Data di scadenza dei cosmetici

Quasi ogni donna ha un profumo, shampoo, mascara o rossetto preferito. Ma succede che un set di cosmetici è così grande da essere conservato dal momento dell’acquisto per un periodo piuttosto lungo: un anno, due o anche di più. Molto spesso, questo accade con un rossetto brillante “in uscita”, con un mascara di una tonalità insolita, con una maschera per ciocche, usata non più di una volta alla settimana. Questo elenco è davvero illimitato. Ma in realtà, ognuno di questi rimedi ha la sua data di scadenza, che la maggior parte delle donne dimentica. I cosmetici sono lo stesso prodotto di latte, pesce, carne, ma solo per l’epidermide e i ricci.

Perché è pericoloso per la pelle?

Quanto è pericoloso per la pelle?

Di norma, nessuno pensa al motivo per cui raramente è possibile trovare una vera data di scadenza sulla confezione cosmetica. Secondo la legislazione dei diversi paesi, la data di scadenza sui cosmetici è indicata solo quando è inferiore a 2,5 anni. Ad esempio, si tratta di creme per la pelle del viso: le formulazioni di alta qualità vengono solitamente conservate per un massimo di un anno e mezzo, o anche molto meno. Sugli stessi prodotti come mascara, shampoo per capelli, rossetto, i termini di solito non sono affatto indicati. E poi, dopo alcuni anni, la padrona di casa di tali cosmetici ha una domanda del tutto logica: perché non c’è alcun effetto dal loro uso. Ma la ridotta efficienza non è l’unico aspetto negativo dell’utilizzo di fondi scaduti.

Prima di tutto, i cosmetici sono prodotti chimici. Tali fondi prima o poi cambiano la loro composizione: si ossidano, reagiscono con l’aria e altri mezzi. C’è solo un risultato: i prodotti perdono la loro efficacia e molto spesso diventano pericolosi per la salute, il che influisce immediatamente sulle condizioni dell’epidermide. La pelle è uno degli organi più sensibili del corpo umano, quindi non sorprende che quando si utilizzano prodotti scaduti, sia sensibile alla composizione di qualsiasi prodotto.

Il pericolo maggiore lo portano i batteri che tendono ad accumularsi nei barattoli aperti, dove ogni donna intinge le dita, nei contenitori con ombretti e cipria, sul rossetto, dove dalle labbra arrivano ogni tipo di microbi. Inoltre, i cosmetici che una donna potrebbe usare durante le malattie – congiuntivite o herpes, diventano il “portatore” dell’infezione, perché gli agenti causali di tali disturbi non muoiono a contatto con l’aria.

Mezzi diversi attraggono i microrganismi in modi diversi, ma tutti comportano un pericolo per l’uomo. Questi sono micromiti e stafilococco aureo. Tutti questi agenti patogeni portano allo sviluppo di malattie varie e molto spiacevoli.

Shampoo e maschere per capelli

Sembrerebbe che i capelli siano meno sensibili della pelle del viso e del corpo, ma ciò non significa che i prodotti arricciati possano essere conservati per diversi anni senza perdita di proprietà. Ma la mancanza di efficacia non è l’unico motivo per cui dovresti stare attento a conservare tali cosmetici.

Tra le conseguenze dell’utilizzo di uno shampoo scaduto e di altri prodotti per ciocche:

  • comparsa di forfora;
  • indebolimento del fusto e dei bulbi;
  • comparsa di prurito.

Ovviamente una tale reazione è caratteristica delle allergie, il che non sorprende, perché la reazione chimica modifica la composizione del prodotto cosmetico e questo, a sua volta, ne modifica l’effetto sui ricci.

Si ritiene che i prodotti naturali siano spesso viziati. Ciò è dovuto alla durata di conservazione più breve. Ma anche l’uso di shampoo o maschere scaduti con una composizione completamente sintetica non avrà un effetto positivo sui capelli.

Prodotti per il corpo

Prodotti per il corpo

L’avvicinarsi dell’estate sta costringendo molti a passare attraverso le “riserve” di creme solari. Allo stesso tempo, molti sono sorpresi che la data di scadenza sia scaduta letteralmente un anno o due dalla data di produzione. Tali cosmetici, infatti, possono davvero diventare pericolosi per la pelle: la composizione di tali creme reagisce con la plastica della confezione e, di conseguenza, cambia radicalmente. Nella migliore delle ipotesi, un tale rimedio cesserà di essere efficace, e infatti su di esso si ripongono grandi speranze quando si prendono i primi bagni di sole.

È anche importante osservare i termini e le condizioni di conservazione di altri cosmetici: il corpo e la sua pelle rimangono suscettibili a una composizione chimica modificata, pertanto si verificano allergie, l’immunità si deteriora, i pori si ostruiscono e si sviluppa un’eruzione cutanea.

Come capire che i cosmetici sono scaduti

Molto spesso è difficile trovare la data di scadenza esatta sulla confezione, soprattutto se il prodotto può essere conservato per più di 2,5 anni. Ma questo non significa che per tutto questo tempo il tubo, il barattolo, il rossetto o il mascara possano essere aperti. Anche se conservati in frigorifero, tali prodotti perdono le loro proprietà, pur rimanendo efficaci per un periodo più lungo. È severamente vietato utilizzare cosmetici che hanno cambiato colore, odore, consistenza. Se tutto ciò rimane invariato, è importante ricordare quando è stato scoperto il rimedio. Dovresti saperlo:

  • il profumo si conserva per circa tre anni;
  • i cosmetici decorativi per il viso sciolti e compatti solitamente non perdono le loro proprietà durante l’anno;
  • il mascara è meglio usato non più di sei mesi;
  • le creme con erogatore vengono utilizzate non più di 1 anno;
  • fondotinta in confezione sigillata (con dosatore o in tubetto) – fino a 3 anni;
  • è preferibile utilizzare i filtri solari solo per una stagione (perdono le loro proprietà quando vengono aperti durante l’autunno-inverno);
  • i cosmetici biologici vengono conservati per non più di 6 mesi dal momento dell’apertura della confezione;
  • Si consiglia di utilizzare shampoo per capelli durante tutto l’anno;
  • le lozioni e i tonici per il viso aperti possono essere utilizzati per circa 18 mesi;
  • I prodotti per modellare il corpo sono conservati per un massimo di 2 anni.

Quando apri un altro tubo di cosmetici decorativi o creme, dovresti comunque valutare quanti prodotti aperti hai già, quante volte hai intenzione di usarli, altrimenti dopo un po ‘sarà solo un peccato buttare via un intero arsenale di prodotti scaduti. E, soprattutto, non dovresti sperimentare la tua salute se non sei sicuro della durata di conservazione e della sicurezza dei prodotti aperti. Tale precauzione aiuterà non solo a utilizzare i prodotti di bellezza e cura in modo più economico, ma aiuterà anche a evitare conseguenze indesiderabili.

Data di scadenza dei cosmeticiultima modifica: 2023-01-06T07:54:27+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.