Cure termali in odontoiatria, prevenzione e piacere in uno

Quando si usa il termine SPA, vengono in mente la cura del corpo, la cura della pelle, la cura dei capelli e, naturalmente, il relax e il divertimento. Oggi questo metodo di cura e prevenzione di numerose malattie e condizioni è entrato saldamente nella vita di una persona moderna e non può sorprendere nemmeno un cliente inesperto. In odontoiatria sono apparse anche le cure SPA, che uniscono piacevole e utile: saturazione dello smalto con calcio e fosforo, rimozione della placca dentale e persino sbiancamento. MedAboutMe parlerà delle cure termali in odontoiatria e di come seguire la cultura del mondo.

SPA per i denti

In odontoiatria, SPA significa tutta una serie di procedure di igiene orale professionale che utilizzano l’acqua termale. Di conseguenza, è possibile ottenere diversi effetti contemporaneamente: sbiancamento, saturazione dei denti con calcio e fosforo, rilassamento e divertimento.

Peculiarità delle cure termali in odontoiatria

Caratteristiche delle cure termali in odontoiatria

SPA è un metodo di fisioterapia, in senso letterale, trattamento con acqua. Per diversi decenni questo metodo è diventato molto popolare, sono stati creati hotel, cliniche, sanatori, località termali, anche in Russia, hanno ricevuto un grande sostegno.

Fino a poco tempo fa la SPA era associata solo alla cura del corpo e dei capelli, ma oggi è anche un metodo di cura e prevenzione in odontoiatria.

La principale differenza tra una spa e lavarsi i denti sulla poltrona di un dentista è l’uso di prodotti specializzati con acqua termale. Grazie al suo utilizzo, è possibile ridurre l’effetto aggressivo sullo smalto delle tecniche di sabbiatura, ad esempio Air-flow o scaler ad ultrasuoni, che vengono utilizzate per rimuovere il tartaro sub e sopragengivale.

Una regolare pulizia professionale può essere associata ad alcune sensazioni spiacevoli, ma l’inclusione di acqua termale e termale consente di rimuoverle e godersi la procedura.

Procedura da e per

Nelle cliniche dentistiche che offrono cure termali per denti e gengive, tutto inizia con il relax: musica rilassante, aromaterapia, tisane.

Successivamente, il paziente viene invitato direttamente alla poltrona del dentista, dove si svolge l’azione principale: la rimozione della placca dentale mediante acqua termale. A seconda delle indicazioni si può utilizzare lo scaling, in cui si utilizzano paste altamente abrasive, o il peeling chimico, che permette di ammorbidire e sciogliere le macchie senili o la placca mineralizzata. Tutti i prodotti utilizzati si basano sull’utilizzo di acqua termale e oli essenziali, che favoriscono il rilassamento, hanno un effetto terapeutico e preventivo sul cavo orale.

La rimozione del tartaro è la base per il trattamento e la prevenzione della carie e delle malattie gengivali. I depositi dentali sono un fattore aggressivo che causa la maggior parte delle malattie del cavo orale. I batteri, così a loro agio nei depositi dentali duri, possono provocare l’infiammazione delle gengive, la carie e le sue complicanze. È la loro rimozione il primo passo nel trattamento della maggior parte delle malattie del cavo orale, e questo è ciò che è incluso nel concetto di “assistenza professionale”.

Calcio, fosforo e SPA

Calcio, fosforo e SPA

Rimuovere i depositi dentali, divertirsi è metà della battaglia. Per prevenire le malattie del cavo orale, in particolare la carie, è necessario prendersi cura della saturazione dei denti con i minerali. I componenti principali dello smalto sono calcio, fosforo e fluoro. Sono questi minerali che assicurano la sua resistenza di fronte a fattori aggressivi. La saturazione dei denti con minerali porrà fine a qualsiasi procedura SPA.

I fondi utilizzati per la terapia remineralizzante saranno basati su diversi minerali significativi per smalto e dentina: calcio, fosforo, magnesio, fluoro e suoi composti. Di solito la saturazione dello smalto avviene in più fasi. Nella prima fase, nello smalto vengono introdotti calcio, fosforo e quindi fluoruri.

Cura SPA e gengive

La cura SPA implica un impatto non solo sui denti, ma anche sulle gengive. Nello studio dentistico si utilizzano irrigazioni, bagni, irrigazioni con decotti, infusi di erbe officinali o semplicemente acqua termale. Di conseguenza, è possibile ottenere un pronunciato effetto antinfiammatorio, tonico e lenitivo. Particolarmente efficace si è rivelato un decotto di erbe medicinali: camomilla, salvia, corteccia di quercia. Tali componenti sono utilizzati non solo per il trattamento delle malattie gengivali, ma anche per la prevenzione. I dentisti raccomandano tali procedure per le donne incinte, gli adolescenti durante la pubertà e chiunque sia soggetto a malattie gengivali persistenti.

Nell’ambito della SPA vengono utilizzati preparati specializzati a base di acqua termale e fitocomponenti. Possono essere utilizzati anche oli, decotti, essenze, vitamine e minerali. L’irrigazione con vitamine e minerali è particolarmente indicata per i pazienti con sintomi di carenza vitaminica: gengive sanguinanti, croste sulle labbra, infiammazione persistente delle gengive, ecc.

Salva l’effetto a casa

Salva l'effetto a casa

Dopo la procedura, i dentisti danno consigli sull’ulteriore igiene orale e sul mantenimento dell’effetto per lungo tempo. I pazienti dovrebbero essere preparati al fatto che in futuro dovranno abbandonare i loro mezzi e articoli per l’igiene preferiti. I prodotti specializzati, selezionati dal dentista su base individuale, contribuiranno a una più lunga conservazione dell’effetto della procedura.

Queste condizioni permetteranno non solo di godere di un bel sorriso, ma anche di essere protetti dalla carie e dalle sue complicanze, dalle malattie gengivali e dalle altre più comuni malattie del cavo orale.

Affinché l’efficacia della procedura sia massima, è necessario ripeterla ogni sei mesi. In alcune circostanze, ad esempio, in presenza di malattie croniche dell’apparato digerente, dei reni o del diabete, le procedure dovranno essere ripetute più spesso. Il programma è determinato su base strettamente individuale, in base al tasso di formazione del tartaro, allo stato del cavo orale e ad alcuni indici dentali. In caso di malattie croniche dei tessuti parodontali, ad esempio parodontite o malattia parodontale, è necessario ripetere le procedure fino a 4 volte l’anno.

Un’igiene orale soddisfacente a casa aiuterà a mantenere l’effetto delle procedure più a lungo: lavarsi i denti secondo il metodo standard due volte al giorno, utilizzando il filo interdentale e altri prodotti aggiuntivi per l’igiene orale.

Cure termali in odontoiatria, prevenzione e piacere in unoultima modifica: 2023-01-09T17:42:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.