si sentono relativamente bene: è importante che i bambini si muovano, questo migliora il deflusso del muco dal naso e attiva la lotta del corpo contro microbi e virus.

Cosa non fare con il naso che cola nei bambiniultima modifica: 2023-01-06T20:50:51+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.