L’amicizia è un’area importante delle relazioni umane. Fin dall’infanzia, un bambino piccolo si abitua al fatto che ci possono essere bambini nelle vicinanze, proprio come lui ed è interessante per lui trascorrere del tempo con loro. I bambini piccoli dipendono in gran parte dai genitori e finché non crescono le amicizie tra bambini possono essere gestite anche dagli adulti e questa è la norma.
Crescendo, una persona acquisisce la capacità di costruire la propria vita come vuole, secondo i suoi desideri e bisogni: tale è la sua psicologia. Sceglie i suoi partner nella sua vita personale e al lavoro, costruisce relazioni, le conclude, comunica con gli amici. Insieme a una persona, soggetta alla dipendenza dalla sua crescita e ai cambiamenti di personalità, può cambiare il suo atteggiamento nei confronti dell’amicizia e delle persone che considera congeniali.
A volte le amicizie si rompono. Le ragioni possono essere sia le circostanze della vita – perdite, traslochi – sia le peculiarità delle relazioni tra le persone: tradimento, mancanza di punti di vista e interessi comuni, incomprensioni, risentimento e molto altro, che costituisce la diversità delle relazioni umane.
In questo articolo puoi imparare cosa non fare per le persone che apprezzano l’amicizia, apprezzano i loro amici e non vogliono che la loro connessione finisca mai. Seguendo queste raccomandazioni, i lettori potranno imparare un po’ di più sulla psicologia della personalità e mantenere nella loro vita persone che il destino può “dare” una sola volta.
Psicologia umana e importanza dell’amicizia
La vita e lo sviluppo di una persona non possono essere solo gioia, felicità e realizzazione del progetto. Per questo motivo le persone affrontano problemi, sono costrette a risolvere problemi difficili, lottano con altre persone e circostanze, imparano a difendere se stesse e i propri interessi, sperimentano stress, traumi e perdite. Quando sono turbati, i sentimenti forti e dolorosi devono essere rilasciati. In questo caso, una persona può rivolgersi ai propri cari per chiedere aiuto e questo è normale. Tuttavia, non sempre i genitori o altri parenti possono capire, simpatizzare o aiutare – spesso tra i membri più anziani e più giovani della famiglia c’è un abisso di età e generazioni, un rifiuto dei principi e delle opinioni sulla vita di un altro e tali relazioni anche nella loro manifestazione possono essere considerati normali.
Uno dei primi valori dell’amicizia è la capacità di farsi capire senza ansie, giudizi e consigli, come spesso accade quando si comunica con i genitori. Una persona, probabilmente fin dall’adolescenza, ha imparato che è molto più sicuro condividere segreti o esperienze con gli amici che con una madre o un padre. Questo è uno dei motivi per cui le persone crescono e continuano a sostenere l’importanza e il valore dell’amicizia nella loro vita.
È piacevole e divertente trascorrere del tempo, rilassarsi con la propria anima, concedersi di rilassarsi e ricevere emozioni positive – un altro motivo per cui una persona cerca tra le persone coloro che gli sono piacevoli, che apprezza e ama come persona incondizionatamente, e non per certi meriti.
L’importanza degli amici per molti nella vita non è esagerata, motivo per cui fa così male quando le amicizie vengono distrutte, soprattutto se le ragioni di ciò sono state tradimento, condanna, manipolazione o incomprensione. Cosa non si dovrebbe mai fare affinché gli amici intimi rimangano tali per molto tempo?
L’abitudine di “interferire” con gli amici nella tua vita
Tutti affrontano difficoltà e sfide. Quando è particolarmente difficile, una persona ha l’abitudine di cercare il sostegno degli amici. A volte potrebbe aver bisogno di aiuto. Succede che tende a cadere in uno stato di “vittima” e ricorre a metodi di comunicazione che possono mettere a repentaglio le amicizie.
Agli amici non è proibito condividere dettagli della loro famiglia o conflitti di lavoro tra loro – in questo modo possono ricevere supporto e comprensione preziosi. Tuttavia, si dovrebbe evitare di cadere nel ruolo di “vittima” e chiedere agli amici un tale aiuto che li porterebbe a interferire attivamente nelle relazioni che, di fatto, non li riguardano – tra coniugi, genitori e figli o amici comuni.
Interferendo con gli amici nella propria comunicazione personale con gli altri, una persona sposta la responsabilità dalle proprie spalle alle spalle di un amico, a seguito della quale non solo l’amicizia è minacciata, ma anche la capacità della persona di risolvere i problemi da sola.
La cosa migliore che puoi ottenere dagli amici e non perderli allo stesso tempo è l’opportunità di essere ascoltato, capito, ricevere consigli utili, ricevere parole gentili di supporto e un’offerta di aiuto sincero, senza giochi psicologici.
Usa le relazioni solo per te stesso
La comunicazione con gli amici ti consente di trascorrere un momento piacevole e gioioso, aiutarci a vicenda quando necessario. È facile perdere un amico se lo usi spesso per i tuoi scopi e non dai nulla in cambio: non rispondere al telefono, non incontrarti quando non ce n’è bisogno, svalutare i suoi problemi e le sue difficoltà, rifiutare le richieste di aiuto .
Abbandona l’abitudine di trattare gli amici con leggerezza, perché un giorno si sentiranno indesiderati e interromperanno la connessione in cui si sentono usati. I veri amici, collaudati e fedeli, dovrebbero essere protetti come i membri più stretti della famiglia, venire in soccorso e fornire supporto quando le circostanze lo richiedono. Dovresti imparare a rispettare i loro sentimenti e bisogni – allora acquisirai qualcosa di insostituibile nella vita – persone per le quali sei importante non per qualche merito, ma semplicemente perché sei nella loro vita.
L’abitudine di nascondere la verità agli amici
Succede che una persona scopra informazioni sul suo amico o sui suoi parenti, che gli sono sconosciute. Può essere una relazione di tradimento dall’esterno, tratti caratteriali che danneggiano una persona, ma non si accorge della loro presenza.
Una delle caratteristiche importanti dell’amicizia è la capacità di essere sinceri. La verità tende a essere resa pubblica prima o poi, e quindi un amico potrebbe non perdonare il silenzio di colui che considerava la persona più vicina e di cui si fidava incondizionatamente.
Non tacere alle spalle di un amico se alcune delle sue abitudini, secondo te, danneggiano la sua reputazione, rovinano il suo aspetto o distruggono la sua salute.
Quando riveli la verità e ti sforzi di salvare la relazione, fai attenzione ai sentimenti, scegli parole attente in modo che la persona senta il suo valore e comprenda il tuo desiderio di aiutarlo correttamente, e non come indicazione dei suoi difetti.
Non deridere il tuo amico
Nella vera amicizia non c’è posto per l’abitudine di ridere male di un altro, ferire i sentimenti e toccare i punti deboli del carattere.
Condannare un amico alle sue spalle è come tradire. Tali faide rendono quasi impossibile rinnovare le relazioni amichevoli e se la comunicazione continua di nuovo, sarà difficile restituire la vecchia fiducia. Se c’è una lite o un conflitto, è meglio dire direttamente tutto ciò che è nella tua anima agli occhi di un amico, senza coinvolgere estranei in questo.