Esercizi con il cerchio, vantaggi e caratteristiche delle lezioni

Quasi ogni ragazza ha familiarità con un tale guscio per la formazione di una bella vita, come un cerchio. Ai tempi della scuola, nessuna classe di educazione fisica poteva farne a meno, ma ora l’hula hoop è immeritatamente dimenticato e sempre meno ragazze sanno come gestirlo. Gli esercizi con il cerchio ti consentono di ottenere uno stomaco tonico e una vita sottile senza uscire di casa, il che è particolarmente importante per le donne, e quindi devi conoscere la tecnica per lavorarci.

Benefici del cerchio per la salute e la perdita di peso

Benefici del cerchio per la salute e la perdita di peso

Perdere peso nella zona della vita è tutt’altro che l’unico vantaggio dell’allenamento con l’hula hoop. Tra le proprietà utili di tali classi, si possono distinguere in particolare le seguenti:

  • Miglioramento dello stato emotivo e delle qualità volitive.

Qualsiasi attività fisica, in un modo o nell’altro, influisce sull’umore del tirocinante, allevia la tensione e riduce il livello di stress, e lavorare con un cerchio in questo senso non fa eccezione. Con un allenamento regolare, i primi risultati diventano rapidamente evidenti, il che è uno stimolo per un ulteriore lavoro sul proprio corpo, aumenta la fiducia in se stessi e rafforza la forza di volontà.

  • Migliora la flessibilità del corpo.

L’hula hoop ha un proprio peso specifico, la cui cifra specifica dipende dal tipo di proiettile, che consente, durante il lavoro con esso, di sviluppare la flessibilità della colonna vertebrale, in particolare la sua regione lombare. Questa proprietà contribuisce alla salute di quest’ultimo.

  • Aumento del tono generale.

Nonostante il proiettile ruoti principalmente in vita, un numero considerevole di grandi gruppi muscolari è coinvolto nel mantenerlo in equilibrio e movimento costante, come le gambe, i glutei e lo stomaco.

  • Migliora la circolazione sanguigna.

L’allenamento regolare di hula-hoop migliora la circolazione sanguigna nel corpo, che si traduce in perdita di peso nella vita e nell’addome, accelera i processi metabolici nel corpo, abbassa la pressione sanguigna e previene varie malattie del sistema cardiovascolare.

Il modo più diffuso per lavorare con un cerchio è ruotarlo in vita, quando il busto viene ruotato in cerchio, assicurando una rotazione continua del telaio. Dopo la prima spinta con i fianchi e la vita, il proiettile inizia a muoversi per inerzia, ma non è sufficiente per molto tempo e i movimenti dovrebbero essere ripetuti più e più volte, il che fornisce un buon carico cardiaco per l’intera parte inferiore del corpo. La responsabilità maggiore per il movimento continuo dell’hula hoop ricade sui fianchi, sulle ginocchia e sulle caviglie, che devono oscillare ritmicamente.

Tecnica dell’Hula Hoop

A prima vista, l’allenamento con il cerchio può sembrare un compito molto semplice, ma in realtà richiede una buona destrezza e un lavoro ben coordinato di molti muscoli del corpo. Per padroneggiare la tecnica di un esercizio standard, segui i consigli seguenti:

  1. Scegli un hula hoop adatto al tuo corpo e ai tuoi obiettivi.
  2. Trova un posto comodo per allenarti in palestra oa casa, preferibilmente in modo da poterti guardare allo specchio mentre lo fai.
  3. Alzandoti dritto, posiziona le gambe leggermente più strette delle spalle.
  4. Afferra il cerchio con una presa prona e indossalo.
  5. “Blocca” insieme le costole e le ossa iliache ed esegui un movimento rotatorio nell’addome, spingendo leggermente l’hula hoop con le mani.
  6. Metti le braccia dietro la testa o incrociale sul petto.
  7. Muovi ritmicamente la vita in cerchio per sostenere il cerchio.

A volte, soprattutto per i principianti, durante l’esercizio, il cerchio inizia a cadere inesorabilmente. Per correggere questa situazione, puoi utilizzare i seguenti consigli:

  • accovacciati leggermente e con un deciso movimento verso l’alto dei fianchi spingi indietro il cerchio verso la vita;
  • ruota il busto attorno al proprio asse nella direzione del proiettile: rallenterà e tornerà al suo posto;
  • Accelera la pancia e i fianchi per ripristinare le torsioni ritmiche dell’hula hoop.

Possibili opzioni per fare esercizi

shutterstock_564808426.jpg

Esistono diverse opzioni per gli esercizi di hula hoop, il carico fisico durante il quale viene leggermente spostato da un muscolo all’altro:

  1. Diffusione. Stai dritto con un piede davanti all’altro, posiziona il proiettile nella parte bassa della schiena, usa le mani per creare lo slancio per il movimento e sostienilo camminando da un piede all’altro.
  2. In un angolo. Stai dritto con le gambe unite, inclinati leggermente in avanti e inizia a ruotare il cerchio all’altezza della vita. Piegando le gambe all’altezza delle ginocchia, abbassa e solleva il corpo, quindi tieni il busto sulle punte dei piedi, mantenendo il proiettile in movimento.
  3. Stai in piedi in una posizione stabile. Allunga il braccio e inizia a ruotare il cerchio su di esso, sollevando l’arto su e giù. Quindi alza la mano sopra la testa e continua a ruotare il proiettile sulle dita.
  4. Stando in piedi, posiziona i piedi alla larghezza dei fianchi. Nel solito modo, inizia a torcere il cerchio, mentre ti siedi lentamente. Quando raggiungi il punto di squat più alto possibile, continua il tuo allenamento con l’hula hoop.

Per complicare l’allenamento, puoi lavorare con l’accelerazione, ruotare il cerchio e contemporaneamente muoverti per la sala, ruotare il proiettile sui glutei, spostarlo su e giù nella zona della vita.

Consigli per lo svolgimento di corsi di formazione

Quando ti alleni con un hula hoop per perdere peso o semplicemente mantenere la tua forma fisica, dovresti considerare i seguenti consigli:

  • non allenarti a stomaco vuoto o pieno, in modo ottimale 1,5 ore dopo aver mangiato;
  • è meglio per le ragazze modellare la vita con un cerchio dopo aver completato gli esercizi di base;
  • inizia le lezioni con 5 minuti di rotazione del cerchio in ciascuna direzione e portale gradualmente fino a mezz’ora – non dovresti entrare bruscamente nel processo di allenamento, altrimenti ti verrà fornita la forza più forte;
  • in un primo momento possono comparire dei lividi nel punto in cui il proiettile tocca il corpo, per evitare che si possano indossare abiti più stretti o fasciare una cintura termica acquistata in farmacia;
  • la frequenza ottimale delle lezioni nella fase iniziale è di 3-4 volte a settimana; in seguito sarà possibile allenarsi tutti i giorni.
Esercizi con il cerchio, vantaggi e caratteristiche delle lezioniultima modifica: 2023-01-08T23:48:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.