Eczema nei bambini, caratteristiche, cause

Una delle malattie dermatologiche più gravi nei bambini è l’eczema. Questa è una lesione cronica nell’area della pelle, periodicamente coperta da vesciche che sono molto pruriginose. In questo caso, il bambino può essere disturbato da bruciore e arrossamento, croste e costante fuoriuscita di icore. La malattia richiede un trattamento completo. Se l’eczema non viene trattato in modo completo e tempestivo, assume un decorso progressivo e persistente, con ricadute costanti alla minima influenza esterna. L’eczema ha un aspetto vero o microbico nei bambini, il più delle volte colpisce le mani del bambino, sebbene siano del tutto possibili altre aree di danno.

Vero eczema nei bambini

Questo tipo di eczema nei bambini può manifestarsi più spesso nel periodo da tre mesi di vita a sei mesi. Di solito è interessata la pelle nell’area delle maniglie. Se viene eseguito un trattamento a tutti gli effetti, tutte le manifestazioni di eczema nei bambini scompaiono gradualmente, tuttavia, con una diminuzione della difesa immunitaria, è del tutto possibile una ricorrenza del processo. Le esacerbazioni sono tipiche per i periodi di elevata umidità o per l’autunno e l’inverno.

Questo eczema si manifesta nei bambini con la formazione di arrossamenti e gonfiori della pelle. Sopra di loro si formano piccole bolle piene di contenuto traslucido e noduli di pelle compatta. I confini di queste eruzioni cutanee non sono molto chiari, le aree delle eruzioni cutanee possono essere simmetriche. Con il passare del tempo le bolle iniziano ad aprirsi, con rilascio di liquido e formazione di erosione. Le erosioni si asciugano piuttosto rapidamente, il che dà la formazione di croste che sembrano gialle o rossastre, emorragiche. Il liquido trasuda sotto le croste alla minima lesione dei tessuti.

Eczema microbico nei bambini

Eczema microbico nei bambini

La formazione di eczema microbico sarà caratteristica dei bambini con difese immunitarie indebolite, in cui si verifica un danno attivo alla pelle da speciali tipi di microbi – solitamente stafilococco o infezione da streptococco. Se si sviluppa un eczema microbico, molte erosioni con desquamazione si formano nell’area delle maniglie sulla pelle, si ricoprono di squame e croste. Allo stesso tempo si formano focolai grandi e chiaramente definiti con infiammazione cutanea, che si diffondono gradualmente lungo la periferia della lesione. Nei neonati, l’eczema microbico, oltre ai cambiamenti della pelle, provoca anche un prurito cutaneo pronunciato, quasi inesorabile. A causa dei graffi, il bambino ferisce ulteriormente la pelle e aumenta la diffusione di infezioni e infiammazioni. Spesso con questa forma, ai bambini vengono mostrati antistaminici per alleviare il decorso della malattia e ridurre le manifestazioni di edema.

Oltre al decorso tipico, l’eczema microbico può dare manifestazioni simili a monete. Sono rappresentati da una forma speciale di infiammazione, che ha bordi chiari e uniformi, simili a una moneta con un diametro fino a 3 cm La superficie di questa eruzione si bagna costantemente, a volte si formano sottili croste sierose. La formazione prude e prude, il che porta ad un aumento della messa a fuoco e alla sua fusione con gli altri. Questo tipo di eczema può gradualmente trasformarsi in un vero e proprio eczema, diffondendosi su tutta la superficie del corpo e presentando un grosso problema per il trattamento.

Eczema: cause nei bambini

Spesso l’eczema ha cause molto insolite e nei bambini possono variare in modo significativo a età diverse. Esiste una predisposizione genetica allo sviluppo dell’eczema, soprattutto se i parenti stretti del bambino soffrivano di questa patologia. Quindi i rischi di manifestazione della malattia aumentano più volte. Se si sospetta l’eczema, le cause possono essere nascoste in una reazione allergica a varie sostanze irritanti: alimenti, prodotti per la cura della pelle e cosmetici per bambini. Stress, esperienze che possono provocare prurito e graffi attivi della pelle possono influire in modo significativo sulla condizione della pelle delle mani.

Altre cause di eczema possono essere disturbi nei processi metabolici, danni allo stomaco e all’intestino, ghiandole digestive – fegato e pancreas. Non meno attivamente influenzano i raffreddori, portando a una diminuzione delle difese immunitarie, nonché a un cambiamento nell’equilibrio degli ormoni durante la pubertà.

Segni comuni di eczema nei bambini

Segni comuni di eczema nei bambini

Abbiamo già capito che esistono molti tipi di eczema e, per questo motivo, le manifestazioni in una forma o nell’altra possono variare. Tuttavia, ci sono alcune manifestazioni che saranno segni caratteristici di qualsiasi forma di eczema nei bambini. Questi includono quanto segue:

  • Nella zona della pelle colpita del viso, delle gambe o delle mani, si formano arrossamenti, che a volte assumono sfumature cianotiche o ciliegia. Il sito dell’infiammazione è chiaramente delimitato dalla pelle intatta.
  • Si forma un tipo speciale di eruzione cutanea, che verrà modificata in base alla forma specifica di eczema.
  • Tipico è il prurito quasi costante della pelle, una sensazione di bruciore che non dà riposo al bambino né di giorno né di notte.
  • Le vesciche sulla pelle colpita scompaiono rapidamente, portando alla formazione di ferite dolorose, erosioni e pianto.
  • Tipico aumento della temperatura corporea.
  • La pelle, anche dopo un trattamento completo dell’eczema, può successivamente perdere le sue proprietà: diventa poco elastica e umida, soggetta a secchezza e screpolature.
  • Inoltre, se non si avvia un trattamento tempestivo dell’eczema, può provocare varie complicazioni.

Complicanze della malattia

Data la posizione delle lesioni, nonché la presenza di forte prurito e ferite aperte, la complicanza più grave dell’eczema è l’aggiunta di un’infezione microbica secondaria ad esso. La riproduzione attiva dei microbi sulla pelle colpita e infiammata porta a un processo purulento nella pelle delle mani o in altre aree. Ciò porta al fatto che il bambino soffre di una condizione generale, la pelle si ricopre di vescicole purulente, si formano un prurito ancora più doloroso e un odore della pelle estremamente sgradevole. In questo caso, solo un dermatologo esperto e un trattamento pedante a lungo termine possono aiutare.

Inoltre, se non si notano tempestivamente le manifestazioni dell’eczema e non si consulta un medico, se si tenta di automedicare l’eczema nelle fasi iniziali, ciò minaccia di seri problemi. Una malattia come l’eritroderma può essere provocata. Questa non è più solo un’infiammazione in alcune aree della pelle, il processo si diffonde su tutte le superfici della pelle. Con una tale complicazione, i semplici unguenti non saranno più efficaci, è già difficile affrontare una tale patologia.

Eczema nei bambini, caratteristiche, causeultima modifica: 2023-01-12T01:37:04+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.