Cosa non mangiare con il diabete

Cosa non si può mangiare con il diabete? Una domanda che preoccupa sia coloro che sono stati diagnosticati che i loro parenti – dopotutto, è noto che la dieta per il diabete è piuttosto rigida e deve essere seguita costantemente, il che significa che richiede cambiamenti nella vita familiare.

Cosa è proibito nel diabete di tipo 1

Se guardi cosa non puoi mangiare con il diabete di tipo 1, noterai che la restrizione si applica a tutti i carboidrati “veloci” che hanno un breve tempo di assorbimento e possono aumentare significativamente i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, aumentano la sensazione di fame, prevenendo la piena saturazione: lo zucchero nel sangue diminuisce dopo un forte aumento e il corpo richiede cibo aggiuntivo per aumentare nuovamente il livello di glucosio. I carboidrati “lenti” utili vengono scomposti a lungo, provocando una lunga sensazione di sazietà e non provocano brusche fluttuazioni della glicemia.

Cosa sono i carboidrati “veloci”? Si tratta di alimenti contenenti amido e una grande quantità di zucchero, compresi quelli nascosti: miele, caramelle, cioccolato, succhi di frutta, bevande gassate, dolciumi, patate, piatti di farina premium, riso raffinato e prodotti a base di farina di riso.

I carboidrati “lenti” sani sono i cereali, il pane nero e di crusca, la pasta integrale, alcune verdure.

La quantità di carboidrati assunti influisce sul calcolo della dose di insulina ad azione rapida necessaria. Per comodità di calcolo, viene introdotto il concetto di unità di pane: XE (10 g di carboidrati). Un XE aumenta il livello di zucchero nel sangue di 1,6-2,2 mmol / l. Un’unità di insulina abbassa la glicemia della stessa cifra. Cioè, 1 XE = 1 unità di insulina. La dose di insulina richiesta viene calcolata in base alla quantità di XE nel pasto pianificato.

Cosa non mangiare per i diabetici di tipo 2

Il trattamento del diabete di tipo 2 comporta la riduzione dell’assunzione di alimenti a base di carboidrati e la riduzione del contenuto calorico della dieta.

La preferenza dovrebbe essere data ai carboidrati “lenti”. Nonostante il fatto che nei diabetici di tipo 2 le fluttuazioni della glicemia di solito non portino a conseguenze così pericolose come nel primo tipo di malattia, l’uso di carboidrati “veloci” dovrebbe essere limitato. Ciò riduce il carico sul pancreas e riduce il rischio del suo rapido esaurimento.

La riduzione del contenuto calorico della dieta dei diabetici di tipo 2 è associata alla necessità di controllare il peso. Di solito tutti i pazienti hanno un aumento del peso corporeo e questo peggiora l’effetto del trattamento: la suscettibilità all’insulina diminuisce con ogni chilogrammo in più. Pertanto, al fine di ridurre i sintomi del diabete, i pazienti devono mantenere il peso o addirittura cercare di perdere peso. Una dieta ipocalorica aiuta a farlo senza compromettere la salute.

Descrivendo cosa non puoi mangiare con il diabete di tipo 2, devi menzionare la restrizione dei grassi. È dovuto al fatto che il diabete nella maggior parte dei casi è solo una parte dei disturbi metabolici chiamati sindrome metabolica. Nei pazienti che soffrono della sindrome, il metabolismo dei grassi è disturbato nella direzione dei grassi “cattivi” – il colesterolo è elevato. Pertanto, devono ridurre al minimo la quantità di grassi animali (burro, carne di maiale, latticini interi) nella loro dieta.

Cosa non mangiare con il diabeteultima modifica: 2023-01-09T05:21:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.