Cure dentistiche per bambini

La comparsa dei primi denti nei bambini è un evento molto gioioso per i giovani genitori. E molti genitori si pongono domande, a che età dovresti prenderti cura dei tuoi denti, come prenderti cura adeguatamente?

I bambini a partire dal primo anno di vita hanno bisogno di rimuovere la placca dai denti erotti. A tale scopo, un tovagliolo di garza imbevuto di decotto di camomilla o semplicemente acqua bollita viene avvolto attorno al dito e con esso vengono strofinati i denti del bambino. Questo processo, oltre all’effetto igienico, è anche positivo perché fin dalla tenera età il bambino prende la giusta abitudine di lavarsi i denti quotidianamente.

Più vicino ai 2 anni, il bambino prende confidenza con uno spazzolino da denti e potresti benissimo dargli il primo spazzolino da denti. I bambini dovrebbero lavarsi i denti due volte al giorno, dopo i pasti. Non tutti i bambini possono abituarsi a questa abitudine allo stesso modo, quindi in questi casi è necessario mostrare pazientemente al bambino come lavarsi i denti e controllare questo processo.

I dentisti consigliano di acquistare spazzolini speciali per bambini che siano il più comodi possibile da usare e non causino traumi alla delicata mucosa orale. Inoltre, i banchi delle farmacie moderne sono rappresentati da varie soluzioni per il risciacquo della bocca, che migliorano l’effetto preventivo durante la pulizia dei denti.

Per formare il morso corretto, oltre che per mantenere i denti sani, è necessario ricordare le seguenti regole:

  • abituare opportunamente un bambino al cucchiaio; a circa 5-6 mesi, il bambino dovrebbe provare il cibo da un cucchiaio.
  • Quando si forma un boccone di latte, è necessario introdurre alimenti più densi e solidi.
  • Ai bambini dovrebbe essere vietato mangiarsi le unghie, mordersi le labbra, i pugni o le dita.
  • Esegui controlli annuali con un dentista pediatrico.
Cure dentistiche per bambiniultima modifica: 2023-01-07T01:15:29+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.