Gli esercizi di respirazione sono ampiamente conosciuti come un modo collaudato per migliorare la salute aumentando la resistenza del corpo agli effetti negativi dello stress e delle infezioni. Durante il giorno, la maggior parte delle persone usa una respirazione superficiale, che non è in grado di fornire sufficiente ossigeno agli organi interni. Gli esercizi di respirazione sono progettati per compensare la sua mancanza.
Come fare esercizi di respirazione
Eseguendo regolarmente esercizi di respirazione, non solo puoi fornire ossigeno al corpo, ma anche migliorare significativamente le condizioni del sistema respiratorio. La ginnastica speciale aiuterà a ripristinare la forza dopo una malattia, migliorare le prestazioni atletiche e il benessere generale.
L’esercizio all’aperto è il più efficace, ma molte persone trovano più conveniente allenarsi a casa. Si consiglia di allenarsi in un’area ben ventilata. Quando scegli i vestiti, dovresti dare la preferenza a magliette e pantaloni leggeri realizzati in tessuto morbido che non interferiscano con i movimenti. L’opzione migliore è un kit sportivo o casalingo realizzato con maglieria di alta qualità.
Ogni allenamento dovrebbe iniziare con un breve riscaldamento. Per preparare il corpo all’esercizio, devi camminare per la stanza per 5-6 minuti. Se la temperatura del pavimento lo consente, questo dovrebbe essere fatto a piedi nudi. Per cominciare, si consiglia di fare diversi cerchi sulle dita dei piedi, allargando le braccia. Quindi dovresti mettere le mani dietro la testa e camminare un po ‘sui talloni. In conclusione, devi portare le mani sulla cintura e stare sul bordo del piede, facendo qualche altro cerchio in questa posizione. È molto importante monitorare la respirazione, che dovrebbe essere regolare e profonda.
Esempi di esercizi
Il complesso di ginnastica respiratoria comprende molti esercizi che devono essere eseguiti prima dei pasti o due ore dopo i pasti. I principianti dovrebbero iniziare con un numero minimo di ripetizioni, motivo per cui la durata dei primi allenamenti non sarà superiore a quindici minuti. Al massimo carico, la durata della lezione sarà di circa mezz’ora.
Ecco alcuni esempi di esercizi. Per aumentare il volume dei polmoni, dovresti stare in piedi e, mentre espiri, piegarti in avanti, cercando di raggiungere le ginocchia con le mani. Quindi dovresti tornare alla posizione di partenza e fare un respiro profondo.
Il secondo esercizio è preso in prestito dagli yogi. Per eseguirlo è necessario inspirare attraverso il naso, riempiendo i polmoni uno per uno. Avendo guadagnato un petto pieno, dovresti trattenere il respiro per alcuni secondi, quindi espirare l’aria in piccole porzioni, facendo brevi pause dopo ogni espirazione. Questo semplice esercizio aiuterà a purificare e rafforzare il sistema respiratorio, ottimizzando la funzionalità polmonare.