Esercizi con i manubri per i muscoli delle braccia, esempi e consigli per organizzare l’allenamento

I manubri sono un proiettile compatto e relativamente economico, ideale per gli allenamenti a casa. Gli esercizi con i manubri sono il modo più semplice ed economico per allenare i muscoli delle braccia e del cingolo scapolare: bicipiti, tricipiti, brachiale, brachioradiale, delta e altri muscoli più piccoli.

Fitness con manubri: regole di allenamento

L’allenamento delle braccia si basa principalmente sullo studio di tricipiti e bicipiti. Puoi anche aggiungere delta qui: muscoli spessi della cintura della spalla che coprono l’articolazione della spalla e in parte la spalla. Come allenare correttamente tutti questi muscoli?

Regole di base per l’allenamento delle mani:

  • È sufficiente allenare i muscoli delle braccia due volte alla settimana (una volta ogni 3-4 giorni). Sebbene i piccoli muscoli degli arti superiori si riprendano abbastanza rapidamente, possono anche essere sovrallenati, soprattutto perché i muscoli delle braccia si contraggono attivamente durante l’allenamento di altri gruppi muscolari. Ad esempio, i bicipiti lavorano in combinazione con i muscoli della schiena negli esercizi di trazione e i tricipiti con i muscoli pettorali nella stampa.
  • Negli esercizi per i muscoli delle braccia, devi usare un peso tale da poter eseguire almeno 10 ripetizioni di fila senza interrompere la tecnica. A poco a poco, il numero di ripetizioni dovrebbe essere aumentato a 15, quindi aumentare il peso dei pesi e ricominciare con 10-12 ripetizioni. I muscoli delle braccia sono costituiti da muscoli di media grandezza, quindi è necessario lavorare con pesi medi.
  • In primo luogo, devi padroneggiare e consolidare la tecnica corretta per eseguire gli esercizi. Se si commettono errori in esercizi isolati per le braccia, parte del carico viene assunto da altri muscoli più grandi, pettorali o dorsali.
  • Devi lavorare in modo fluido e misurato, monitorando costantemente le sensazioni nei muscoli che vengono allenati. Nei punti di picco della traiettoria, di solito vengono fatte brevi pause per prolungare la tensione muscolare.
  • Quando si eseguono esercizi per i muscoli delle mani, è necessario respirare liberamente e in modo misurato. L’inalazione avviene attraverso il naso, l’espirazione attraverso la bocca.

Dopo aver familiarizzato con le regole dell’allenamento, puoi procedere all’apprendimento degli esercizi.

Rafforzamento tricipiti

Rafforzamento tricipiti

Il muscolo tricipite della spalla, o tricipite, è responsabile dell’estensione della spalla e dell’avambraccio, oltre a portare la spalla al corpo. Uno dei migliori esercizi per tricipiti isolati è la stampa francese. Nel club, viene eseguito in posizione prona sulla panca. Se a casa non c’è una panca o una superficie orizzontale simile, puoi semplicemente sdraiarti sul pavimento.

  • Sdraiati sulla schiena. Se sei sdraiato su una panca, piega le gambe e appoggia i piedi sul pavimento. Non alzare la testa. Allunga entrambe le braccia sopra di te e inclina leggermente verso la testa. Metti le mani in modo che i palmi siano rivolti l’uno verso l’altro. Inspira, piega le braccia e abbassa i manubri, fermandoli vicino alla testa, ai lati di essa. Quindi, mentre espiri, alza le braccia e raddrizza. Quando fai movimenti con le mani, non muovere i gomiti di lato: cerca di mantenerli in una posizione stabile.

Nell’approccio, vengono eseguite almeno dieci ripetizioni. L’approccio viene ripetuto 3-4 volte.

Esercizi per bicipiti

Esercizi per bicipiti

A causa della contrazione del bicipite, l’avambraccio è piegato all’articolazione del gomito e la spalla all’articolazione della spalla. Gli appassionati di fitness di forza amano particolarmente allenare i bicipiti della spalla, perché i bicipiti gonfiati sono un vero simbolo di mascolinità e atletismo. Pertanto, non sorprende che il fitness per la forza offra un gran numero di esercizi per lo sviluppo di questo muscolo popolare. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni di essi:

  • Ricurl con manubri bicipiti. Stai dritto con le braccia con i manubri distese verso il basso e i palmi rivolti verso l’interno (verso il tuo corpo). Tira su la pancia. Prendi un respiro. Con un’espirazione, solleva il peso all’altezza delle spalle. Tieni i gomiti vicino ai fianchi. Contemporaneamente al sollevamento, ruota i manubri verso di te in modo che al culmine del sollevamento i palmi siano rivolti verso il corpo. Fermati per 2 secondi al punto finale della traiettoria. Abbassa le braccia mentre inspiri. Non estendere completamente i gomiti. Puoi sollevare i manubri alternativamente.
  • Alzata di un manubrio con enfasi sulla coscia. Prendi un manubrio nella mano destra e siediti. Appoggia il gomito destro all’interno della coscia destra, senza piegare il gomito: estendi il braccio sul pavimento. Non curvare la schiena. Metti la mano sinistra sulla coscia sinistra. Piega il gomito destro e solleva il manubrio sulla spalla. Ripeti 10-15 volte.
  • Esercizio con il martello. Assumere una postura stabile in posizione eretta. Raddrizzare. Abbassa le braccia con i manubri lungo i fianchi, girando i palmi delle mani verso il corpo. Tenendo le spalle ferme e tenendo i gomiti lungo i fianchi, piega le braccia e solleva i manubri sulle spalle. Non girare le mani, i palmi dovrebbero guardare in una direzione durante l’intero avvicinamento: verso l’interno, come nella posizione di partenza. Tieni brevemente i manubri nel punto più alto e abbassa le braccia. Come per i bicipiti, le braccia possono essere sollevate contemporaneamente o una alla volta.

Le mani sono addestrate in molti modi. Un’opzione: esercizi alternati per diversi gruppi muscolari. Opzione alternativa: allena prima un gruppo muscolare (ad esempio bicipiti) e poi un altro (tricipiti). E dovresti iniziare con il muscolo che deve essere allenato di più.

La terza opzione per allenare le mani: combinare gli esercizi in superset. Con questo metodo di allenamento, viene prima eseguito un approccio su un gruppo muscolare e immediatamente (senza riposo) – un approccio a un altro gruppo muscolare. E solo dopo c’è una pausa di un minuto. Pertanto, entrambi i gruppi muscolari sono meglio allenati: mentre il muscolo che lavora si contrae, il suo antagonista ha l’opportunità di rilassarsi e allo stesso tempo continua a essere abbondantemente lavato di sangue e rimane in buona forma. Esempio di superset: Curl/French Bench Press.

Altri esercizi per i muscoli delle braccia

Gli esercizi isolanti per i muscoli delle mani servono ad affinare i muscoli e ad affinare il sollievo. La base viene utilizzata per costruire la massa muscolare. Negli allenamenti casalinghi, è conveniente utilizzare panca con manubri, flessioni dal pavimento, flessioni inverse dalla panca, pull-up (se è presente una barra orizzontale). In linea di principio, qualsiasi esercizio di base pesante stimola bene la crescita dei muscoli di tutto il corpo, braccia comprese. Non c’è da stupirsi che i bodybuilder dicano: se vuoi avere braccia grandi, dondola le gambe. Pompando grandi masse muscolari delle gambe e dei glutei, puoi stimolare in modo significativo i processi anabolici nel corpo e dare un potente impulso alla crescita dei muscoli di tutto il corpo.

Ecco alcuni altri esercizi di isolamento con manubri che il fitness di forza offre per rafforzare le braccia e i delta (oltre a quelli già descritti sopra): piegare le braccia sulla panca Scott, estendere il braccio con un manubrio in pendenza, piegare le braccia con manubri su una panca inclinata, allevando manubri ai lati e allevando manubri ai lati in un’inclinazione. Se viene assegnato un allenamento separato per pompare i muscoli delle braccia, può essere organizzato sotto forma di diversi superset, ad esempio: riccioli bicipiti seduti / pressa francese, ricciolo bicipiti concentrato / estensione del braccio in pendenza. Per un allenamento sono sufficienti tre superset con pause tra loro non più di 1-2 minuti. Un superset viene ripetuto tre volte, ogni esercizio nel superset viene eseguito 12-15 volte.

Esercizi con i manubri per i muscoli delle braccia, esempi e consigli per organizzare l’allenamentoultima modifica: 2023-01-04T22:56:30+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.