Che tipo di sistemi alimentari e diete non esistono oggi! Fanatici di uno stile di vita sano, e proprio tutti coloro che vogliono rimettersi in forma, si riuniscono in intere comunità e promuovono direzioni lontane dai principi di un’alimentazione sana ed equilibrata. Quindi la dieta crudista sta raccogliendo sempre più seguaci sotto i suoi vessilli. Quali sono i principi della loro alimentazione e come può una persona ignorante comprendere tutte le loro sottigliezze e sfumature?
Principi di nutrizione
In effetti, una dieta a base di cibi crudi è una dieta molto rigida, un sistema nutrizionale che non tutti possono sopportare. Esclude l’uso di qualsiasi alimento trattato termicamente, il che significa che carne e pesce scompaiono immediatamente, anche se rientrano in questo elenco anche i cereali, perché senza bollitura il loro utilizzo diventa impossibile. Rimangono solo frutta, verdura e altra frutta fresca, noci. Tuttavia, gli stessi cereali possono essere germogliati, il che significa che questo è un altro vantaggio di tale nutrizione. Cosa guida i crudisti? Il fatto che nel processo di evoluzione gli antichi antenati delle persone moderne semplicemente non potessero consumare cibi fritti, bolliti o in umido, il che significa che questa opzione rimane l’unico vero e naturale tipo di cibo.
Ma se il fruttarismo può ancora essere in qualche modo compreso e accettato, allora che dire di quei seguaci che vanno ancora oltre e mangiano carne cruda? Ma ce ne sono davvero. Sebbene la dieta dei cibi crudi abbia molte altre varietà, che in realtà non sono altro che indulgenze stabilite per se stesse dagli aderenti. Alcuni, ad esempio, consumano latticini e uova, mentre altri cucinano cereali.
Da cosa sono guidati i sostenitori di uno stile di vita sano e di una dieta crudista?
I crudisti insistono sul fatto che il riscaldamento distrugge la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti, quindi solo gli alimenti non trasformati possono portare i maggiori benefici per la salute. Scienziati e medici non sminuiscono il valore dei doni della natura per il corpo e consigliano anche di includerli attivamente nella dieta, ma potrebbero discutere con gli aderenti a uno stile di vita così sano su alcuni effetti miracolosi. Senza dubbio frutta e verdura contengono una grande quantità di enzimi, vitamine e minerali, sono più facili da digerire, facilitano il lavoro del tratto gastrointestinale, sono la principale prevenzione dell’invecchiamento precoce grazie alla presenza di antiossidanti e aiutano a mantenere un normale peso e una bella figura.
Tuttavia, i crudisti dotano il loro sistema nutrizionale di molte proprietà discutibili per la salute. Quindi, molti credono che il cibo termicamente non trasformato possa proteggere il corpo da cancro, allergie, ipertensione, alcalinizzare il corpo, purificare la pelle, migliorare l’aspetto di capelli e unghie e liberarsi di tossine e tossine. Non sono imbarazzati dal fatto che gli scienziati abbiano da tempo dimostrato che non ci sono tossine nel corpo umano e che l’alcalinizzazione è irta dello sviluppo di una condizione come l’alcalosi. Riduce il flusso sanguigno cerebrale e coronarico, la pressione sanguigna e le prestazioni mentali, aumenta l’eccitabilità neuromuscolare.
Benefici per la salute
Tuttavia, tale nutrizione può davvero giovare al corpo umano, altrimenti non avrebbe così tanti sostenitori. Nel corso di studi volti a determinare l’effetto della frutta fresca sul funzionamento del sistema cardiovascolare, è stato riscontrato che una grande quantità di frutta e verdura fresca nella dieta riduce significativamente il rischio di sviluppare disturbi del principale “motore” di il corpo. Inoltre, a tali seguaci di uno stile di vita sano viene diagnosticata una diminuzione del livello di colesterolo “cattivo” e un aumento di “buono”. Tutti coloro che vogliono perdere chili in più con l’aiuto di una dieta a base di cibi crudi raggiungono il loro obiettivo e il filo a piombo raggiunge numeri davvero giganteschi.
Sono stati condotti molti esperimenti su animali, in particolare roditori. Gli scienziati li hanno divisi in due gruppi, dando a uno cibo crudo e all’altro trattato termicamente. I ratti del primo gruppo mostravano un’ottima salute, erano energici, vigorosi e davano una buona prole, mentre i loro omologhi del secondo gruppo soffrivano di obesità, artrite, cancro, cataratta. Molti partecipanti sono morti prematuramente e dopo l’autopsia sono stati riscontrati cambiamenti patologici nei loro organi.
I danni di una dieta a base di cibi crudi per il corpo
Parzialmente sui pericoli di una dieta a base di cibi crudi per la salute è già stato detto sopra. Spesso le donne che cercano di rimettersi in forma e aumentare la propria attrattiva con l’aiuto di uno stile di vita così sano ottengono l’effetto opposto. Magrezza dolorosa, al limite dell’anoressia, dell’amenorrea, della caduta dei capelli, delle unghie fragili, del deterioramento della pelle: questo è un elenco incompleto di ciò che acquisisce un seguace di una dieta a base di cibi crudi. I medici attribuiscono questo a uno squilibrio nella dieta. Tale nutrizione non è in grado di fornire tutto il fabbisogno corporeo di proteine, grassi e carboidrati, il che porta a una serie di spiacevoli conseguenze.
Cresce la concentrazione di omocisteina nel corpo, che è associata a una carenza di vitamine del gruppo B, che sono contenute principalmente nei cereali, nella carne, nelle frattaglie e nel pane. Ciò aumenta notevolmente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre, la vitamina B 12, necessaria per la crescita delle ossa e per l’innalzamento del livello di colesterolo “buono”, può essere ottenuta solo da alimenti di origine animale. In sua assenza, nel corpo si verificano una varietà di cambiamenti indesiderati, dall’anemia alla nevralgia. Concentrandosi sull’assenza di tossine nei cibi crudi, i crudisti non sono consapevoli di ricevere più di loro, a differenza di coloro che aderiscono a una dieta convenzionale.
In primo luogo, molte tossine vengono neutralizzate durante il processo di cottura e, in secondo luogo, con i risultati moderni dell’ingegneria genetica e dei metodi di conservazione degli alimenti, è difficile contare sulla purezza dei doni della natura acquistati nei supermercati. Quindi si scopre che tutti i benefici di una dieta a base di cibi crudi sono neutralizzati dal suo danno. E questo per non parlare del fatto che il cibo crudo può peggiorare il funzionamento degli organi del tratto gastrointestinale, provocare la comparsa di dolore, spasmi, flatulenza, soprattutto nelle persone con gastrite e ulcere gastriche.
Finora, gli scienziati concordano sul fatto che una dieta a base di cibi crudi può migliorare la salute e portargli benefici solo se praticata per un breve periodo. Tutti i fan e sostenitori di uno stile di vita sano dovrebbero adottare i suoi principi per i giorni di digiuno. Anche se una persona mangia solo frutta e verdura solo due volte a settimana, sarà in grado di perdere peso, migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale e liberarsi della stitichezza. L’abbondanza di vitamine antiossidanti non ha ancora danneggiato nessuno, ma vale la pena avvertire che solo i frutti locali coltivati in questa regione hanno un valore particolare. Cioè, devi comprare frutta e verdura in base alla stagione e poi porterà benefici reali all’organismo.