Allenamento della testa, esercizi per i vasi del cervello e del collo

La violazione del tono vascolare è un fenomeno comune che si verifica anche in persone perfettamente sane. In questo caso si parla di distonia vegetativa-vascolare, un disturbo funzionale della regolazione neuroumorale del tono vascolare. Le manifestazioni della distonia sono varie. I sintomi tipici includono vertigini, mal di testa, palpitazioni, mancanza di aria, interruzione del tratto gastrointestinale, irritabilità, affaticamento, svenimento, disturbi del sonno. Come metodi di trattamento e prevenzione dei disturbi vascolari funzionali, l’attività fisica, gli esercizi di respirazione, il rilassamento e le tecniche di rilassamento si sono dimostrati efficaci.

Set di esercizi per normalizzare il tono vascolare

Complessi di esercizi per la normalizzazione del tono vascolare

I sintomi della distonia vegetativa-vascolare, come vertigini e mal di testa, segnalano un insufficiente afflusso di sangue al cervello e carenza di ossigeno nelle cellule. Puoi alleviare lo spasmo vascolare e aumentare la circolazione cerebrale con l’aiuto di una semplice ginnastica:

  • Alzati in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle. Per 2-3 minuti, ruota delicatamente la testa prima in una direzione, poi nell’altra.
  • Rimanendo nella stessa posizione, alza le mani e intreccia le dita. Fai otto piegamenti in avanti. Muovi le braccia e il corpo come se stessi tagliando la legna.
  • Posizione di partenza, come nei due esercizi precedenti. Raddrizza le braccia davanti a te. Esegui un’oscillazione diagonale della gamba, dirigendola verso la mano opposta. Ripeti l’oscillazione cambiando la gamba che lavora.
  • Apri le braccia e piega leggermente le ginocchia. Ruota con entrambe le mani, ma girane una in avanti e l’altra indietro. Dopo aver completato diverse rotazioni, cambia la direzione del movimento delle mani. Questo esercizio stimola il cervello, migliora le funzioni cognitive: memoria, attenzione, velocità di pensiero.
  • Sdraiati sulla schiena con le braccia distese lungo i fianchi. Esegui una serie di sollevamenti delle gambe. Non piegare le ginocchia. Infine, prendi posizione sulle scapole: solleva le gambe e il bacino, fissa la posizione verticale capovolta del corpo, appoggiando i palmi sulla schiena e i gomiti sul pavimento. Rimani in posizione per circa 1-5 minuti (a seconda del tuo livello di forma fisica).
  • L’afflusso di sangue al cervello può deteriorarsi a causa degli spasmi dei vasi del collo. Per rafforzare i muscoli e le arterie cervicali, alleviare la tensione nella regione cervicale e accelerare il passaggio del sangue attraverso le arterie, puoi utilizzare la seguente serie di esercizi:
  • Mettiti in piedi con la schiena contro il muro, inspira e premi forte contro di esso, tendendo i muscoli del collo. Premendo tutta la schiena e trattenendo il respiro, conta cinque secondi. Rilassati.
  • Prendi una posizione seduta. Premi il palmo della mano sulla fronte e allo stesso tempo stringi i muscoli del collo, evitando che la testa si inclini all’indietro. Fissare la posizione di trattenere il respiro. Conta fino a cinque o dieci, espira, rilassati. Dopo una breve pausa, esegui la ripetizione successiva. Dovrebbero essere eseguite un totale di 3-7 ripetizioni.
  • Siediti al tavolo, appoggiaci sopra il gomito. Premi il palmo sulla regione temporale della testa. Inclina la testa dalla stessa parte del braccio. Resisti con il palmo della mano. Mantenere la tensione muscolare per 5-10 secondi. Ripeti sull’altro lato.
  • Ruota dolcemente la testa a destra e a sinistra. Fai una decina di rotazioni.

Per mantenere il tono vascolare, sono utili non solo serie speciali di esercizi, ma anche qualsiasi altro tipo di attività fisica. Rafforza bene il sistema cardiovascolare cardio: camminare, correre, ballare.

Esercizi Nisha

Nisha Exercises

Tecniche efficaci per mantenere la salute vascolare possono essere ricavate dalla tecnica di Nishi Katsuzo. Questo è un insieme di esercizi e regole finalizzati al miglioramento generale del corpo. Per migliorare il funzionamento del sistema nervoso autonomo e stimolare la circolazione sanguigna, Nishi propone l’esercizio del “pesce rosso”:

  • Sdraiati sulla schiena con le mani sotto il collo. Unisci le gambe, tira i calzini verso di te. Fai vibrare tutto il tuo corpo, imitando un pesce che nuota. È necessario dimenarsi su un piano orizzontale (sinistra-destra). Il tempo di esecuzione è di 1-2 minuti.

L’altro esercizio di Nisha stimola i capillari. Praticandolo regolarmente, puoi migliorare la nutrizione di cellule e tessuti, eliminare la congestione nel corpo, ridurre il carico sul sistema venoso e calmare i nervi. Tecnica:

  • Sdraiati sulla schiena. Alzati e stai in piedi verticalmente con gambe e braccia dritte. Scuoteteli vigorosamente. Vibra in questo modo per 2-3 minuti.

È consigliabile eseguire la ginnastica Nisha due volte al giorno, subito dopo il risveglio e la sera.

Yoga ed esercizi di respirazione

Yoga ed esercizi di respirazione

La pratica dello yoga è uno strumento efficace per eliminare i disturbi vegetativo-vascolari. Lo yoga include posture statiche, tecniche di respirazione e meditazione. E tutti gli elementi costitutivi dello yoga in un modo o nell’altro influenzano le funzioni del sistema cardiovascolare e nervoso. L’alternanza di posture tese e rilassate rafforza i muscoli, ha un effetto massaggiante, ridistribuisce i liquidi nel corpo, elimina i ristagni nei vasi venosi e linfatici. La ginnastica respiratoria arricchisce il corpo di ossigeno, normalizza la pressione sanguigna, tonifica i vasi sanguigni, accelera il ritorno venoso dal cranio, calma e rilassa. La meditazione è uno strumento unico per alleviare lo stress e rafforzare il sistema nervoso.

Per il trattamento della distonia vegetativa-vascolare, lo yoga offre i seguenti esercizi:

  • Inspira lentamente attraverso il naso e allo stesso tempo alzati sulle punte dei piedi. Fai una breve pausa per trattenere il respiro. Mettiti sui talloni, espira lentamente attraverso la bocca. Ripeti almeno dieci volte.
  • Espira bruscamente attraverso il naso, allarga le braccia e inarca la schiena. Trattieni il respiro per tre secondi. Quindi espira e rilassati. Fai una decina di ripetizioni.

Uno degli esercizi di respirazione più efficaci:

  • Fai un respiro profondo attraverso il naso. Trattenendo il respiro per 3-5 secondi, piega le labbra in un tubo e rilascia aria attraverso di esse – espira come se spegnessi una candela. Ma non far uscire tutta l’aria: fermati e trattieni di nuovo il respiro per due secondi. Rilascia di nuovo un po’ d’aria, fai di nuovo una pausa, ecc. Un’espirazione dovrebbe essere divisa in 10-15 intervalli. Ripeti l’esercizio 5 volte.

Questa tecnica ha un effetto rapido, dal primo giorno di pratica. Oltre ad avere un effetto benefico sui vasi sanguigni, allena i polmoni, migliora la nutrizione delle cellule cerebrali e di tutto il corpo e stimola il sistema endocrino, in particolare la ghiandola tiroidea.

Allenamento della testa, esercizi per i vasi del cervello e del colloultima modifica: 2023-01-27T21:21:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.