Cosa succede al tuo corpo se elimini lo zucchero

Le statistiche sul consumo globale di zucchero sono impressionanti. L’americano medio mangia 59 chilogrammi di zucchero all’anno, un russo – 39 chilogrammi e un residente in Europa – circa 20 chilogrammi.

Allo stesso tempo, la norma fissata dal Ministero della Salute non supera i 24 kg di zucchero all’anno, che equivalgono approssimativamente a 13 cucchiaini al giorno. La difficoltà è che intendiamo non solo lo zucchero raffinato nella sua forma pura, ma anche lo zucchero aggiunto, quello che si nasconde nei cibi abituali.

Un cucchiaio di ketchup contiene un cucchiaino di zucchero nascosto e una lattina di soda dolce contiene 10 cucchiaini. Perché consumiamo così tanto zucchero e cosa accadrà se lo rifiutiamo? Racconta MedAboutMe.

Sweet Danger – Dipendenza da zucchero

Lo zucchero nella dieta umana è chiamato “veleno bianco” per un motivo. Oggi è stato scientificamente provato che questo prodotto crea dipendenza e, se usato in eccesso, può causare gravi disturbi nel funzionamento del corpo. Alcuni esperti sostengono addirittura che il consumo eccessivo di zucchero sia altrettanto duro per il corpo quanto l’abbondanza di alcol nel menu.

L’eccesso di zucchero nella dieta porta ad un aumento del rischio di obesità, malattie cardiovascolari, diabete, mal di testa, malattie dentali e gengivali e molti altri problemi. L'”ago” dello zucchero influisce anche sulle funzioni immunitarie del corpo, sopprimendo in qualche modo il sistema immunitario. Ecco perché dovresti monitorare attentamente la quantità di zucchero raffinato nella dieta. E se hai forza di volontà e voglia di migliorare la tua vita, prova a rinunciare al “veleno bianco”.

Cosa succede al tuo corpo se rinunci allo zucchero

Cosa succederà al tuo corpo se rinunci allo zucchero

Eliminare lo zucchero aggiunto dalla tua dieta non passerà inosservato. All’inizio può essere molto difficile, poi ti abitui ai limiti e alla fine ottieni enormi opportunità che prima ti erano nascoste.

Siate consapevoli della differenza tra lo zucchero aggiunto, cioè quello che si nasconde negli alimenti industriali, e gli zuccheri naturali, che si trovano nelle bacche, nella verdura e nella frutta. Limita la tua dieta agli zuccheri aggiunti!

Un giorno dopo aver rinunciato allo zucchero

Un giorno senza zucchero e la tua vita potrebbe perdere i suoi colori vivaci. Ma tutto dipende da quanto sei dipendente dallo zucchero raffinato. I primi sintomi di “ritiro” possono includere sensazioni di stanchezza e perdita di energia, possono apparire distratti e sentirsi sopraffatti. Se hai abusato di zucchero per molto tempo, potresti notare un forte desiderio per esso. Ma credimi, passerà!

Un modo efficace per combattere la voglia di zucchero è bere acqua ogni volta che raggiungi il dessert.

Dopo una settimana senza zucchero

Nella prima settimana di rinuncia allo zucchero, potresti avere un forte appetito, la costante sensazione di fame può diventare un problema serio. Pertanto, dovresti mangiare cibi ricchi di sostanze nutritive. Daranno la necessaria sensazione di sazietà e ti aiuteranno a sentirti meglio.

Questi includono verdure, frutta, opzioni proteiche magre, noci e grassi vegetali sani e fibre. Man mano che occupano la maggior parte del piatto della cena, noterai più energia, concentrazione e i livelli di zucchero nel sangue si stabilizzeranno.

Coloro che sono abituati a mangiare torte e altri dolci vorranno tornare da loro. E sebbene sia molto difficile, è meglio sopportare.

Fatto!

Se sei durato un’intera settimana, ti stai muovendo con sicurezza verso la vittoria. E puoi festeggiare! Prepara 6 deliziosi dessert senza zucchero per te e per i tuoi cari. Sarà molto gustoso!

Due settimane dopo aver rinunciato allo zucchero

Due settimane dopo aver smesso lo zucchero

In questa fase, sei fuori dalla “zona di pericolo”. Ciò significa che è più probabile che tu inizi a goderti cibi semplici e sani piuttosto che tornare alle tue vecchie abitudini alimentari. La dipendenza dallo zucchero, molto probabilmente, non è più molto fastidiosa, hai imparato a gestirla e hai la determinazione per continuare ulteriormente l’esperimento.

A questo punto, le persone di solito sentono una spinta di energia, le attività di routine sono più facili per loro e l’allenamento fitness in palestra diventa più produttivo. C’è un alto livello di energia per tutta la giornata, niente più guasti dopo aver varcato la soglia di casa, al ritorno dal lavoro.

Potresti voler apportare alcune altre modifiche salutari al tuo menu, come eliminare i cibi contenenti caffeina. Ma non avere fretta! È meglio iniziare una nuova fase dopo aver formato abitudini salutari persistenti.

Un mese di vita senza zuccheri aggiunti

Un mese intero senza zucchero raffinato puro nel menu è un grande risultato. Secondo gli esperti di Horizon Clinics, questo ti darà alcuni benefici: la tua pelle sarà migliore, il numero di i breakout saranno ridotti; noterai il desiderio di mangiare cibi sani e genuini; se hai un eccesso di peso, inizierà a sciogliersi proprio davanti ai tuoi occhi.

Il tuo corpo subisce cambiamenti nelle reazioni metaboliche. In precedenza, lo zucchero aggiunto era la tua principale fonte di energia, ora sono proteine e grassi sani dal tuo menu. Di conseguenza, il corpo inizierà a “bruciare” le proprie riserve di grasso, il che avrà un effetto positivo sul girovita.

Suggerimento!

Se sei sulla strada per raggiungere l’armonia, collega un’attività fisica regolare e la perdita di peso andrà più veloce.

Scoperte scientifiche: perché la vita è bella senza zucchero

Scoperte scientifiche: cosa rende buona la vita senza zucchero

Oltre ai benefici a breve termine che una persona riceve scendendo dall ‘”ago dello zucchero”, ce ne sono di a lungo termine. E sembrano ancora più impressionanti dei precedenti!

La tua intelligenza aumenterà. Uno studio pubblicato su Molecular Neurobiology nel 2018 ha trovato un legame tra l’assunzione eccessiva di zucchero e i cambiamenti negativi nella corteccia frontale del cervello. Questi cambiamenti sono associati al declino cognitivo con l’età, motivo per cui rinunciare allo zucchero è il benvenuto in qualsiasi fase del percorso di vita.

Il rischio di molte malattie diminuirà. Evitare lo zucchero è indicato non solo per coloro che sono a rischio di diabete. Può aiutare a prevenire la formazione di altre gravi patologie del corpo. Ad esempio, mangiare troppo zucchero aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Nel tempo, alti livelli di zucchero possono causare insulino-resistenza, che danneggia il fegato, il pancreas e altri organi.

Ti sentirai più felice. Uno studio del 2015 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che le donne che mangiavano molti cibi ad alto indice glicemico avevano un aumentato rischio di depressione. Risultati simili sono stati ottenuti in un altro studio, questa volta coinvolgendo uomini. Per loro, il segno “critico” era il consumo di zucchero nella quantità di 67 g al giorno.

Ti ammalerai meno spesso. I sorprendenti risultati sono stati pubblicati su The American Journal of Clinical Nutrition. Si scopre che dopo che una persona ha mangiato molto zucchero, i globuli bianchi nel suo corpo diventano meno attivi nel combattere i virus . Inoltre, la loro attività è ridotta di un record del 50% e questo effetto persiste per cinque ore.

Invecchierai più lentamente. Ci sono molte teorie sull’invecchiamento del corpo. L’infiammazione, come posizione chiave nella perdita prematura della giovinezza, è considerata in uno di essi. Gli scienziati hanno dimostrato che lo zucchero contribuisce all’infiammazione cronica e provoca l’invecchiamento precoce del corpo.

Commento dell’esperto
Natalya Podolkhova, Endocrinologa, Centro scientifico e pratico federale dell’Agenzia medica e biologica federale della Russia

Nella comprensione di molte persone, lo zucchero è ciò che aggiungiamo al tè o usiamo nella preparazione della pasticceria. Zucchero, infatti, è il nome collettivo di tutti i carboidrati semplici (saccarosio, glucosio, fruttosio, galattosio) che entrano nell’organismo con il cibo.

C’è lo zucchero aggiunto che è qualsiasi zucchero che è stato aggiunto al cibo durante la cottura, e lo zucchero naturale che si trova nella frutta intera, nella verdura, nei legumi, nei latticini. Il principale prodotto di degradazione dello zucchero è il glucosio. Questa sostanza è la principale fonte di energia. Il glucosio è coinvolto nei processi metabolici che si verificano nelle cellule del corpo, contribuisce al normale funzionamento dei muscoli, del sistema circolatorio e del cervello.

Il consumo moderato di zucchero avvantaggia il corpo. Lo zucchero aiuta ad aumentare l’efficienza, purifica la milza dalle tossine, migliora la funzione barriera del fegato, ha un effetto benefico sul funzionamento del muscolo cardiaco e del sistema muscolo-scheletrico, riduce la probabilità di malattie articolari e allevia lo stress e la depressione.

La maggior quantità di zucchero si trova in pasticceria, cioccolato, gelato, bevande e succhi gassati, semilavorati, salse pronte, frutta dolce e bacche. Quindi, un bicchiere di soda dolce contiene 18-20 zollette di zucchero, una barretta di cioccolato media ha 12 zollette di zucchero, un frappè al cioccolato ha 20 zollette di zucchero, un bicchiere di vino ha 10 zollette di zucchero e un grappolo d’uva o una mela media ha 4 zollette di zucchero.

Ogni anno una persona consuma circa 39 kg di zucchero, mentre si consiglia di consumare non più di 50 g di zucchero al giorno, ovvero circa 12 cucchiaini. L’eccesso di zucchero nel corpo influisce negativamente sulle sue funzioni. Quindi, con un consumo eccessivo di zucchero, aumenta il rischio di sviluppare obesità, diabete mellito e aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e oncologiche. C’è una soppressione del sistema immunitario, che porta a frequenti SARS e ad un aumento della frequenza delle malattie allergiche. Inoltre, l’assorbimento di molti importanti oligoelementi e vitamine, in particolare le vitamine B e C, è compromesso.

Il glucosio è un elemento vitale che ci dà energia e mantiene in funzione l’intero sistema corporeo, ma se consumato in eccesso può essere dannoso. Pertanto, tutto dovrebbe essere con moderazione.

Cosa succede al tuo corpo se elimini lo zuccheroultima modifica: 2023-01-26T23:14:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.