Esercizi con una fascia fitness, un complesso per gambe, fianchi e glutei

La fascia fitness è una macchina per esercizi compatta e allo stesso tempo efficace, che può essere utilizzata sia in palestra che a casa. In apparenza, il nastro del simulatore è simile a un normale elastico, ma, nonostante la semplicità della configurazione, con questo proiettile è possibile eseguire un elenco piuttosto ampio di esercizi di vari gradi di intensità.

I vantaggi dell’esercizio con una fascia fitness

Pro dell'esercizio con una fascia fitness

La popolarità delle lezioni di fitness con elastico è dovuta alla disponibilità del proiettile e all’enorme numero delle sue caratteristiche prestazionali positive.

  • Compatto.

Il simulatore è così piccolo che può essere facilmente inserito in una borsa o in uno zaino. A casa, dopo un allenamento, una gomma da fitness può essere conservata in modo tale da non occupare affatto spazio e limitare lo spazio.

  • Leggerezza.

Il proiettile è comodo da portare con te in viaggio o in viaggio d’affari. Se c’è bisogno di allenarsi all’aria aperta, allora è l’elastico sportivo che ti aiuterà a eseguire gli esercizi nella modalità sportiva ottimale senza perdere una lezione.

  • Prezzo democratico.

La fascia fitness è una delle attrezzature per il fitness più economiche disponibili. Il costo di un proiettile varia nella fascia di prezzo da 200 a 800 rubli, a seconda della marca del produttore e della densità del materiale. Per questo motivo, anche le macchine per esercizi che si sono allungate nel tempo possono essere cambiate senza danneggiare il tuo budget.

  • Basso potenziale di infortuni.

Quando si eseguono diverse serie di esercizi, il carico viene distribuito sia in statica che in dinamica su tutto il corpo. Pertanto, le lezioni di fitness con un elastico non danneggiano i legamenti e le articolazioni. La percentuale minima di lesione con l’uso di un elastico è associata a una tecnica errata per eseguire l’elemento.

  • Lo studio di tutti i gruppi muscolari.

Il nastro elastico ma allo stesso tempo denso consente di lavorare su tutti i gruppi muscolari con alta qualità. Il carico fisico principale ricade sugli arti, sul cingolo scapolare, sui glutei. Tuttavia, anche i piccoli muscoli possono essere coinvolti nell’allenamento, così come gli stabilizzatori e gli estensori della schiena.

  • Livello di impatto adattivo.

La gomma sportiva aiuta a lavorare in modo permanente sui progressi individuali, incluso l’aumento della resistenza e della forza. Il fatto è che gli elastici per il fitness sono prodotti con diverse caratteristiche di resistenza: alcuni sono flessibili ed elastici, mentre altri sono molto densi e difficili da allungare. Questa diversità aiuta gli atleti a scegliere il nastro in base al loro attuale livello di forma fisica. Se necessario, l’attività fisica può essere aumentata o alternata, scegliendo nastri con una maggiore tensione e resistenza.

  • Il tecnicismo degli esercizi.

Nel corso dell’impiego è esclusa la probabilità di inerzia. Ad esempio, se esageri, i manubri o il collo possono essere sollevati. Questo movimento inerziale influisce negativamente sulle articolazioni e sui legamenti, poiché il livello di stress fisico su queste aree aumenta a livelli indesiderati. Con un elastico fitness, l’inerzia è impossibile: il carico è distribuito uniformemente dall’inizio alla fine.

Tecnica di lavoro con una fascia fitness

L’elastico, grazie al superamento della resistenza, aiuta ad aumentare più volte le prestazioni dei muscoli. L’esercizio con un elastico è un allenamento di forza completo che aiuta a far fronte alle aree problematiche. Molti atleti e istruttori di fitness consigliano di riservare una giornata separata per lavorare con un elastico. Questo approccio ti consentirà di diversificare l’allenamento, in modo che i muscoli non si abituino allo stesso tipo di esercizio. A causa del fatto che il nastro ti consente di controllare tutti i movimenti, l’indebolimento o l’aumento della resistenza aiuta a modificare l’intensità degli esercizi.

Esercizi per glutei e polpacci

Esercizi per glutei e polpacci

Un elastico aiuterà a risolvere le aree più problematiche: i glutei e la parte posteriore delle cosce. I seguenti esercizi ti aiuteranno in questo:

  • Passi di lato.

Allarga i piedi di un passo, posiziona la gomma all’altezza del ginocchio, siediti un po ‘. Stringere i muscoli glutei, eseguire un ulteriore passo, prima a destra, poi a sinistra. Fai 3 serie da 10-12 ripetizioni.

  • Il ponte dei glutei.

Sdraiati sul pavimento e piega le gambe. Passa il nastro sui fianchi, premi saldamente le estremità libere del proiettile sul pavimento per formare una tensione notevole. Contrai i glutei e solleva il bacino contro la resistenza dell’elastico. Resisti al culmine della tensione per 3-5 secondi. Fai 3 serie da 10 sollevamenti.

Allungamento

Lavorare con un elastico non si limita agli esercizi per lo sviluppo della forza dei muscoli. Con un nastro per il fitness, puoi anche eseguire movimenti di stretching. Il vantaggio principale dello stretching con un elastico è che è impossibile applicare una forza eccessiva, poiché il nastro fornisce una resistenza ottimale e previene l’eccesso di stress fisico sui legamenti e sul tessuto muscolare.

  1. Lega la fascia intorno alle caviglie e posiziona i piedi a una larghezza comoda.
  2. Tieni le mani sulla vita, mantieni la postura dritta.
  3. Porta indietro la gamba tesa, poi di lato a un ritmo lento, quindi riportala lentamente alla posizione di partenza.
  4. Ripeti per 2 serie da 15 ripetizioni su ciascuna gamba.

Squat

Il nastro fitness aiuta a sviluppare efficacemente i muscoli glutei, femorali e i piccoli muscoli della caviglia con l’aiuto di squat regolari.

  1. Apri i piedi alla larghezza dei fianchi o delle spalle.
  2. Prendi un elastico tra le mani e metti il proiettile sotto entrambi i piedi.
  3. Chiudi le mani alle articolazioni delle spalle.
  4. Esegui una serie di squat fino a formare un angolo retto tra tibie e ginocchia.
  5. Fai 2-3 serie da 10-15 ripetizioni.

Torna indietro

In un negozio di articoli sportivi, una fascia fitness sembra del tutto poco convincente. Tuttavia, non tutti sanno che le oscillazioni delle gambe con un nastro possono allenare l’area dei fianchi e dei glutei meglio dei simulatori più potenti.

L’esercizio viene eseguito in piedi a quattro zampe. Allacciare l’elastico fitness sulle mani, quindi posizionare il nastro dietro uno dei piedi. Esegui 10-12 oscillazioni con questa gamba in 3-4 serie alla massima estensione, superando la resistenza del nastro. Cambia la tua gamba principale.

La gomma fitness è un proiettile unico: semplice, ma efficace. Puoi farlo sia a casa che in palestra. L’effetto dopo un allenamento regolare con un elastico sarà evidente dopo alcune settimane.

Esercizi con una fascia fitness, un complesso per gambe, fianchi e gluteiultima modifica: 2023-01-06T01:57:39+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.