Esercizi per i polmoni, migliorare la respirazione con lo yoga

  • Perché lo yoga si concentra sulla respirazione
  • Rafforzamento dell’immunità e altri effetti benefici
  • Set base di esercizi di fitness per i polmoni
  • Complesso per la prevenzione e la cura delle malattie infettive

L’antica arte dello yoga mira allo sviluppo armonioso dell’intero corpo umano, compresi gli organi interni. Tra gli esercizi di fitness che fanno parte della ginnastica orientale, molti sono dedicati al rafforzamento del sistema respiratorio. Gli atleti che amano farli da molto tempo notano un significativo miglioramento del benessere.

Perché lo yoga si concentra sulla respirazione

Perché lo yoga presta particolare attenzione alla respirazione

La qualità della respirazione influisce direttamente sul tenore di vita di una persona, quindi nello yoga esiste un’intera direzione di esercizi per rafforzare i polmoni. Nella pratica orientale è comunemente chiamato Pranayama, e tale eccezionale importanza si spiega con la necessità di equilibrare i flussi energetici che attraversano il corpo umano.

Anche la scienza ufficiale considera la respirazione un fattore chiave nella formazione del benessere e dell’immunità. Gli esercizi di fitness, che sono legati alle pratiche di respirazione, aiutano i polmoni a funzionare con la massima efficienza, fornendo al corpo il prezioso ossigeno e rimuovendo l’anidride carbonica. Grazie a ciò, vengono avviati il rinnovamento cellulare e la pulizia degli organi interni, il risultato dello sport aumenta notevolmente.

Rafforzamento dell’immunità e altri effetti benefici

Gli esercizi di respirazione sono praticati non solo da appassionati di yoga, ma anche da persone comuni che vogliono migliorare la qualità della vita. La maggior parte delle persone utilizza non più del 40% dei propri polmoni, il che complica inevitabilmente il processo di scambio di gas. Il suo ripristino ha un effetto benefico sulla salute grazie ai seguenti effetti:

  • accelerazione del metabolismo;
  • stabilizzazione dello stato emotivo;
  • miglioramento dell’aspetto;
  • prevenzione e cura delle malattie;
  • massaggio degli organi interni.

Lo yoga per i polmoni è particolarmente utile se una persona si esercita regolarmente. Il corpo di un sostenitore di uno stile di vita sano sperimenta un maggiore bisogno di ossigeno, che può essere fornito solo da organi respiratori normalmente funzionanti. Va anche notato il pronunciato effetto brucia grassi degli esercizi di respirazione, che si verifica a causa di una significativa accelerazione del metabolismo.

Bazovyj-nabor-fitnes-uprazhnenij-dlya-legkih”>Bazovyj-nabor- fitnes-uprazhnenij-dlya-legkih

Set base di esercizi di fitness per i polmoni

Ogni atleta che vuole ottimizzare la funzione polmonare e migliorare l’immunità ha bisogno dello yoga, ovvero della sua varietà respiratoria. Ogni allenamento dovrebbe iniziare con una tecnica di pulizia. Per eseguirlo, devi stare in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle. Facendo un respiro profondo, devi alzare le mani in alto sopra la testa, quindi espirare con un suono caratteristico “ha” e piegarti in avanti il più in basso possibile. Se la flessibilità lo consente, avvolgi le braccia attorno alle gambe.

Puoi imparare a respirare profondamente con l’aiuto del seguente esercizio di fitness. Inspirando lentamente, devi riempire i polmoni il più possibile, quindi trattenere brevemente l’aria all’interno. Durante la sosta, devi colpirti delicatamente sul petto con il palmo più volte. Espirando dolcemente, dovresti continuare a colpire con la punta delle dita.

Il terzo esercizio è un’ottima prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio. Si consiglia di eseguirlo al mattino. Stando dritto, dovresti portare le spalle un po ‘indietro e fare un respiro profondo. Mentre inspiri, devi alzarti lentamente in punta di piedi e, quando espiri, tornare gradualmente alla posizione di partenza.

Complesso per la prevenzione e il trattamento delle malattie infettive

Una caratteristica utile degli esercizi di fitness respiratorio è la capacità di aumentare significativamente l’immunità, che è particolarmente importante quando il tempo cambia bruscamente. Uno speciale complesso preventivo aiuterà ad evitare le malattie, oltre a eliminare i sintomi di una malattia che si sta già avvicinando.

L’allenamento inizia con la respirazione dinamica, che è una variazione di bhastrika. Dopo aver preso una posizione comoda (questa può essere la stessa posizione del loto), dovresti mettere le mani sulle ginocchia e fare un respiro profondo più volte, riempiendo completamente lo stomaco e il petto di aria. Quindi è necessario eseguire una serie di brevi respiri energetici attraverso il naso, piegandosi nella zona del torace. Durante l’espirazione, si consiglia di abbassare la testa.

Per la prevenzione di bronchiti e raffreddori, la rotazione del torace è estremamente utile. Rimanendo nella stessa posizione di partenza del precedente esercizio fitness, è necessario eseguire diversi movimenti rotatori del torace in senso orario. Si consiglia di muoversi agevolmente e facilmente, quindi ripetere il movimento nell’altra direzione.

Se la malattia si sta già facendo sentire, puoi accelerare il recupero con l’aiuto della classica respirazione kapalabhati. Dopo aver preso una posizione comoda, dovresti stringere i muscoli della laringe e fare un respiro lento, quindi espirare l’aria con una forte spinta attraverso le narici. Un segno di corretta esecuzione è un leggero sibilo durante l’espirazione.

Esercizi per i polmoni, migliorare la respirazione con lo yogaultima modifica: 2023-01-09T06:43:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.