Cura del corpo, come scegliere un gel doccia

I gel doccia hanno da tempo soppiantato il solito sapone dalle nostre toelette. I cosmetici di alta qualità non seccano la pelle, fornendo una cura più delicata. Ci sono molti prodotti sugli scaffali dei negozi: la composizione e le proprietà variano. Come fare una scelta e acquistare un gel doccia adatto al tuo tipo di pelle? Guarda la composizione e decidi tu stesso che tipo di effetto ti aspetti dal prodotto.

Gel nella cura quotidiana del corpo: cosa contengono?

Gel nella cura quotidiana del corpo: cosa contiene?

I gel speciali detergono la pelle così come il sapone tradizionale. Ma non ci sono così tanti alcali nella composizione di cosmetici di alta qualità – e infatti a volte essiccano notevolmente la pelle e interrompono il suo naturale equilibrio acido-base. Sì, e usare il gel detergente per il corpo è molto più comodo e piacevole: schiuma perfettamente, grazie agli additivi aromatici ha un piacevole aroma persistente, idrata la pelle, la nutre con componenti utili.

Molte marche di cosmetici offrono gel doccia per vari scopi. Ma avvicinati alla scelta con attenzione: dopotutto, solo un prodotto di alta qualità darà l’effetto dell’uso, fornendo una delicata cura del corpo! Prima di tutto, valuta la composizione. Meno “chimica” nei cosmetici, più benefico sarà per la pelle. Ma difficilmente è possibile trovare in vendita un rimedio naturale al 100%, tranne forse da maestri privati che realizzano cosmetici su misura. Ma anche qui è impossibile fare a meno dell’aggiunta di componenti artificiali, altrimenti il gel per il corpo non “vivrà” nemmeno per una settimana.

Dovrebbero esserci pochi alcali nella composizione: va bene se compaiono nell’elenco dei componenti nelle ultime posizioni. E anche una piccola quantità di alcali, i produttori, di regola, si ammorbidiscono con altri componenti, ad esempio l’acido citrico. I tensioattivi (detergenti) nel gel detergono la pelle e formano una ricca schiuma. Ci sono molte polemiche sull’effetto dei detergenti sul corpo umano: TEA Laureth e TEA Lauril Sulfate sono considerati i più sicuri. Il loro utilizzo conferisce inoltre al prodotto cosmetico un aspetto commerciabile: una consistenza densa e una lucentezza perlacea. Un piacevole aroma è dato al prodotto da fragranze artificiali. Gli estratti vegetali e gli oli essenziali, d’altra parte, non danno un odore così concentrato, ma sono, ovviamente, molto più benefici per la pelle. E se gli ingredienti naturali sono elencati sull’etichetta alla fine dell’elenco delle sostanze utilizzate, dovresti sapere che ce ne sono pochissimi nella composizione.

Non dovresti acquistare gel per la cura del corpo di un colore innaturalmente brillante: non è fornito da frutta, bacche e oli naturali nella composizione (come promettono i produttori), ma da sostanze chimiche. Dovrebbe anche avvertire e un odore troppo ricco, che assomiglia solo lontanamente al naturale.

Scegli un gel in base al tipo di pelle

La pelle non si staccerà dopo aver usato il gel, se scegli un prodotto che corrisponda al tipo di copertura. E qui devi cercare solo ingredienti naturali nell’elenco degli ingredienti. A cosa prestare attenzione?

  • Pelle secca. I morbidi gel crema daranno un buon effetto. Contengono molti ingredienti idratanti: olio di mandorle o di oliva, glicerina, olio di jojoba.
  • Pelle grassa. Richiede una pulizia più accurata. Prova i prodotti a base di alghe. A proposito, danno anche un effetto anticellulite.
  • Pelle sensibile. Idrata e “calma” i gel di copertura con ingredienti a base di erbe – estratti di camomilla, petali di rosa, timo, calendula.

Se si verificano spesso allergie cutanee, cerca prodotti per la cura del corpo ipoallergenici: contengono ingredienti delicati e praticamente non hanno odore.

Un’attenta cura del corpo: scegliere un gel per lo scopo a cui è destinato

Cura del corpo attenta: scegliere un gel per lo scopo previsto

La pulizia della pelle non è la principale proprietà utile dei gel. Cosmetici di alta qualità e ben scelti ti daranno una piacevole sensazione durante il lavaggio e forniranno una cura completa per la fodera. Quali tipi di gel esistono?

  • Idratanti

I prodotti di solito hanno un leggero profumo floreale. Ottimo per la cura della pelle secca e normale. I produttori aggiungono glicerina, vitamine, oli vegetali alla composizione. I componenti non lasciano una sensazione di appiccicosità e secchezza sul corpo dopo l’uso.

L’uso di un gel idratante aiuterà a mantenere il naturale equilibrio idrico della copertura.

  • Tonificante

È meglio includere lo strumento nella cura del corpo mattutina: rinvigorisce e risveglia. Ma prima di andare a letto è meglio usare altri cosmetici. Poiché viene fornito un effetto rinfrescante, tali gel sono particolarmente buoni in estate.

I prodotti contengono solitamente estratti di agrumi (lime, arancia, limone), oltre a zenzero, cannella, caffè.

  • Antibatterico

Questi sono gel che aiutano a combattere i microbi sulla pelle, detergono bene e leniscono la pelle irritata. Una scelta eccellente per i proprietari di pelle grassa e problematica.

I gel antibatterici possono contenere triclosan e antisettici naturali – estratti di calendula, abete, camomilla, foglie di tea tree.

  • Nutriente

Il corpo dopo aver usato tali prodotti è come setoso al tatto. Questo effetto è assicurato da componenti speciali che nutrono attivamente le cellule del derma con principi attivi utili – lipidi, vitamine A e B. I prodotti sono caratterizzati dalla quasi totale assenza di alcali – il che significa nessuna sensazione di secchezza e tenuta della copertura . Una delle migliori opzioni per un gel nutriente è l’olio doccia. Sono metà oli naturali. Non dovresti aspettarti molta schiuma dai cosmetici, ma può risolvere molti problemi della pelle che ti infastidiscono.

I gel nutrienti sono in grado di alleviare l’irritazione della pelle: una buona scelta se hai la pelle sensibile.

  • Massaggio

I prodotti con particelle abrasive nella composizione sono molto popolari. Quando si applica il gel sul corpo, si garantisce un peeling efficace alla pelle: i pori vengono puliti, le cellule morte vengono esfoliate e la circolazione sanguigna viene stimolata. Nonostante tutti i vantaggi di tali fondi, non è consigliabile utilizzarli quotidianamente: c’è il rischio di provocare irritazione della copertina.

Come particelle abrasive nei gel per massaggi, di norma vengono utilizzati componenti naturali: noccioli di albicocca macinati, noccioli di fragola, caffè.

Cura del corpo, come scegliere un gel docciaultima modifica: 2023-01-02T02:15:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.