Le mele sono un prodotto molto popolare e salutare. Da loro vengono preparati dolci, bevande, marmellate. Le mele, infatti, hanno numerose proprietà benefiche, tra cui quella di aiutare a perdere peso. Pertanto, ci sono anche diete speciali sulle mele.
I segreti della dieta della mela
Le mele contengono molte sostanze preziose. Queste sono vitamine, minerali, pectine, polifenoli e molto altro. Allo stesso tempo, 100 g di una mela contengono solo 52 kcal. Naturalmente, questo frutto può essere mangiato mentre si perde peso.
Ma in che modo esattamente le mele sono utili per una figura? Questo frutto accelererà il metabolismo, migliorerà il funzionamento dell’apparato digerente, allevia la stitichezza. Inoltre, le mele hanno un leggero effetto diuretico, quindi rimuovono l’acqua in eccesso e alleviano il gonfiore.
Ci sono diverse diete sulle mele. Si tratta sia di diete mono brevi che diete a lungo termine con un menù vario e soddisfacente.
Qual è l’essenza della dieta della mela? Le mele dovrebbero essere mangiate in parti uguali durante il giorno, non puoi mangiare tutti i frutti alla volta. Tutti gli altri piatti dovrebbero essere preparati senza zucchero e sale. Le porzioni di cibo dovrebbero essere piccole. Si consiglia di consumare almeno otto bicchieri di acqua pura al giorno. Le mele possono essere consumate crude e cotte. Certo, è meglio se metà della frutta è ancora cruda. Durante qualsiasi dieta a base di mele, si possono utilizzare spezie a base di erbe e oli vegetali. Ma questo deve essere fatto con moderazione.
Si ritiene che le mele verdi siano più utili per la perdita di peso. Ma durante la dieta delle mele, puoi mangiare qualsiasi frutto. Sono ugualmente utili.
Va tenuto presente che le mele aiutano ad alleviare la fame, ma non per molto. Dopo 30-50 minuti vorrai mangiare di nuovo. Pertanto, è meglio fare uno spuntino non solo con una mela, ma ad esempio un frullato del frutto principale, una banana e un’arancia, o yogurt e una mela.
Un consumo eccessivo di mele può portare a gonfiore, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si inizia una dieta. Inoltre, non dovresti scegliere una dieta a base di mele per gastrite e ulcere.
Menu dietetico dettagliato
Dal momento che ci sono molte diverse diete a base di mele, ecco tre delle più popolari. Scegli secondo i tuoi gusti.
La dieta di cinque giorni non è troppo varia. Puoi mangiare cereali, noci, fiocchi di latte, uova, carote, barbabietole e miele mentre segui la dieta. Puoi bere tè verde, composta di mele, acqua pulita.
Ecco il menù dietetico:
- colazione: porridge di riso e tre mele; oppure composta di mele e tre noci;
- pranzo: ricotta, tre mele, noci e un cucchiaio di miele; oppure insalata di barbabietole e carote, due mele e miele;
- cena: due uova sode e due mele cotte; o insalata di farina d’avena e carote e mele con miele.
Come puoi vedere, la dieta è molto monotona. Pertanto, è abbastanza difficile seguire una tale dieta.
La dieta settimanale è più soddisfacente. E il menu è molto più vario. Puoi mangiare pane integrale, ricotta, pesce, verdura, frutta, cereali, uova, yogurt, pollo, formaggio, frutta secca. Puoi bere latte, kefir, tè verde e composta. Cioè, ci sono molte ricette per i piatti.
Il menu dietetico dovrebbe essere qualcosa del genere:
- al mattino: ricotta, una mela, una fetta di pane e tè; o farina d’avena con mela e uvetta, un bicchiere di latte;
- spuntino: mela e pane tostato; o kefir con salsa di mele e cannella;
- pranzo: insalata, pesce e mele, composta; o petto di pollo bollito con salsa di mele, lattuga e mela;
- merenda: insalata di formaggi e frutta e verdura; oppure una frittata, una mela e una fetta di pane;
- prima di andare a letto: kefir.
C’è anche una lunga dieta di dieci giorni. È efficace, ma non molto leggero. I primi due giorni puoi mangiare solo mele e bere tè verde, acqua. Devi mangiare fino a 1,5 kg di mele al giorno. E nei prossimi otto giorni è consentito mangiare pesce, frutti di mare, fiocchi di latte, kefir, pollo, verdure.
Il menu dietetico sarà il seguente:
- colazione: ricotta, mela al forno con cannella, tè verde;
- merenda: kefir;
- pranzo: petto di pollo in umido con mele, insalata e composta;
- merenda: mela;
- la sera: frutti di mare con verdure e una mela.
La cosa principale qui è sopravvivere ai primi due giorni. E dopo che la sensazione di fame non tormenterà.
Ricette per deliziosi piatti con le mele
Ci sono molte ricette per deliziosi piatti con le mele. Ma, ovviamente, i pasticcini non sono adatti a una dieta, dolci molto dolci. I pasti dovrebbero essere a basso contenuto calorico. Ecco alcune ricette sane e deliziose.
Insalata di frutta
Due mele, una banana, tre kiwi tagliati a cubetti. Aggiungi un mandarino e una manciata di bacche di olivello spinoso al frutto. Mescolare il tutto, condire con succo d’arancia.
Frullato
Sbattere la mela, la pera, la nettarina e un po’ di rucola in un frullatore.
Insalata di frutta e verdura
Tagliare a fettine due mele acide, tritare la cipolla, grattugiare una grossa carota dolce. Mescolare il tutto, aggiungere il prezzemolo, condire con olio vegetale e aceto di mele.
Vitello con mele
400 g di vitello tagliato a pezzetti. Stufare per dieci minuti, aggiungere la cipolla tritata, tre mele in agrodolce tritate, un po ‘di salsa di soia e cuocere a fuoco lento finché sono teneri.
Panini
Grattugiare la mela su una grattugia grossa, aggiungere la cannella e mescolare. Aggiungere quattro cucchiai di ricotta a basso contenuto di grassi, mescolare bene. Distribuire la massa su fette di pane. Puoi cuocerlo in forno o semplicemente mangiarlo.
Tè alla mela
Tagliate a cubetti una mela e mezza arancia. Schiacciare la frutta, aggiungere la cannella. Metti in una teiera, aggiungi le foglie di tè nero e versa acqua bollente. Dopo quindici minuti, filtrare e bere. Il miele può essere aggiunto se lo si desidera.
Soufflè
Sbattere l’uovo con 200 g di ricotta. Aggiungere un pizzico di cannella e mela grattugiata, mescolare. Cuocere nel microonde.
Casery
Grattugiare 500 g di carote su una grattugia fine, tritare finemente due mele e 100 g di prugne secche. Sbattere due uova, quattro cucchiai di panna acida a basso contenuto di grassi, un po ‘di zucchero. Aggiungere un cucchiaino di lievito, cannella, sale. Mescolare le prugne, le mele e le carote al composto di uova, aggiungere tre cucchiai di semolino. Lasciare per quindici minuti, quindi mettere in uno stampo e cuocere per quarantacinque minuti.
Mele al forno con miele
Tagliare a metà cinque mele, togliere il torsolo. Metti su una teglia, nel mezzo di ogni metà aggiungi miele e cannella. Le mele sono meglio scegliere acide.
Sono disponibili anche altre ricette. La cosa principale è che non danneggiano la perdita di peso.