Cure odontoiatriche per malattie gengivali, apparecchi ortodontici e protesi dentarie

La prevenzione delle malattie dentali comprende tutta una serie di misure: cure igieniche complete, visite tempestive dal medico per il trattamento e la prevenzione delle malattie dei denti e delle gengive, rimozione del tartaro, correzione nutrizionale, ecc.

Particolare attenzione è rivolta allo lavarsi i denti. All’appuntamento, il medico non solo fornisce raccomandazioni sulla scelta del dentifricio e dello spazzolino, ma può anche consigliare metodi speciali per lavarsi i denti, progettati per eliminare la causa della malattia e contribuire a una pronta guarigione. Quali sono queste tecniche e quando sono necessarie?

Nozioni di base sull’igiene orale

Nozioni di base sull'igiene orale

La regola principale dell’assistenza igienica a tutti gli effetti è la regolarità. I denti vanno lavati due volte al giorno con spazzolino e dentifricio consigliati dal medico, in base alle condizioni del cavo orale. Spesso, l’igiene a tutti gli effetti è possibile solo con l’uso di articoli per l’igiene aggiuntivi: filo interdentale, raschietti per la lingua, irrigatori, spazzole, stimolatori interdentali, ecc.

Solo un medico può consigliare ulteriori prodotti e articoli per la cura dell’igiene, dopo un esame e una valutazione dei possibili rischi. Usando correttamente tutti i mezzi e gli articoli per l’igiene raccomandati dal medico, puoi combattere il principale fattore aggressivo nella cavità orale: la placca. I batteri che vivono nella placca sono la principale causa di carie e malattie gengivali.

Suggerimenti per lavarsi i denti

Per la maggior parte dei pazienti, si consiglia il metodo standard di lavarsi i denti. Per fare ciò, l’intera cavità orale è suddivisa condizionatamente in quattro quadranti: destra e sinistra su ciascuna mascella, la linea mediana corre tra gli incisivi centrali.

Devi iniziare dal quadrante in alto a sinistra. Le setole sono posizionate ad un angolo di 90º rispetto alla superficie buccale dei denti, ma in modo tale da catturare parte della gengiva. Tutti i movimenti dovrebbero essere ampi, dopo aver effettuato 5-6 colpi, lo spazzolino si sposta gradualmente verso la linea mediana. I denti del quadrante superiore destro vengono puliti allo stesso modo. Non dobbiamo dimenticare la superficie palatale dei denti, quando la pulisci devi anche seguire le regole standard. Dopo aver pulito le superfici palatina e buccale dei denti, la superficie masticatoria viene pulita con movimenti alternati. I denti della mascella inferiore vengono puliti secondo le stesse regole.

È necessario completare il processo con movimenti di massaggio dello spazzolino da denti. Con le mascelle chiuse, lo spazzolino va posizionato nel quadrante in alto a sinistra in modo che le sue setole catturino parte della gengiva. Con un movimento circolare, devi spostarti sul lato opposto.

Molti pazienti dimenticano di pulire la lingua, ma nel frattempo i batteri vivono sulla sua superficie, che migrano rapidamente e possono causare varie malattie, come l’infiammazione delle gengive, la carie. Per pulire la lingua, puoi usare un raschietto speciale o il retro di uno spazzolino da denti, molti modelli hanno scanalature speciali (setole) per questo scopo.

Seguendo rigorosamente tutte le raccomandazioni dei medici e osservando le regole per lavarsi i denti, puoi parlare della prevenzione delle malattie dentali. Ma, sfortunatamente, ci sono situazioni in cui il metodo standard per lavarsi i denti non è sufficiente e i medici possono raccomandare tecniche speciali. Sono necessari se ci sono strutture ortopediche e ortodontiche nella cavità orale, infiammazione delle gengive, ecc.

Cura orale adeguata per le malattie gengivali

Cura orale corretta per le malattie gengivali

A volte la causa della malattia gengivale si nasconde proprio nella scarsa igiene orale. La presenza di depositi dentali, l’accumulo di batteri in esso è uno dei motivi principali. A volte l’infiammazione delle gengive è associata a un cambiamento dei livelli ormonali, ad esempio durante la gravidanza, la menopausa o negli adolescenti durante la pubertà. Ma sempre, indipendentemente dal motivo, è necessario porre un’enfasi particolare sull’igiene. Possiamo dire che questo fa parte del trattamento.

Per l’infiammazione delle gengive, i medici raccomandano una tecnica speciale per lavarsi i denti: il metodo Bass. L’idea principale di questo metodo è la possibilità di pulire il solco gengivale e le tasche parodontali dall’accumulo di batteri che causano l’infiammazione.

La tecnica è per molti versi simile alle regole standard per lavarsi i denti. La principale differenza sta proprio nell’impostazione dello spazzolino. Lo spazzolino è posizionato a un angolo di 45º e le setole devono andare sotto la gengiva. IMPORTANTE! Se c’è dolore – il pennello non è installato correttamente, la procedura deve essere interrotta immediatamente.

Le superfici laterali dei denti vengono pulite con movimenti “aperti”, la superficie masticatoria – con movimenti alternativi. Ci vorranno più di 5 minuti per pulire i denti con il metodo Bass, poiché le setole devono entrare nello spazio sottogengivale e potrebbe essere necessario del tempo per posizionare correttamente lo spazzolino. È inoltre necessario finire di lavarsi i denti con movimenti di massaggio.

La rimozione della placca, la pulizia delle tasche parodontali aiuteranno a far fronte rapidamente all’infiammazione ea prevenirne le complicanze. Per un maggiore effetto terapeutico, i dentisti raccomandano l’uso di dentifrici terapeutici: antinfiammatori, che includono componenti medicinali e antisettici, che aiutano a combattere i batteri patogeni.

Come eliminare i batteri con l’apparecchio

La presenza di apparecchi ortodontici nel cavo orale è un fattore predisponente alla formazione di carie, infiammazioni delle gengive. Le strutture stesse complicano le cure igieniche, contribuiscono all’accumulo di detriti alimentari, motivo per cui i batteri iniziano a moltiplicarsi rapidamente e attivamente.

Ma è possibile controllare la situazione con l’aiuto di un’igiene orale soddisfacente, nonché utilizzando mezzi aggiuntivi e articoli per l’igiene.

Per tutti i pazienti sottoposti a trattamento ortodontico, oltre ai normali articoli per l’igiene, si consiglia di utilizzare spazzolini dentali che consentono di pulire i denti in punti difficili da raggiungere senza danneggiare la struttura ortodontica.

Oltre alle spazzole, è obbligatorio l’uso di risciacqui con orientamento antinfiammatorio e antisettico. Dai dentifrici si consiglia di scegliere medicinali contenenti calcio, fosforo, fluoro e decotti di piante medicinali.

Qualsiasi malattia è più facile da prevenire che curare. E l’igiene completa è lo strumento principale nella lotta per denti e gengive sani. E il risultato dipenderà dalla coscienziosità con cui sono state attuate tutte le raccomandazioni.

Cure odontoiatriche per malattie gengivali, apparecchi ortodontici e protesi dentarieultima modifica: 2023-01-27T03:47:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.