Allenamento di resistenza, vantaggi e opzioni di esercizio

Le persone resistenti non sono sempre quelle che hanno una grande massa muscolare e un netto sollievo. Un corsetto muscoloso stretto può essere assente, ma una persona è ancora in grado di eseguire un esercizio dopo l’altro, mentre altri hanno già perso forza e si sono fermati. Ciò suggerisce che l’atleta ha una resistenza ben sviluppata: la capacità di eseguire lo stesso movimento per un certo tempo senza provare grave affaticamento e sovraccarico. Puoi sviluppare la resistenza con l’aiuto di lezioni di fitness speciali, allenandoti in uno stile speciale.

Vantaggi del fitness di resistenza

Nel mondo moderno, molte funzioni umane che richiedono sforzi di forza sono state rilevate dagli automi, quindi non è più vitale che le persone siano sviluppate e fisicamente forti. Ma, come dimostra la pratica, uno stile di vita sedentario, l’abbandono e il rifiuto dell’attività fisica portano al fatto che il corpo diventa debole e doloroso; appare l’eccesso di peso, poiché il corpo non ha nessun posto dove spendere energia dal cibo; seguite da varie malattie che ne minano la già precaria salute. Pertanto, praticare sport sarà una grande opportunità per mantenere il proprio corpo e una buona forma fisica.

La maggior parte delle aree fitness, in misura maggiore o minore, mira a sviluppare la resistenza del corpo umano. L’esercizio fisico regolare offre i seguenti vantaggi:

  • Rafforzare il cuore.

Contribuisce alla prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare, consente di spostare un volume maggiore di sangue attraverso il sistema circolatorio, che offre la possibilità di una migliore nutrizione delle cellule del corpo, stimolazione dei processi metabolici e normalizzazione del peso.

  • Aumento del numero di capillari.

Accelera l’apporto di sostanze nutritive ai muscoli, garantendo il loro rapido recupero completo.

  • Riduzione del livello di acido lattico nei muscoli.

Aiuta a ridurre il dolore dopo l’esercizio.

  • Riduzione del peso.

Qualsiasi attività fisica richiede energia, quindi l’allenamento di resistenza combinato con una corretta alimentazione aiuterà a ridurre il peso, rendere il corpo più magro e agile.

Le opzioni per l’allenamento di resistenza sono diverse, si consiglia a una persona di concentrarsi sulle preferenze personali e sulle capacità del proprio corpo.

Tipi di attività fisica per aumentare la resistenza del corpo

Tipi di attività fisica per aumentare la resistenza del corpo

Per aumentare la resistenza, puoi utilizzare sia esercizi di forza che allenamento aerobico. Prima di iniziare le lezioni, si consiglia di studiare le direzioni più popolari per scegliere quelle davvero interessanti ed efficaci.

  • Correre

Uno degli sport più popolari che aumentano la resistenza del corpo. Per l’effetto desiderato, la sessione dovrebbe durare dai 30 ai 60 minuti. Gli atleti principianti devono iniziare da 10-15 minuti, aumentando gradualmente la durata dell’allenamento. Per un’attività più produttiva, si consiglia di correre su terreni accidentati, scale, con accelerazioni periodiche.

  • Nuoto

Le lezioni in piscina implicano l’osservanza di alcune regole: devono essere attive e svolte senza sosta a una buona velocità. Per aumentare l’attività fisica, si consiglia di studiare vari stili e praticarli costantemente.

  • Sciare

A prima vista, tali allenamenti sembrano facili, ma se sperimenti il corso e la velocità del movimento, è possibile eseguire un intenso allenamento aerobico da una normale camminata sugli sci.

  • In bicicletta

Per loro valgono le stesse regole: mantenere una velocità che consente di mantenere un alto livello di frequenza cardiaca e un lungo tempo di allenamento.

  • Esercizi su macchine cardio.

Sono comodi da usare, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dall’ora del giorno. Danno l’opportunità di elaborare individualmente un programma, tenendo conto dell’intensità necessaria delle lezioni di fitness.

  • Corda per saltare

Un trainer versatile e compatto che ti permette di allenarti ovunque. Il salto è ottimo per sviluppare la resistenza, ma devi iniziare con una piccola quantità di essi. Nonostante l’apparente semplicità dell’esercizio, dà un forte carico al corpo e al cuore.

  • Salto delle scatole

Cosiddetto salto su varie elevazioni e piattaforme. Per eseguire tali elementi è necessaria molta forza, quindi si consiglia di iniziare da una piccola collina.

Per l’allenamento di resistenza alla forza, puoi utilizzare tipi di esercizi come:

  • saltare fuori da una posizione accovacciata;
  • clap push-up;
  • tira su;
  • burpee;
  • torsione;
  • accovacciata su una gamba sola.

L’allenamento della forza viene eseguito in una versione circolare, eseguendo elementi uno dopo l’altro un certo numero di volte e riducendo al minimo il tempo di riposo tra di loro. Inoltre, questi esercizi possono essere inclusi nel sistema Tabata e allenarsi a intervalli. Tra le lezioni di aerobica e di fitness di forza dovrebbe esserci una pausa di almeno 8-12 ore.

Monitoraggio della frequenza cardiaca durante l’esercizio

Controllo della frequenza cardiaca durante l'esercizio

Durante l’allenamento, è importante controllare la frequenza cardiaca per non nuocere alla salute e rendere produttive le lezioni. Per calcolare la frequenza cardiaca massima, la formula più utilizzata è: 220 meno l’età. Ad esempio, la frequenza cardiaca massima di un atleta all’età di 30 anni sarebbe di 190 battiti al minuto. Non dovresti avvicinarti al valore limite durante l’allenamento, con il suo aiuto devi calcolare la zona necessaria in cui viene mantenuto il polso durante l’esercizio:

  • Se l’allenamento viene svolto per mantenere la salute del cuore o l’atleta sta appena iniziando a rafforzare il corpo, la frequenza cardiaca dovrebbe essere il 50-60% del limite.
  • Per ridurre il peso bruciando i grassi, mantieni la frequenza cardiaca nella zona del 70-80% della frequenza massima.
  • Per aumentare la resistenza, allenati più vicino al punto critico – 80-90% della frequenza cardiaca massima.

È più conveniente controllare il polso con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro, che misura automaticamente le letture. Ma se il dispositivo giusto non è a portata di mano, puoi farlo manualmente contando i battiti del polso al polso per 10 secondi, quindi moltiplicandoli per 6. Le misurazioni del polso per 60 secondi saranno meno efficaci, poiché inizierà la frequenza cardiaca cadere durante la sosta.

L’attività fisica intensa può migliorare la salute di una persona, ma se ci sono malattie, prima delle lezioni sarà necessaria la consultazione di un medico per evitare che la situazione peggiori.

Allenamento di resistenza, vantaggi e opzioni di esercizioultima modifica: 2023-01-10T21:27:41+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.