Allenamento di kickboxing, caratteristiche e regole per l’esecuzione di esercizi

Succede che l’aerobica e altri esercizi di fitness non portino il risultato atteso: i chilogrammi non vanno via, i volumi non diminuiscono e il corpo non diventa più forte, più in forma, più resistente e sano. Ciò può accadere per vari motivi, ma la soluzione cardinale a questo problema sta in superficie: è necessario cambiare il tipo di attività sportiva. Il kickboxing può essere un’alternativa ideale all’allenamento fitness, poiché è garantito per rendere più intenso il carico sul corpo.

Allenamento fitness e kickboxing: somiglianze e differenze

Allenamento fitness e kickboxing: somiglianze e differenze

Il fitness e il kickboxing sono simili in quanto sono tipi attivi di carichi e spesso perseguono gli stessi obiettivi (aumento della resistenza, perdita di peso, aumento della forza), ma differiscono nel metodo per raggiungerli. Sebbene, oltre a praticare colpi con arti e altre parti del corpo, il kickboxing contenga esercizi di fitness tradizionali: oscillazioni, colpi di scena, squat e flessioni.

L’allenamento di kickboxing di solito consiste nelle seguenti attività sportive:

  • lavorare con una pera;
  • allenamento “Shadowboxing”;
  • sparring.

Il sacco da boxe insegna i pugni a distanza ravvicinata, sviluppa la coordinazione, accelera le reazioni e aumenta la resistenza ed è un ottimo allenamento cardio che ti aiuta a perdere peso. Per il kickboxing vengono utilizzate piccole pere mobili, delle dimensioni di un pallone da calcio, che si trovano a livello del viso e degli occhi del tirocinante. Per ottenere un risultato efficace saranno sufficienti dieci serie di lavoro con una pera della durata di 3 minuti.

L’esercizio “Shadowboxing” sviluppa la capacità di equilibrio e velocità di movimento. Spesso utilizzato come riscaldamento, ma a seconda della metodologia di allenamento, del livello di difficoltà dell’allenamento ea discrezione dell’allenatore, può essere eseguito anche nel mezzo della sessione. L’essenza di “Shadowboxing” è semplice: una persona davanti a uno specchio pratica colpi su un avversario immaginario. Questa tecnica ti aiuta a vedere i tuoi errori e a capire su quali elementi della formazione devi lavorare.

La fase più difficile e intensa della lezione, che distingue fondamentalmente il kickboxing dal fitness, è lo sparring. Qui la battaglia è già con un vero avversario, quindi i principianti non partecipano a questa fase. Solo chi, secondo l’allenatore, è pronto fisicamente e mentalmente, può allenarsi. Di solito, prima di questo dovrebbero passare circa 3 mesi di allenamento regolare. Si ritiene che lo sparring con un avversario più allenato e più forte porti i maggiori benefici, poiché questa è una buona opportunità per imparare dall’esperienza.

L’allenamento fitness, a un esame più attento, può essere inferiore al kickboxing in termini di efficienza, perché quest’ultimo combina entrambi i tipi di carico: aerobico e anaerobico.

Kickboxing come metodo per perdere peso

Kickboxing come metodo per perdere peso

Dalle basi del fitness, è noto che il processo di perdita di peso inizia con la giusta combinazione di carichi cardio con altri tipi di esercizio. Le lezioni di kickboxing includono movimenti di vari sport e tecniche di combattimento e un intenso esercizio aerobico. Tale simbiosi, a sua volta, ha un potente effetto positivo sui muscoli, sui sistemi muscolo-scheletrici e cardiovascolari del corpo. E di conseguenza, c’è una diminuzione del peso, il rafforzamento del corsetto muscolare; la coordinazione dei movimenti migliora, la velocità delle reazioni aumenta, la forza e la resistenza si sviluppano e vi è un effetto generale sulla salute di tutto il corpo.

Regole di kickboxing

Per un risultato efficace dal kickboxing, è necessario soddisfare una serie di condizioni importanti prima e durante le lezioni:

  • È necessario valutare adeguatamente il proprio livello di forma fisica e seguire scrupolosamente le indicazioni dell’istruttore. I principianti di solito si allenano a un’intensità e una velocità inferiori rispetto agli atleti avanzati e solo l’allenatore può sapere esattamente quando il carico negli esercizi può essere aumentato.
  • Per soddisfare la condizione precedente, sono molto importanti le qualifiche e la professionalità dell’allenatore, che sono confermate dai relativi meriti, dalla presenza di cinture da combattimento e certificati, nonché dal permesso di allenare. Inoltre, la professionalità dell’istruttore si manifesta in un approccio individuale a ciascun atleta, anche se il lavoro viene svolto in gruppo.
  • L’aula di formazione deve essere attrezzata con cura ed efficienza. La presenza di specchietti e pere è un prerequisito per un allenamento fitness efficace.
  • L’abbigliamento e le scarpe da kickboxing devono essere comodi e non limitare i movimenti. Nella maggior parte dei casi, andrà bene lo stesso tipo di abbigliamento utilizzato per l’allenamento fitness. Ma con la scelta delle scarpe devi stare attento, perché dovrebbe essere comodo e sicuro girare e muovere la gamba lateralmente durante gli esercizi. È meglio discutere la questione delle scarpe adatte con un allenatore. Inoltre, devi procurarti guanti e bende elastiche che saranno necessarie per lavorare con una pera.
  • Qualsiasi allenamento, indipendentemente dal livello di forma fisica, dovrebbe iniziare a un ritmo lento.
  • Non puoi disidratarti durante l’allenamento, quindi è importante portare con te dell’acqua e ricordarti di bere a piccoli sorsi durante l’allenamento.

Chi non dovrebbe scambiare l’allenamento fitness con il kickboxing

Chi non dovrebbe scambiare l'allenamento fitness con il kickboxing

Le persone sane che hanno svantaggi sotto forma di eccesso di peso e tono muscolare debole possono iniziare gli esercizi di kickboxing a qualsiasi età. Le controindicazioni possono includere tali problemi di salute:

  • disturbi dell’apparato vestibolare;
  • problemi con articolazioni di vario genere;
  • Lesioni al ginocchio e alla parte bassa della schiena

Per le persone con problemi di salute simili, è meglio non rischiare e scegliere un carico di fitness adeguato invece di un intenso kickboxing.

Ma anche se non ci sono controindicazioni durante il kickboxing, bisogna stare estremamente attenti e stare attenti, ricordando l’alto rischio di lesioni con certi errori di tecnica:

  • Oscillazioni molto elevate degli arti inferiori durante l’impatto possono provocare distorsioni.
  • Se estendi l’articolazione il più possibile durante i colpi con gli arti, puoi ferirla.
  • Gli allenamenti quotidiani, senza una pausa di riposo dopo un esercizio intenso, minacciano di sovraccaricare.
  • È severamente vietato colpire mentre si tiene un peso.

Nelle fasi iniziali dell’allenamento di kickboxing, è molto importante fidarsi completamente dell’allenatore, seguire chiaramente e diligentemente le sue istruzioni. In questo caso, raggiungerai rapidamente l’obiettivo desiderato, che si tratti di perdita di peso, miglioramento della forma fisica o semplicemente rafforzamento di tutto il corpo.

Allenamento di kickboxing, caratteristiche e regole per l’esecuzione di eserciziultima modifica: 2023-01-09T17:24:39+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.