Cura delle unghie, regole di base

Un medico esperto, avendo dato solo uno sguardo superficiale alle condizioni della lamina ungueale del paziente, può determinare con precisione i problemi esistenti. Dopotutto, stranamente, ma alcune malattie influenzano il nostro aspetto. Pelle secca, unghie fragili, capelli fragili sono spesso il risultato di problemi di salute.

Perché devi prenderti cura delle tue unghie

Quasi ogni donna sogna una manicure. Sembrerebbe, ciò che è più facile – andare al salone e farti belle unghie. Dopotutto, il moderno servizio unghie consente ai maestri nel pieno senso della parola di fare miracoli. Lo svantaggio di tali manipolazioni è che nascondono solo brevemente il problema da occhi indiscreti, senza risolvere o cambiare nulla. Pertanto, le unghie devono essere trattate. E devi iniziare con il tuo corpo.

Le unghie fragili ed esfolianti spesso segnalano un disturbo metabolico nel corpo, la malnutrizione di una persona. Cioè, uno dei passaggi principali nella cura delle unghie è migliorare il funzionamento dell’apparato digerente. Le feci quotidiane, la presenza costante nella dieta di tutti gli oligoelementi e le vitamine necessari: questo è ciò che è necessario per unghie sane e belle.

Solo se vengono seguite tutte le regole di base di uno stile di vita sano, una donna può diventare proprietaria di unghie dense e forti di un colore rosa trasparente, senza alcun accenno di stratificazione e fragilità.

Inoltre, non è male aiutare le mani con bagni nutrienti quotidiani, lubrificazione con creme e oli vitaminici e massaggi speciali. Non dimenticare anche la loro protezione durante le faccende domestiche legate all’acqua e ad altri liquidi, quando si lavora con la terra e nell’aria quando fa freddo. Per questi casi, è necessario disporre di guanti speciali che aiutino a proteggere sia le mani che le unghie.

Devi prenderti cura anche delle tue cuticole

Devi prenderti cura anche delle tue cuticole

Una delle procedure quotidiane per la cura delle unghie delle mani è il trattamento della cuticola, un rullo di pelle alla base dell’unghia. Idealmente, dovrebbe essere massaggiato regolarmente con una spazzola molto morbida durante le procedure dell’acqua o i bagni caldi delle mani. Si consiglia di insaponare la spazzola prima del massaggio con sapone per bambini o alla glicerina. Quindi si consiglia di lubrificare la cuticola con olio d’oliva o altro olio vegetale.

In casi estremi, la crema per bambini o persino il burro sono adatti a questi scopi. Dopo aver ammorbidito questa barriera cutanea protettiva per una corretta crescita delle unghie, deve essere spostata con molta attenzione, evitando danni, il più in profondità possibile fino alla base dell’unghia. Nei set consigliati per la cura delle unghie, per questo è necessariamente prevista una speciale spatola per manicure.

Le cuticole non trattate possono rompersi. Le ferite su di esso sono caratterizzate da un aumento del dolore, non guariscono a lungo e contribuiscono alla comparsa di sbavature. E se lo sporco penetra nelle ferite periungueali, può iniziare l’infiammazione.

Dopo che la procedura di massaggio della cuticola è stata completata, puoi lubrificarla e l’intera unghia con mezzo limone spremuto: questo saturerà l’unghia di vitamine, ammorbidirà e imbiancherà ulteriormente sia il rullo della pelle che l’unghia stessa.

Quali maschere per le mani provare

Affinché le unghie non siano solo belle, ma anche forti, puoi provare a coccolarle con maschere speciali.

  • Una maschera di cera d’api è molto rilevante per il problema dell’esfoliazione delle unghie. Nutre le unghie, saturandole con tutti gli oligoelementi necessari. Per farlo, prendi 1 cucchiaino di cera d’api granulata, sciogliilo a bagnomaria. Quindi aggiungere un tuorlo d’uovo sodo e 10 gocce di olio essenziale di mandorle. Tutti gli ingredienti sono mescolati in uno stato di unguento. La maschera viene applicata sulle unghie, indossare i guanti e attendere 15-20 minuti, dopodiché il tutto viene lavato via con acqua tiepida e le mani vengono lubrificate con la crema. Con seri problemi con le unghie, una tale maschera può essere eseguita quotidianamente. Dopo che tutto sarà ripristinato, sarà sufficiente una volta alla settimana.
  • Per coloro che hanno problemi non solo con le unghie, ma anche con le cuticole, una maschera con banana e crema aiuterà. Richiederà un quarto di banana, 1 cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaino di panna. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e accuratamente macinati fino ad ottenere una massa omogenea. Puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone. La maschera viene applicata sulle unghie e conservata per 10-15 minuti. Per migliorare l’effetto, puoi indossare i guanti.

Tali maschere aiutano non solo a migliorare l’aspetto delle unghie. Nutrendo la cuticola e le unghie, combattono efficacemente la delaminazione e la fragilità delle unghie, aiutano ad accelerarne la crescita.

Cos’altro è la cura delle mani

Cos'altro è la cura delle mani

I bagni caldi con una soluzione di bicarbonato di sodio e sale sono estremamente utili per le mani. Puoi aggiungere alcuni oli essenziali e poi ungere le unghie con olio di ricino o d’oliva. Tale cura migliorerà non solo il loro aspetto, ma avrà anche un impatto sul rafforzamento dei tessuti delle unghie e ne migliorerà la crescita.

I bagni possono essere fatti sulle erbe. Per le unghie, la camomilla, l’erba di San Giovanni e la radice di bardana sono le più adatte. Per un bagno del genere, devi preparare 2 cucchiai di erbe con acqua bollente, lasciar fermentare e raffreddare, quindi immergere le dita nell’infuso di erbe. Dopo 10 sessioni di questo tipo, eseguite quotidianamente, sarà possibile dimenticare a lungo i problemi con le unghie.

Nei cosmetici moderni per unghie esfolianti vengono offerte speciali vernici rinforzanti con acidi della frutta. Con il loro aiuto, non solo puoi rafforzare la lamina ungueale, ma anche nascondere un difetto estetico. Per fare questo, è sufficiente coprire le unghie con una speciale base adesiva per vernice.

È molto utile la sera eseguire l’automassaggio delle unghie delle mani. È più conveniente farlo dopo i bagni per le mani mentre si applicano oli o speciali creme cosmetiche alle unghie. La cuticola sarà ammorbidita, il che significa che sarà meglio idratata. Devi solo strofinare ogni unghia individualmente, mettendo le mani rilassate sulle ginocchia.

Queste semplici procedure richiedono il minimo del tempo. Ma quanta invidia e ammirazione provoca un rappresentante della bella metà dell’umanità con mani belle e ben curate!

Cura delle unghie, regole di baseultima modifica: 2023-01-09T16:09:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.