Cura della pelle, 5 semplici trucchetti per l’inverno

Differenze di temperatura, bassa umidità e vento freddo: tutte queste caratteristiche invernali non hanno il miglior effetto sulla condizione della pelle. Non appena la temperatura dell’aria scende sotto lo zero, il viso inizia a staccarsi, asciugarsi e causare molto disagio, insieme a un deterioramento estetico. In inverno, la pelle ha bisogno di cure speciali e, con l’aiuto di semplici accorgimenti, puoi mantenerne la bellezza e il bell’aspetto.

Pulizia della pelle: come sostituire il solito scrub?

La cosmetologa Evgenia Smelyantseva sconsiglia di utilizzare uno scrub e una spazzola detergente per esfoliare la pelle, soprattutto se il viso ha già subito l’impatto negativo delle condizioni meteorologiche e ha “risposto” con irritazione, tensione e desquamazione naturali. In questo caso, uno scrub con particelle abrasive dure non farà che aggravare ulteriormente il problema, ferendo l’epidermide e impedendone la guarigione. In inverno la pulizia del viso dovrebbe essere più delicata che nella stagione calda. È buono se lo scrub contiene particelle più delicate con bassa capacità traumatica, ad esempio granuli di cera.

Se non è possibile trovare tali cosmetici, è meglio acquistare un gommage o passare a un peeling fatto in casa preparato con le proprie mani. Come detergente, usa la farina d’avena imbevuta di latte o un decotto di erbe, oltre a fondi di caffè mescolati con panna acida, kefir o fiocchi di latte.

Utilizzando una crema viso dalla texture oleosa e ricca

Usare una crema per il viso dalla texture grassa e ricca

Non ci sono prodotti per la cura per tutte le stagioni e universali. Quando si scelgono i cosmetici per la cura della pelle, è necessario concentrarsi sulla temperatura “in mare”. Più basso è il termometro, più grassa e nutriente dovrebbe essere la crema per il viso. Di norma, i prodotti invernali con una densa consistenza oleosa sono arricchiti con emollienti, sostanze che formano un film protettivo sulla superficie e impediscono l’evaporazione dell’umidità. Questi includono lanolina o cera animale.

Applicare questa crema sulla pelle immediatamente dopo le procedure dell’acqua e dopo un po ‘asciugare l’eccesso con un panno asciutto o un tovagliolo di carta. Se non riesci a trovare un rimedio adatto in alcun modo, presta attenzione alla solita crema per bambini. Contiene abbastanza lanolina per risolvere il problema di screpolature e desquamazione in poche sedute, anche se non è possibile utilizzare una tale crema per la cura su base continuativa.

Oil care: quando è consigliato?

Succede che anche la crema più densa e densa non faccia fronte al suo compito di proteggere la pelle da fattori ambientali avversi. Se dopo ogni lavaggio sei visitato da una sensazione di oppressione, prova ad aggiungere un po’ di olio vegetale alla tua solita crema da notte, o meglio ancora, usalo nella sua forma pura. Applicare l’olio di oliva, di camelina, di colza o di girasole ordinario sul viso pulito e lasciare agire per un po ‘per assorbirlo completamente e rimuovere l’eccesso con un tovagliolo di carta.

La cura regolare con gli oli è raccomandata anche dalla famosa professoressa e conduttrice televisiva Elena Malysheva. I benefici di questi prodotti per la cura della pelle del viso sono enormi, perché sono composti per oltre l’80% da acidi grassi polinsaturi, che fanno parte del sebo secreto dalle ghiandole sebacee. L’uso di oli vegetali come cosmetici equivarrà alla sua stessa protezione rigenerante, antistress e immunomodulante. L’olio di camelina, ricco di clorofilla, non ha solo un effetto curativo, ma anche antibatterico, eliminando l’acne e l’acne, e l’olio di semi di lino, ricco di tocoferolo, ha un effetto ringiovanente.

Aggiungi delle vitamine ai tuoi cosmetici!

Aggiungi delle vitamine ai tuoi cosmetici!

La cura della pelle invernale non è completa senza vitamine. La maggior parte di essi sono potenti antiossidanti che riducono gli effetti negativi dell’ossidazione e prolungano la giovinezza e la bellezza. Naturalmente, prima di tutto, devi fornire il fabbisogno interno di vitamine, ma non dimenticare la nutrizione dall’esterno. Va bene se la tua crema contiene vitamine liposolubili D, E, K, A, così come i già citati acidi grassi polinsaturi, che a volte sono chiamati vitamina F. Acido lipoico, che svolge un ruolo enorme nel metabolismo dell’ossigeno.

Se non ci sono tali componenti nei tuoi cosmetici, acquistali separatamente e aggiungi alcune gocce alla tua solita crema o siero. Il tocoferolo ha la più grande capacità di guarigione, che i cosmetologi raccomandano di usare per trattare i talloni screpolati, l’aumentata secchezza delle mani e le ferite non cicatrizzanti a lungo termine. Questo è un grande aiuto in inverno, quando l’epidermide soffre di irritazione e desquamazione.

Usa il trucco giusto in inverno

La pelle secca e irritata reagisce negativamente all’uso di ombretti secchi e friabili, fard, cipria, ecc. In inverno. In primo luogo, asciugano ancora di più la pelle e, in secondo luogo, enfatizzano tutte le imperfezioni del viso: rughe, difetti, elementi di infiammazione, ecc. Pertanto, con l’avvento del freddo, è meglio passare a trame cremose più dense – cipria compatta e fondotinta al posto della cipria minerale sciolta e della BB cream leggera. Anche il fard dovrebbe essere scelto come crema in stick, così come ombre, anche se quest’ultimo non può essere completamente sostituito da niente, ma semplicemente usato con una base speciale.

Il rossetto o il balsamo igienico devono essere presenti nella tua trousse in inverno. Se non usi cosmetici decorativi, scegli prodotti senza pigmento. Bene, tutti gli altri dovrebbero dare un’occhiata più da vicino ai rossetti nutrienti e densi che possono competere con i soliti lucidalabbra. Non dovresti nemmeno uscire senza tale protezione, se necessario, aggiornandola ogni 2 ore. Questi trucchetti ti aiuteranno a evitare vari problemi della pelle in inverno, a prevenire irritazioni e desquamazione indesiderate.

Bene, se il problema è già accaduto e il tuo viso è screpolato, inizia urgentemente a correggere la situazione rafforzando la tua solita cura con maschere nutrienti. Combina i prodotti acquistati in negozio con quelli fatti in casa. Come ingredienti adatti alla stagione fredda, utilizzare tuorlo crudo, oli vegetali ed essenziali, latticini interi, polpa di avocado e banana, miele. Tutte queste misure ti aiuteranno a salvare la tua faccia nel vero senso della parola.

Cura della pelle, 5 semplici trucchetti per l’invernoultima modifica: 2023-01-26T02:08:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.