Eczema, principi di base del trattamento

L’eczema è una delle patologie cutanee più comuni, rappresentando circa il 30% di tutte le malattie dermatologiche. Con questa malattia, un processo infiammatorio cronico, accompagnato da periodiche esacerbazioni, si sviluppa nell’area della pelle, che ha una natura allergica. Allo stesso tempo, oltre ai segni locali di infiammazione, sulla superficie della pelle compaiono eruzioni cutanee polimorfiche, crepe, croste e così via. In questo articolo parleremo se l’eczema può essere trattato e come farlo?

Trattamento topico dell’eczema

La base del trattamento dell’eczema è la terapia esterna.

Durante il periodo di bagnatura con questa malattia vengono prescritte lozioni con tannino, una soluzione di acido borico, permanganato di potassio, nitrato d’argento, che hanno un effetto essiccante e antinfiammatorio.

Preparazioni antisettiche esterne, ad esempio una soluzione alcolica di verde brillante, fucorcina, possono essere applicate all’area dell’eruzione cutanea.

Nel periodo acuto del processo infiammatorio è indicato l’uso di glucocorticosteroidi topici. Per l’eczema si possono usare pomate e creme contenenti betametasone, metilprednisolone, mometasone e così via. Qualsiasi agente del gruppo dei glucocorticosteroidi topici ha effetti antinfiammatori, antiallergici e antipruriginosi. Tuttavia, va ricordato che l’uso prolungato di glucocorticosteroidi topici può portare a una serie di eventi avversi, come l’atrofia cutanea. A questo proposito, non dovresti abusare di tali mezzi.

Quando l’infiammazione acuta si attenua, il piano di trattamento può essere integrato con paste contenenti catrame di betulla e zinco. La pasta di zinco, ad esempio, ha un effetto antinfiammatorio, antisettico e astringente, allevia l’infiammazione e l’irritazione locale e riduce l’essudazione.

Se necessario, ad esempio, con l’eczema microbico, vengono utilizzati farmaci combinati, che includono un antibiotico.

Si noti che prima di utilizzare uno qualsiasi dei farmaci di cui sopra, è necessario consultare il proprio medico.

Preparati sistemici per l’eczema

Farmaci sistemici per l'eczema

Parlando di terapia sistemica, intendiamo principalmente antistaminici prescritti a tutti i pazienti con eczema. Esempi di antistaminici includono:

  • Clemastin;
  • Cetirizina;
  • Loratadina e così via.

Allo stesso tempo, i medici raccomandano di iniziare il trattamento con antistaminici di prima generazione e, dopo la scomparsa della fase acuta dell’eczema, passare agli antistaminici di seconda o terza generazione.

Nell’infiammazione grave, il piano di trattamento può essere integrato con brevi cicli di glucocorticosteroidi sistemici. Con l’eczema microbico sono indicati anche gli antibiotici.

Inoltre, i sedativi, gli aminoacidi, come l’arginina, possono essere usati come indicato da un medico. Nel 2016, gli scienziati dell’Università slava kirghisa-russa hanno pubblicato un documento che ha trovato l’effetto positivo dell’arginina come parte della complessa terapia dell’eczema.

Ancora una volta, notiamo che prima di utilizzare qualsiasi farmaco è necessario consultare uno specialista.

Eczema, principi di base del trattamentoultima modifica: 2023-01-10T05:22:33+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.