Due ceppi di coronavirus trovati in un paziente islandese

Il capo dell’azienda islandese deCODE genetics, Kari Stefanson, ha annunciato la scoperta di un paziente infettato contemporaneamente da due diversi ceppi del nuovo coronavirus SARS-CoV-2.

L’Islanda, a causa della sua posizione insulare e della popolazione relativamente bassa, ha deciso di fare un esperimento: test di massa di una percentuale significativa dei suoi cittadini per il coronavirus. In breve tempo è stato esaminato l’1% della popolazione, 3,8mila persone su 364mila. Il campione era casuale: ci sono entrate anche persone della strada. In media, su 1 milione di cittadini, sono state testate 10,4mila persone: questo è il tasso più alto al mondo (per confronto: in Russia è 800 per 1 milione).

Delle persone esaminate, il 7% è risultato avere il coronavirus. La metà di coloro a cui è stata diagnosticata l’infezione non presentava alcun sintomo e uno su cinque presentava manifestazioni di SARS lieve. Gli scienziati suggeriscono che, estrapolando i dati all’intera Islanda e tenendo conto di una serie di fattori, possiamo affermare che lo 0,5% dell’intera popolazione del Paese è infetto.

È noto che SARS-CoV-2 continua a mutare. Gli scienziati islandesi hanno scoperto 40 diversi ceppi di questo particolare coronavirus. Le loro caratteristiche consentono di determinare da dove il virus è entrato nel Paese. Secondo i dati ottenuti, la geografia del virus è molto più ampia di quanto gli scienziati si aspettassero: un terzo dei ceppi proveniva dall’Inghilterra, alcuni dall’Austria, e ci sono ceppi dall’Italia.

Ma la cosa più interessante è che due ceppi di coronavirus sono stati trovati contemporaneamente in una persona. Uno di loro è più aggressivo, più contagioso, cioè più contagioso. Un’analisi dei contatti di questa persona ha mostrato che le persone intorno a lui erano infettate da questo particolare ceppo più contagioso.

I ricercatori suggeriscono che il coronavirus continuerà a cambiare, aumentando la sua capacità di infettare le persone, ma non causerà malattie più gravi nei cittadini infetti.

Due ceppi di coronavirus trovati in un paziente islandeseultima modifica: 2023-01-09T21:29:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.