Cosa succede se sali le scale ogni giorno

Non è un segreto che una maggiore attività fisica contribuisca positivamente a migliorare la tua salute. Molti di coloro che non sanno da dove iniziare a conoscere lo sport, lo iniziano salendo le scale, sostituendolo con il solito movimento in ascensore. E cosa succederà se tale attività fisica è presente nella vita ogni giorno?

Allenamento muscolare

Gli scienziati hanno dimostrato che salire le scale “carica” meglio della caffeina, quindi ha senso invece di andare alla macchinetta del caffè salire qualche rampa di scale e poi ridiscendere. Ciò gioverà notevolmente ai muscoli e in particolare ai muscoli delle gambe.

Va tenuto presente che durante la discesa alcuni muscoli sono inclusi nel lavoro e durante il sollevamento altri. Nel primo caso il carico principale ricade sugli stinchi, nel secondo viene assunto dai bicipiti della coscia, quadricipiti, soleo, nonché dai muscoli dei polpacci e dei glutei.

Certo, non dovresti contare sul fatto che tali esercizi daranno alle tue gambe un sollievo pronunciato, cioè le pomperanno allo stesso modo dei bodybuilder sui simulatori con molto peso, ma è del tutto possibile migliorare circolazione sanguigna, eliminare l’edema e aumentare la vitalità con l’aiuto del camminare. . Puoi aspettarti un risultato positivo dopo 3-4 settimane di allenamento regolare.

Effetto cardio

Effetto cardio

Salire le scale può essere un enorme vantaggio cardiovascolare, poiché è solo l’allenamento cardio perfetto che coinvolge diversi gruppi muscolari e fornisce un maggiore assorbimento di ossigeno. Nel processo di allenamento, il glucosio viene ossidato dall’ossigeno e viene creato un ulteriore apporto di energia. L’allenamento cardio aumenta la frequenza cardiaca, aumenta la circolazione sanguigna, migliora la ventilazione dei polmoni e, grazie alla saturazione delle cellule con l’ossigeno, viene avviato il processo di combustione dei grassi, che sarà apprezzato da coloro che lottano con l’eccesso di peso.

Pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, gli scienziati raccomandano di utilizzare le scale a casa come uno strumento economico per ridurre il rischio di malattie e migliorare la salute. Ad esempio, gli scienziati hanno scoperto che salire le scale migliora la resistenza aerobica, la composizione corporea e i lipidi sierici.

Dimagrante

Come salire le scale a beneficio della figura? È chiaro che camminare su e giù è molto più salutare che prendere l’ascensore o la scala mobile, ma la cosa più importante qui è non correre al frigorifero per ricostituire le proprie riserve di energia. Al posto del solito spuntino da fast food, utilizzate un frullato o un cocktail preparato in casa, ma se siete arrivati in ritardo al lavoro e non avete avuto il tempo di prepararlo, placate la fame con banane o un misto di noci e frutta secca.

Cerca di non mangiare prima di andare a letto. La fine della giornata è solitamente accompagnata da uno spiacevole brontolio allo stomaco, ma sopprimere l’impulso di correre e comprare qualcosa dal cibo pronto. È meglio se la cena è leggera, composta principalmente da cibi vegetali. Quindi puoi ottenere molti benefici per la salute: un effetto di perdita di peso, un aumento di energia e vigore, una maggiore resistenza e normalizzazione della pressione.

Longevità

Oggi, ciascuno di coloro che aderiscono a uno stile di vita sano cerca di prolungare la propria giovinezza e longevità. Qualcuno fa affidamento su esami regolari e prevenzione delle malattie, qualcuno aderisce alla dieta mediterranea, perché è noto che gli abitanti del Mediterraneo vivono più a lungo e per molti anni mantengono un corpo attivo e lucidità mentale. Gli scienziati consigliano di integrare questi due punti salendo le scale. È stato dimostrato che riduce il rischio di mortalità. Questo studio è stato pubblicato sulla rivista Medicine & Scienza nello sport – esercizio.

Cos’altro puoi consigliare a chi vuole vivere a lungo? Certo, mantenere i muscoli in buona forma, il che significa allenarsi il più possibile, abbandonare le cattive abitudini, ma un bicchiere di vino rosso a cena di tanto in tanto non farà male. Impara a preparare le tisane, perché sono molto benefiche per la salute, ma la cosa più importante è l’atteggiamento psicologico, la voglia di vivere e godersi la vita.

Dove iniziare ad allenarsi?

Dove iniziare l'allenamento?

Se salire le scale è sempre stato difficile per te, soprattutto al piano di sopra, allora puoi iniziare salendo la scala mobile o l’ascensore e scendendo a piedi. L’arrampicata dovrebbe essere aggiunta per gradi e non immediatamente al 20 ° piano, ma prima per diversi voli e poi un altro. Qualcuno preferisce navigare per tempo. Ad esempio, 20 minuti di camminata al giorno. Puoi solo scendere, ma puoi alternativamente salire e scendere. Gli “utenti” avanzati delle scale escogitano opzioni interessanti e noiose per se stessi, ad esempio un livello superiore – un livello inferiore, due rampe in alto e lo stesso numero in basso, ecc.

Puoi acquistare un fitness tracker e concentrarti sul numero di passi compiuti. Molti di coloro che conducono uno stile di vita attivo si sforzano di vedere la cifra di 10mila sullo schermo alla fine della giornata. Certo, questo non significa che devi correre su per le scale tutto il giorno, ma puoi “prendere” quello mancante in questo modo.

Devi provare a superare una certa distanza sulle scale a piedi due volte al giorno. Ad esempio, una volta al lavoro e l’altra in metropolitana. Stimando il numero di passi saliti o effettuando misurazioni con un contapassi su un gadget da polso, puoi capire quale livello di attività è ottimale per te.

Controindicazioni

Naturalmente, qualsiasi attività fisica richiede il rispetto delle norme di sicurezza. Anche un carico così apparentemente naturale e facile per il corpo può essere irto di una varietà di problemi di salute, soprattutto se ci sono i prerequisiti per questo. Salire le scale mette a dura prova le articolazioni, quindi è controindicato per chi ha problemi con le stesse. Ciò è particolarmente vero per la malattia nel periodo acuto, quando le articolazioni si gonfiano, si arrossano, creano dolore e disagio durante il movimento. È necessario almeno ottenere la remissione e solo allora iniziare l’allenamento, dopo aver consultato il proprio medico.

Camminare le scale per un lungo periodo di tempo non vale la pena per coloro che hanno lesioni alla caviglia, al ginocchio, alla colonna vertebrale o all’articolazione dell’anca. Lo stesso vale per le persone con vene varicose, sovrappeso e ipertensione arteriosa.

Cosa succede se sali le scale ogni giornoultima modifica: 2023-01-26T23:10:10+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.