Il desiderio di avere un corpo snello e bello occupa le menti non solo delle donne moderne, ma anche degli uomini. Inoltre, oggi la perdita di peso è sia un problema estetico che medico: le persone obese sono più soggette a malattie cardiache, soffrono di mancanza di respiro, si stancano velocemente e hanno prestazioni ridotte.
Approfittando dell’urgenza del problema, molti produttori di beni e servizi offrono vari metodi di perdita di peso, a volte irragionevoli. Inutile dire che molti di loro non sono solo inefficaci, ma anche pericolosi per la salute. Per non danneggiare il corpo, vale la pena fermarsi ai modi più efficaci e sicuri per perdere peso.
Di cosa hai bisogno per una corretta perdita di peso?
Come perdere peso velocemente, non nuocere alla salute e mantenere il risultato a lungo? Nei paesi sviluppati del mondo, è consuetudine contattare medici e nutrizionisti con il problema dell’eccesso di peso, che, sulla base di un’analisi delle condizioni del paziente, gli offriranno il metodo migliore. Sfortunatamente, la maggior parte di noi preferisce l’automedicazione, non rendendosi conto che anche il sovrappeso è una malattia. Tuttavia, per perdere peso correttamente, dovresti seguire le raccomandazioni di base.
- Perdita di peso graduale.
Spesso pensano di perdere peso prima di qualche evento importante: una festa, una vacanza, un lavoro. Pertanto, il tempo per sbarazzarsi del peso in eccesso è limitato, il che porta a un duro colpo per la salute. Un organismo che perde più di un chilogrammo alla settimana riceve una sorta di shock, a seguito del quale l’immunità diminuisce e possono svilupparsi varie malattie. Pertanto, non è consigliabile stimolare la perdita di peso in modo innaturale: con l’aiuto di pillole speciali, tè e malnutrizione.
Dovresti sempre pensare alla salute del tuo corpo e non in certi momenti della tua vita. Perdendo gradualmente chili e mantenendo un peso normale, non puoi preoccuparti dei prossimi eventi importanti in cui devi apparire al meglio!
- Forte determinazione.
Molto spesso le persone mancano di perseveranza: avendo ottenuto i primi risultati nella perdita di peso, lasciano il lavoro su se stesse. I risultati di tali sforzi superficiali non devono essere goduti a lungo, poiché il peso in eccesso ritorna di nuovo e diventa più difficile liberarsene di nuovo. Pertanto, prendi la ferma decisione di monitorare sempre il tuo peso e di non abbandonare il percorso scelto.
Un buon incentivo in questo caso è una gita al mare. Non importa come suoni, ma vale la pena guardare te stesso e gli altri in costume da bagno, in modo che ci sia un desiderio irresistibile di porre fine al peso in eccesso e smettere di cercare scuse per te stesso.
Approccio complesso: alimentazione + esercizio
Con l’aiuto della ricerca scientifica, è stato dimostrato che il modo più efficace per sbarazzarsi del peso in eccesso è quello combinato, cioè quello in cui si seguono contemporaneamente una dieta sana e l’esercizio fisico. In questo caso, la dieta deve essere fatta in base alle esigenze del proprio corpo. Ciò significa che non esiste una dieta universale per la perdita di peso.
Una corretta alimentazione unita all’allenamento fisico consente di eliminare il grasso e rafforzare i muscoli. Grazie a questa tecnica, il processo di perdita di peso avviene senza conseguenze negative per la salute e il corpo assume forme meravigliose. Gli esercizi dovrebbero anche essere selezionati in base alle caratteristiche individuali del corpo.
Programma dimagrante per la salute del corpo
Se segui una dieta dimagrante e ti alleni regolarmente, puoi ottenere rapidamente risultati notevoli. Un programma individuale adeguatamente progettato aiuterà in questo. Per fare ciò, devi prima determinare il tuo peso ottimale. Va ricordato che il peso ottimale non è quello determinato dal desiderio, ma quello che dipende da altezza, età, sesso, corporatura. Esistono tabelle e formule speciali che ti aiuteranno a determinare quanti chilogrammi devi perdere.
Puoi perdere chili in più senza seguire una dieta, calcolando l’apporto calorico giornaliero. Ci sono anche formule speciali e calcolatori online per questo. Va ricordato che l’apporto calorico giornaliero dipende dallo stile di vita che una persona conduce. Gli impiegati di solito hanno bisogno di meno calorie rispetto alle persone che trascorrono tutto il giorno in movimento. Allo stesso modo viene calcolata la norma giornaliera di proteine, grassi e carboidrati.
Un compito difficile è il conteggio giornaliero delle calorie negli alimenti e la preparazione di una dieta. È necessario capire da soli che è necessario calcolare il valore energetico dei prodotti per tutta la vita, il che presenta alcune difficoltà. Ma col tempo diventerà un’abitudine e verrà fatto automaticamente. Il cibo non deve superare l’apporto calorico giornaliero, ma non è consigliabile consumarne meno del necessario per non perdere forza.
Una volta che il tuo corpo si è abituato ai cambiamenti di calorie, proteine, grassi e carboidrati, puoi iniziare ad aggiungere più esercizio. Puoi fare sport una settimana e mezza dopo l’inizio della dieta: durante questo periodo il corpo si abituerà al nuovo regime.
Perdere peso non è un processo così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Uno stile di vita sano apre ulteriori opportunità nella vita personale e nella carriera, garantisce longevità e salute. Per abituarsi a un nuovo modo di vivere è stato più facile, dovresti usare semplici regole:
- dopo le 18:00 bere solo tisane o kefir;
- il cibo dovrebbe essere frazionato – 4-5 pasti al giorno;
- evita cibi trasformati, fast food e mangia solo cibi freschi e sani;
- bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, utilizzandola a intervalli regolari;
- escludere gradualmente i prodotti ricchi dalla propria dieta, rinunciare al pane bianco a favore del pane nero;
- limitare il consumo di caffè e alcol;
- aumentare la quantità di frutta e verdura consumata;
- organizza regolarmente giorni di digiuno per te stesso;
- muoviti di più, ma non lavorare troppo.
Va ricordato che il problema dell’eccesso di peso è un problema medico, che è dedicato a molte ricerche. Le conseguenze dell’eccesso di peso colpiscono tutto il corpo, quindi non puoi chiudere un occhio sui chili in più. Ma questo non significa che la perdita di peso debba essere affrontata in modo analfabeta e sconsiderato. In ogni caso, devi perdere peso correttamente e prenderti cura della tua salute!