Gli esercizi per allenare la memoria dovrebbero essere eseguiti da tutte le persone, indipendentemente dal tipo di attività professionale. Proprio come il fitness allena il corpo, così gli esercizi di memoria aiutano il cervello umano a lavorare in modo più efficiente.
Modi per aumentare la produttività
Prima di tutto, l’allenamento della memoria e dell’attenzione mira ad aumentare l’efficienza del lobo frontale del cervello. Questo sito influisce sulla capacità di pensare in modo logico, prendere le giuste decisioni e pianificare ulteriori azioni.
Per mantenere il tuo cervello sano a un livello costantemente alto, devi prenderti regolarmente una pausa dallo stress costante e dai compiti complessi. I ricercatori dell’Università di Washington hanno scoperto che le migliori idee spesso vengono dalla beata pigrizia. I ricercatori attribuiscono ciò a un aumento dell’attività cerebrale spontanea e consigliano di fare pause più spesso per lavorare in modo più produttivo.
Cercare di prendere più piccioni con una fava allo stesso tempo influisce negativamente sul lavoro del lobo frontale. Molte persone si prefiggono troppi obiettivi, anche se è molto più efficiente affrontare i compiti uno alla volta. Per insegnare al cervello a concentrarsi il più possibile su un compito specifico, dovresti dedicare almeno quindici minuti di fila a ciascun compito importante.
Metodi per migliorare la memoria
La memorizzazione può essere allenata come qualsiasi altra abilità mentale o fisica. Per prima cosa devi sviluppare un sistema conveniente, suddividendo i numeri in un numero di telefono oi prodotti da una lista della spesa in diversi gruppi. Una persona ricorda meglio il primo e l’ultimo elemento di qualsiasi elenco e questa tecnica ne aumenterà il numero.
Trovare le chiavi e il telecomando della TV è un problema per molte persone. Per evitare ciò, dovresti trasformare un’attività ordinaria in qualcosa di insolito. Ad esempio, lasciando le chiavi nel solito posto, si dovrebbe immaginare che il comodino o lo scaffale esploda. Non sarà difficile ricordarlo il giorno dopo.
Come far funzionare il tuo cervello più velocemente
Di fronte a un nuovo tipo di compito, il cervello ha difficoltà e lavora con efficienza ridotta per un po’. Tuttavia, si consiglia di distrarsi più spesso dalle questioni di routine per imparare a prendere decisioni non standard.
Per migliorare il flusso sanguigno alle cellule cerebrali, dovresti iscriverti a un allenamento a circuito. L’aerobica inclusa nel programma aiuterà a ottimizzare il lavoro del sistema circolatorio e molti esercizi in continua evoluzione diventeranno una sorta di riscaldamento per il cervello.
Lo studio delle lingue straniere aiuta a mantenere le capacità mentali all’altezza. I processi che si attivano durante questa attività aumentano la densità della materia grigia, che porta ad un aumento del livello generale di intelligenza.